Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 15, 22:37   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
un ultima domanda:

tecnicamente,quale differenze avrei montando resistenze da 0,1 ohm piuttosto che da 0,3 ohm?

le monterei come da immagine sotto:

Vecchio 14 aprile 15, 22:49   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
Utilizzi 7806? Ci stai come dropout?
Bearded non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:53   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da Bearded Visualizza messaggio
Utilizzi 7806? Ci stai come dropout?
si . 7806
purtroppo non ho idea di cosa sia il "dropout".
Vecchio 14 aprile 15, 23:11   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
La tensione di ingresso deve ovviamente essere maggiore di quella di uscita. E deve essere almeno tensione di uscita + tensione di dropout.

Qui hai il "manuale" del componente, credo anche con schemi per avere alta corrente.

;)
Bearded non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 23:30   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da Bearded Visualizza messaggio
La tensione di ingresso deve ovviamente essere maggiore di quella di uscita. E deve essere almeno tensione di uscita + tensione di dropout.

Qui hai il "manuale" del componente, credo anche con schemi per avere alta corrente.

;)
capito.
dal manuale se ho ben capito la tensione in ingresso dovrebbe essere superiore del 25%

in entrata ho dagli 8v circa sino ai 6,4V circa, dopodichè il cicalino salvalipo mi segnala di cambiare batteria, quindi rischierei di scendere al di sotto di tale soglia.

se la tensione scendesse per esempio a 6V,o anche meno, rischierei per caso di danneggiare l'integrato?

Ultima modifica di (marzo) : 14 aprile 15 alle ore 23:35
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 09:44   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
capito.
dal manuale se ho ben capito la tensione in ingresso dovrebbe essere superiore del 25%

in entrata ho dagli 8v circa sino ai 6,4V circa, dopodichè il cicalino salvalipo mi segnala di cambiare batteria, quindi rischierei di scendere al di sotto di tale soglia.

se la tensione scendesse per esempio a 6V,o anche meno, rischierei per caso di danneggiare l'integrato?
Nell'ultimo disegno il montaggio delle resistenze è corretto. Il valore delle resistenze è frutto di un compromesso: più il valore è alto e maggiore è il disaccoppiamento tra i due regolatori, ma aumenta la caduta di tensione verso il carico. Valori di resistenza minori, ovviamente, provocano effetti opposti.
Per il discorso DropOut, tutt'altro che da trascurare, potresti usare dei regolatori specifici (ad esempio questo LT1085 - 7.5A, 5A, 3A Low Dropout Positive Adjustable Regulators - Linear Technology) che hanno spesso anche il vantaggio di erogare correnti superiori a quella a te necessaria. Quello che ti ho segnalato arriva (a seconda della versione) da un minimo di 3A ad un massimo di 7,5 e riesci ad ottenere i 6V anche con solo 7,1V in ingresso.

Carlo
Vecchio 15 aprile 15, 10:10   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ho salvato nei preferiti l'integrato consigliatomi (se dovessi acquistarne ancora prenderei quello)

dal discorso ,mi par di capire che se con quest'ultimo avrei una tensione di uscita di 6v anche alimentandolo con 7,1v.

di conseguenza, siccome attualmente la tensione in entrata scende fino a quel valore, e l'integrato attuale ha un dropout maggiore, deduco che quando la batteria non sarà più che carica andrò sotto la soglia minima prevista.

ma quel che non so ancora è cosa comporta esattamente questo fatto.

si rovina l'integrato o semplicemente il servo verrà alimentato con una tensione inferiore ai 6v?
Se è così, immaginando che la tensione in entrata scenda a 6v, quanto diventerebbe la tensione in uscita con gli integrati attuali?

queste due domande sono per me importanti, per capire se è possibile utilizzare temporaneamente quei componenti, dato che non ho sottomano altro, e non ho modo di procurarmi subito un alternativa
(e senza quel sistema il servo non riesce a far curvare il veicolo da fermo, rendendolo inutilizzabile)
Vecchio 15 aprile 15, 10:22   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ho salvato nei preferiti l'integrato consigliatomi (se dovessi acquistarne ancora prenderei quello)

dal discorso ,mi par di capire che se con quest'ultimo avrei una tensione di uscita di 6v anche alimentandolo con 7,1v.

di conseguenza, siccome attualmente la tensione in entrata scende fino a quel valore, e l'integrato attuale ha un dropout maggiore, deduco che quando la batteria non sarà più che carica andrò sotto la soglia minima prevista.

ma quel che non so ancora è cosa comporta esattamente questo fatto.

si rovina l'integrato o semplicemente il servo verrà alimentato con una tensione inferiore ai 6v?
Se è così, immaginando che la tensione in entrata scenda a 6v, quanto diventerebbe la tensione in uscita con gli integrati attuali?

queste due domande sono per me importanti, per capire se è possibile utilizzare temporaneamente quei componenti, dato che non ho sottomano altro, e non ho modo di procurarmi subito un alternativa
(e senza quel sistema il servo non riesce a far curvare il veicolo da fermo, rendendolo inutilizzabile)
l'integrato non si rovina, ma ovviamente non riesce a garantire la tensione in uscita. Di quanto cala dipende dalle caratteristiche. Leggendo questo 7806 pdf, 7806 description, 7806 datasheets, 7806 view ::: ALLDATASHEET :::, c'è scritto che il DropOut è di 2V, quindi per avere 6V in uscita devi avere almeno 8V in ingresso. Se in ingresso hai 7V in uscita ne hai 5.
Carlo
Vecchio 15 aprile 15, 10:30   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ho capito

quindi attualmente a batteria quasi scarica il servo viene alimentato praticamente alla tensione normale (5v scarsi)

ma tale sistema mi garantisce comunque di aggirare il bec interno dell'esc, prelevando la corrente direttamente dalla batteria.

il,bec dell'ESC fornisce solo 2A (dichiarati..)

col mio sistema, avendo utilizzato DUE integrati dalla capacità di 2A cadauno, avrei a disposizione comunque 4Ampere, giusto?

(anche quando la tensione cala, giusto?)

perdone le domande idiote, ma non sono esperto di elettricità.
Vecchio 15 aprile 15, 10:41   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ho capito

quindi attualmente a batteria quasi scarica il servo viene alimentato praticamente alla tensione normale (5v scarsi)

ma tale sistema mi garantisce comunque di aggirare il bec interno dell'esc, prelevando la corrente direttamente dalla batteria.

il,bec dell'ESC fornisce solo 2A (dichiarati..)

col mio sistema, avendo utilizzato DUE integrati dalla capacità di 2A cadauno, avrei a disposizione comunque 4Ampere, giusto?

(anche quando la tensione cala, giusto?)

perdone le domande idiote, ma non sono esperto di elettricità.
Si, hai disponibilità di 4A ma con una caduta di tensione sulle resistenze pari a 0,4V.
Se hai bisogno di queste correnti, abbassa il valore delle resistenze a 0,1 Ohm oppure, soluzione consigliata, vai in un negozio di elettronica e prendi il componente che ti ho segnalato.
Carlo

EDIT: Considera che a negozio devi andarci per forza, resistenze di quel valore non le trovi facilmente in materiale di recupero..... A quel punto prendi direttamente il regolatore LDO e non ci pensi più.
Rispondi

Bookmarks