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16 aprile 15, 22:32 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2015 Residenza: Genova
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Sì sì, il diodo è necessario se si sospetta la condizione Vout>Vin, comunque non porta alcun calo alla tensione di uscita. Le resistenze di uscita proposte da Carlo un pochino sì, ma con gli integrati in parallelo non puoi farne a meno. Mi spiace di averti portato su una strada sbagliata, ma non conosco il tuo carico, e avendo visto un servo solo in fotografia, ho lavorato di fantasia. |
16 aprile 15, 22:48 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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ma ora di integrati ne monto due accoppiati, quindi l'assorbimento massimo del servo è sicuramente tale da rimanere nel range sopportabile degli integrati così collegati. al momento, non ho montato nemmeno le resistenze. (anche se immagino che prima o poi "friggerò" gli integrati non appena la batteria sarà mezza scarica. (devo però dire a onor del vero, che ho girato un mese con UN Solo integrato prima che si bruciasse) sulla questione diodi piuttosto che resistenze lascio a voi la disputa, perchè io è già tanto se capisco quello che mi scrivete. (anche se mi interessa e quindi vi ringrazio)
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20 aprile 15, 13:55 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Le resistenze hanno uno scopo, i diodi ne hanno un altro completamente diverso. Nel tuo caso i diodi non hanno motivo di esserci, in quanto proteggono gli integrati nel caso in cui, per motivi vari ed esterni agli integrati stessi, l'uscita possa trovarsi ad una tensione maggiore di quella di ingresso. Le resistenze servono invece per disaccoppiare i due integrati, per evitare che si diano fastidio l'uno con l'altro. Provo a farti un paragone, che non è tecnicamente rigoroso ma spero ti aiuti a comprendere lo scopo delle resistenze. Immagina di dover trainare a mano una slitta. Se sei da solo (cioè se hai un integrato solo), prendi la corda e tiri. Se ti fai aiutare (cioè usi due o più integrati in parallelo), devi prendere la corda, sdoppiarla ed ognuno tirerà il proprio spezzone di corda. Se l'accoppiamento tra le varie corde e quella comune è rigido (cioè senza resistenza), capiterà che il carico che viene applicato ad ogni singola corda varierà a seconda di come cammini tu e di come camminano gli altri. Se invece metti uno spezzone di elastico (la resistenza) tra te e la corda in comune, allora il tiro della tua corda sarà certamente più uniforme, in quanto sarà l'elastico ad assorbire tutti gli strattoni che dai tu, rendendoti il traino più agevole e rischiando di meno di farti male. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
20 aprile 15, 14:30 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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(non salvaguardano gli integrati da una tensione in entrata troppo bassa, ma distribuiscono solo il carico equamente. (le ho comprate, e appena riesco le saldo) (nel frattempo NON utilizzo l'auto) non mi è chiaro invece il significato della frase in rosso. o meglio, siamo sicuro che la tensione in uscita sia sempre maggiore? (ovvero: siamo sicuri che quella in ingresso sia sempre superiore?) col tester in uscita mi segnala circa 6v (ma è un tester analogico molto approssimativo e mezzo rotto) la mia paura è che se la batteria per un istante (sotto carico) fornisce ad esempio 5,5v andiamo sotto la fatidica soglia.. è una paura giustificata? (ringrazio nuovamente per le consulenze)
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20 aprile 15, 15:12 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
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La situazione di avere una tensione sul piedino di uscita che sia più alta di quella in ingresso è, nel tuo caso, praticamente impossibile: un servo NON PUO', in nessun caso, erogare tensione. Discorso diverso se tu avessi come carico un motore elettrico collegato direttamente (cosa che non è nei servi) e che potrebbe venir mosso dal carico meccanico e comportarsi come una dinamo, che ha sull'uscita un condensatore sovradimensionato rispetto al carico, che hai un carico fortemente induttivo, che hai una batteria nel circuito, che arrivi tensione da un'altra fonte, etc etc.... Nella tua situazione la corrente al servo viene erogata solo dal regolatore, quindi è impossibile che l'uscita si trovi ad una tensione maggiore di quella in ingresso. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
20 aprile 15, 23:08 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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grazie. devo dire (forse l'avevo già detto) che ho solo copiato un sistema già in uso: Lucifra.net - Il circuito BEC oggi ho aggiunto le due resistenze da 0,2 ohm come da schema qui sotto: col mio tester non riesco ad apprezzare leggere variazioni di tensione (è un vecchissimo tester analogico mezzo rotto, e impreciso), ma credo che l'aggiunta delle due resistenze abbia provocato un calo di tensione in uscita compatibile con quella ipotizzata da Carlo. il servo infatti risulta leggermente meno potente di prima. (immagino che ora sia alimentato a 5,6v circa, contro i teorici 6v senza resistenze) comunque funziona, e da quanto ho capito ora gli integrati non dovrebbero essere sottoposti a superlavoro, quindi dovrebbe reggere. nel mio caso lo eliminerò comunque su quest'auto, perchè devo trovare un servo molto più potente, che probabilmente alimenterò a 7,4v direttamente dalla batteria. ma il sistema pare funzionare, ed è utile per "velocizzare" un servo facendolo funzionare a 6v anzichè 4,8v, o magari, con due integrati come nel mio caso farlo funzionare a 5,6v ma con disponibili 4A di corrente (corrente che solitamente non viene erogata dall'esc, il quale magari ne eroga solo 1,5A ) quindi è utile anche per aumentare la forza del servo. (io l'ho usato proprio per quel motivo, e non per la velocità) ho notato infatti che con il servo collegato alla ricevente non curvava quasi nemmeno da ferma, con un integrato aveva un pò più di forza, grazie al maggior voltaggio,ma si è bruciato dopo un certo tempo di utilizzo (probabilmente il servo assorbiva più corrente di quanto l'integrato sopportasse) con due integrati (e resistenze) il voltaggio sarà anche diminuito, ma il servo è forte. (probabilmente perchè ora gli viene fornita tutta la corrente di cui ha bisogno, cosa che alimentandolo dall'esc non succedeva. non so se sono riuscito a spiegarmi, o se ho scritto delle boiate.. spero di no.
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23 aprile 15, 20:23 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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il sistema con due integrati e con le resistenze devo dire che funziona. sin ora non ha ceduto, e il servo funziona sino a che il salvalipo suona, quindi direi che è a posto! (almeno, così pare..) ----- ora però sono in procinto di sostituire il servo con uno la cui tensione di alimentazione arriva sino a 7,2v. invece che "creare" un altro aggeggio del genere, visto che alla fine spenderei la stessa cifra, pensavo di indirizzarmi verso un prodotto già pronto, tipo quello segnalatomi da qualcuno di voi proprio in questa discussione: COLEMETER LM2596 Modulo Convertitore Regolabile DC-DC CC-CV 1,23V-30V [Elettronica]: Amazon.it: Elettronica noto però che tale componente sopporta un assorbimento massimo di 3A. Descrizione prodotto Input tensione: 4V - 35V Output tensione: 1,23V - 30V (regolabile) Output corrente: corrente nominale: 2A, corrente massimo: 3A (necessario di aggiungere dissipatore) Efficienza di conversione: fino a 92% Frequenza di commutazione: 150KHz Temperatura di funzionamento: -40°C a +85°C Output onda: 30mV (massimo) volevo chiedervi: per caso, esiste un componente uguale ma in grado di reggere un amperaggio leggermente maggiore? (4 Amp)? magari dallo stesso venditore, o comunque ad un prezzo simile. io non so trovarlo, ma magari voi sapete come cercarlo meglio, perchè ne conoscete già la sigla (sempre se esiste naturalmente) un grazie anticipato a tutti
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