Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 23:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Se non vuoi usare un BEC dedicato, puoi usare un regolatore di tensione 7805 con un diodo in serie al suo terminale di massa, in modo da aumentare la tensione in uscita fino a 5,6V. Il 7805 è limitato a 1,5A
Carlo
ri-uppo la discussione perchè ho finalmente deciso di provare a realizzare il sistema qui sopra descritto.

volevo porre qualche quesito:
1- se il servo da alimentare dovesse assorbire più di 1,5A, cosa succederebbe?
brucerei immediatamente l'integrato?

2_ studiando come effettuare la modifica mi sono imbattuto in questo sito, dove spiegano che aggiungendo il diodo (anzi 2 diodi per aumentare ulteriormente la tensione) è necessario aggiungere anche altri componenti su una basetta.

purtroppo non mi è chiaro questo passaggio,ossia la funzione di tali componenti oltre al diodo

la spiegazione è qui:
Lucifra.net - Il circuito BEC
Vecchio 11 settembre 14, 10:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ri-uppo la discussione perchè ho finalmente deciso di provare a realizzare il sistema qui sopra descritto.

volevo porre qualche quesito:
1- se il servo da alimentare dovesse assorbire più di 1,5A, cosa succederebbe?
brucerei immediatamente l'integrato?

2_ studiando come effettuare la modifica mi sono imbattuto in questo sito, dove spiegano che aggiungendo il diodo (anzi 2 diodi per aumentare ulteriormente la tensione) è necessario aggiungere anche altri componenti su una basetta.

purtroppo non mi è chiaro questo passaggio,ossia la funzione di tali componenti oltre al diodo

la spiegazione è qui:
Lucifra.net - Il circuito BEC
.
Risposta 1: il 7805 è protetto contro le sovraccorrenti, quindi quello che ottieni è una diminuzione della tensione in uscita, con conseguente calo delle prestazioni dei servi e probabile interruzione del funzionamento della RX per sottoalimentazione.
Se vuoi avere più corrente per i servi puoi usare dei regolatori lineari che arrivano fino a 5A (Regolatore di tensione 5V 5A +-2% TO3 , che costa più di un BEC), oppure aggiungere un transistor di potenza in uscita al regolatore (con il relativo circuito di controllo) oppure un BEC switching dedicato. Quest'ultima soluzione è certamente la più efficiente in caso di correnti superiori all'Ampere, in quanto le altre due soluzioni devono dissipare in calore la potenza in eccesso.

Risposta 2: i due diodi in serie al terminale di massa dell'integrato servono per "distanziare" di 1,2-1,4 Volt la tensione di tale terminale dal negativo di alimentazione, in modo che la tensione in uscita dal circuito sia la somma dei 5 V dell'integrato + la tensione ai capi dei diodi, arrivando quindi a 6,2-6,4V. I diodi hanno una curva di funzionamento molto poco lineare fino a quando non si supera una determinata corrente (vedi Elemania). La resistenza posta in uscita all'integrato serve proprio a garantire che sui diodi scorra almeno quel minimo di corrente per rendere stabile la tensione ai capi dei diodi.

Carlo
Vecchio 11 settembre 14, 20:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

grazie carlo.

in pratica farei prima a comprare un bec dalla cina, ma voglio provare (se trovo l'integrato tra le varie cianfrusaglie elettroniche fuori uso che ho in giro)
Vecchio 17 settembre 14, 14:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ecco fatto

ho realizzato il Bec esterno "casalingo", e pare funzionare.

ho utilizzato l'integrato LM7806, in modo da avere la tensione in uscita di 6V

invece che creare un dispositivo da ineserire in serie alla spinetta del servo ho fissato direttamente l'integrato al servo, in modo da avere meno fili in giro

in pratica ora il servo ha già il suo bel Bec incorporato.
Dal servo escono ora due cavi.

uno serve all'alimentazione, e quello del segnale va collegato normalmente alla ricevente.

un pelo più potente e veloce lo è diventato.
ora vedremo se basta per i miei scopi

(volevo renderlo più veloce per utilizzarlo abbinato a un giroscopio)
Vecchio 17 settembre 14, 15:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho realizzato il Bec esterno "casalingo", e pare funzionare.

ho utilizzato l'integrato LM7806, in modo da avere la tensione in uscita di 6V

invece che creare un dispositivo da ineserire in serie alla spinetta del servo ho fissato direttamente l'integrato al servo, in modo da avere meno fili in giro

in pratica ora il servo ha già il suo bel Bec incorporato.
Dal servo escono ora due cavi.

uno serve all'alimentazione, e quello del segnale va collegato normalmente alla ricevente.

un pelo più potente e veloce lo è diventato.
ora vedremo se basta per i miei scopi

(volevo renderlo più veloce per utilizzarlo abbinato a un giroscopio)
Sembra un lavoretto pulito ma, se l'obbiettivo era di avere un servo più veloce, forse facevi prima a sostituire il servo.

Rimane la soddisfazione di aver risolto il problema "con i mezzi propri"

Carlo

EDIT: Vedo adesso che la tensione è di 7,4V nominali, quindi con una batteria 2S che eroga 8,4 a batteria carica e 6,6 a batteria scarica. Ho paura che con la batteria scarica il 7806 non riesca ad erogare i 6V in uscita, visto che la tensione di dropout e di 2 Volt Motorola - datasheet pdf

Ultima modifica di CarloRoma63 : 17 settembre 14 alle ore 15:22
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 19:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sembra un lavoretto pulito ma, se l'obbiettivo era di avere un servo più veloce, forse facevi prima a sostituire il servo.

Rimane la soddisfazione di aver risolto il problema "con i mezzi propri"

Carlo

EDIT: Vedo adesso che la tensione è di 7,4V nominali, quindi con una batteria 2S che eroga 8,4 a batteria carica e 6,6 a batteria scarica. Ho paura che con la batteria scarica il 7806 non riesca ad erogare i 6V in uscita, visto che la tensione di dropout e di 2 Volt Motorola - datasheet pdf
eh eh..
il servo più veloce non ce l'avevo.

comunque è interessante quel che dici.
ho notato che con la batteria molto scarica va tutto in palla..
(l'auto non risponde più ai comandi, come se la corrente non arrivasse più nemmeno alla ricevente)

ma questo è strano, perchè l'integrato alimenta SOLO il servo..

(??)
Vecchio 17 settembre 14, 19:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io qualche condensatore da 100nF // 10uF fra ingresso/massa e uscita/massa del 7806 lo metterei.

Vecchio 17 settembre 14, 20:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io qualche condensatore da 100nF // 10uF fra ingresso/massa e uscita/massa del 7806 lo metterei.

come agirebbero esattamente tali condensatori?
Vecchio 19 settembre 14, 10:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Se vuoi fare una cosa un po' più pulita e sicuramente funzionante puoi provare con questo circuito:

Stabilizzatore di tensione LDO | Carspa elettronica

è leggermente più complicato, ma niente di assurdo! In questo modo i 6V stabilizzati sono garantiti fino ad una tensione di entrata di minimo 6,6V che due celle LiPo hanno sempre ;)

Oppure, se ti accontenti di 5V puoi utilizzare:

Stabilizzatore di tensione regolabile | Carspa elettronica

In questo caso hai a disposizione fino a 5A di corrente, però la tensione in ingresso deve essere minimo 7V.

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 12:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rossy60

Data registr.: 25-05-2007
Su un mio aereo alimento la rx con due pacchi batterie Ni-Mh da 5 celle con in serie un bel diodo collegati uno al pin batteria e l'altro ad un canale libero; in uscita ho poco più di 6V, una buona capacità e 2 interruttori a bilanciere così se se ne rompe uno...
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks