|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 settembre 14, 12:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
grazie delle dritte. ma in realtà credo cha anche l'LM 8705 garantisca un uscita di 6v fino a quando la tensione in ingresso è superiore a 6,6v. il problema è che le lipo SCENDONO ANCHE SOTTO A QUEL VALORE. Quando sono sotto carico, per pochi istanti la tensione cala, e quando sono quasi scariche è molto probabile che scendano per un istante sotto i 3,3v per cella. (anzi, scendono di sicuro perchè il cicalino impostato a 3,2v suona per qualche istante, per poi smettere quando l'assorbimento cala)
__________________ . | |
19 settembre 14, 13:14 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
|
Lo LM2931 è un gran bell'integrato, la differenza di 0,6V necessari, sono i massimi dichiarati, ma sono abbastanza sicuro che funzioni anche con soli 0,4V di differenza. In ogni caso, essendo regolabile l'uscita, puoi impostarla a 5,8V(credo i servi funzionino ugualmente) cosi da stare sul sicuro. Il circuito è un pelo più complicato, ma nulla di assurdo ;) |
19 settembre 14, 13:30 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
in realtà esistono dei bec esterni già pronti da un paio di euro che erogano 5 ampere, e 6v costanti. (se ben ricordo come quello che avevo montato sulla tua jeep ad esempio) è che in realtà a volte mi serve fare alcune prove alimentando il servo con tensioni più elevate per aumentarne la forza o la velocità, e se in quel caso non ho un bec sottomano mi devo inventare come risolvere senza comprare l'economico componente su ebay comunque voglio testare con mano quanto dura alimentando direttamente il servo dalla lipo. (magari si scalda solo maggiormente senza bruciarsi) in fin dei conti da 6v a 7/8v non è un gran salto..
__________________ . |
19 settembre 14, 13:32 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Per le applicazioni nostre non è un po' poco ? Non è meglio usare un LM1085 (3A) ??? Inoltre ti inviterei visto che usi spesso il forum per fare pubblicità al tuo sito e alle tue realizzazioni a registrarti come commerciante.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
19 settembre 14, 13:37 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Citazione:
Comunque tornando all'argomento principale, allora un diodo in serie lo metterei comunque, giusto per abbassare un pelo la tensione per il servo! | |
19 settembre 14, 15:36 | #27 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Comunque se trovi degli LM1085-5V puoi fare la stessa cosa che si fa con i 7805, aggiungendo uno diodo, o uno zener per alzare la tensione oppure con l'LM1085 -REG fare il circuitino di regolazione con un partitore. 3A ed è LDO Esistono anche gli LM1084 che erogano fino a 5A
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 20 settembre 14 alle ore 10:47 |
19 settembre 14, 17:12 | #28 (permalink) Top |
User |
I condensatori che ho suggerito sono utili a vario titolo: - compensano (in parte) la resistenza e l'induttanza dei cavi di collegamento. - filtrano gli spikes di tensione a varie frequenze sicuramente presenti. - stabilizzano il circuito di regolazione evitando autoscillazioni del Op-Amp. Se vuoi avere un riduttore di tensione stabile meglio che li monti, qualsiasi sia il regolatore che utilizzerai. Nel caso volessi avere una tensione elevata e molto stabile (in gran parte indipendente dalla tensione della batteria) per alimentare il tuo servo dovresti utilizzare un regolatore DC/DC buck-boost.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
20 settembre 14, 15:49 | #30 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
vedo molte risposte ma se ancora nessuno te le ha segnalate puoi anche pensare a certe basette (varie marche ma tutte praticamente uguali) grandi poco piu' di un francobollo e molto leggere, sono step-down da 2A (3A dissipando) con tensione di uscita regolabile, le hanno un po' tutti i cinesi e ne ho vista una anche da Amazon. Costano pochissimo e, posso garantire avendone gia' usate (e stressate) tre, che funzionano ecco il link di Amazon per vederla ma, ripeto, quasi tutti i cinesi che vendono queste cose le hanno e in genere da loro costano qualcosa meno, sui due dollari LM2596 Modulo Convertitore Regolabile DC-DC CC-CV 1,23V-30V: Amazon.it: Elettronica |
Bookmarks |
| |