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User Data registr.: 15-09-2012
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tale esperimento lo volevo fare su un altro modello, dove il servo è ancora alimentato dalla ricevente. in questo caso aiuterebbe solo la ricevente fornendogli energia quando alimenta il servo, oppure aiuterebbe anche il servo? come posso valutare la grandezza del condensatore? (basandomi sull'assorbimento del servo o sui dati di targa del bec integrato nell'esc?)
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Io lo monterei solo in caso di presenza di problemi (a terra cerca di stressare il modello, tenendo un tester (sarebbe meglio un oscilloscopio, ma non è uno strumento che abbiamo tutti) collegato all'alimentazione della radio e controlla se l'alimentazione ne risente) e partirei da un migliaio di microfarad e salirei solo se neessario. Ricordati che più è grosso e più protegge la RX ma è anche più "pesante" per il BEC nel momento dell'accensione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
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User Data registr.: 15-09-2012
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riprendo la discussione per un aggiornamento: ho utilizzato il famoso integrato anche per alimentare il servo di un altro modello elettrico dopo qualche tempo ho notato che il servo non funzionava più, se non in concomitanza con l'utilizzo dell'acceleratore. strano, visto che il servo era alimentato a parte. quale può essere la causa? (in pratica, se curvavo soltanto non succedeva nulla, ma se poi toccavo il gas il servo di sterzo si metteva a funzionare) ho ipotizzato di aver "fritto" l'integrato a causa di un assorbimento eccessivo, o che tale assorbimento fosse superiore a quello sostenibile dall'integrato, e provocasse fenomeni strani. ho dunque sostituito l'integrato con uno nuovo (anzi , con due) li ho sovrapposti l'uno all'altro collegandoli in parallelo tra loro, sperando di duplicarne l'amperaggio tollerabile (e in effetti i servo è tornato a funzionare, e pare pure con maggior forza) ho fatto una stupidata? oppure prima il servo davvero assorbiva troppa corrente, che l'integrato non riusciva a fornire, mentre ora gli arriva tutta la corrente richiesta?
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Mettere in parallelo due regolatori può essere rischioso per uno dei due. Infatti è improbabile che la tensione di uscita sia perfettamente identica, così come la risposta all'assorbimento. Queste piccole differenze si tramutano in un comportamento asimmetrico della coppia di componenti, a danno (sovraccarico) di uno dei due. La soluzione migliore per compensare in parte queste minime differenze è di mettere una piccola resistenza (0,1 -0,3 Ohm) in serie ad ogni uscita, prima di unirle. Se pensi di aver sovraccaricato l'integrato, allora devi valutare obbligatoriamente la necessità di una aletta di raffreddamento. E' una buona scelta invece quella di metterli fisicamente attaccati. In questo modo, essendo i due integrati sempre alla stessa temperatura, la deriva termica non aumenta le piccole differenza di cui parlavo prima. Carlo
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come aletta di raffreddamento sfruttavo (e sfrutto) il telaio stesso del veicolo (essendo in alluminio) per le resistenze, basta inserirla sui positivi in uscita? perchè i negativi in uscita in realtà sono anche i negativi in entrata.. per interporre la resistenza sui negativi prima che si uniscano devo inserirla dove c'è la stellina azzurra. (o basta solo sul positivo?) ![]() inoltre ho altre 2 domande: 1 la resistenza provoca un abbassamento di tensione utile? (per il servo intendo) 2 da quanti watt deve essere la resistenza? (il servo assorbirà forse 2Amp)
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Se il servo assorbe 2A ogni regolatore dovrà erogare 1A, quindi le resistenze provocheranno una caduta di tensione di 0,2V, praticamente ininfluente. Ogni resistenza dissiperà al massimo 0,2W Carlo
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Carlo
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