03 novembre 13, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2012 Residenza: volvera
| caricabatterie bruciato
ciao a tutti Ieri al campo ho fatto la stupidaggine di collegare i cavi di alimentazione di questo caricabatterie HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories al contrario. Si è sentito dall'interno un condensatore che soffiava Ho provato a cambiarlo e ho anche provato se i 2 diodi messi li vicino erano funzionanti,ma nulla,non da segni di vita Qualche consiglio( a parte quello di prenderne uno nuovo)? |
06 novembre 13, 15:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
Certo che la copia dell'I6 costa 14 euro in Olanda ... Sicuro che ne vale la pena smanettarci? Per giocarci un po' bisognerebbe vedere se si trova lo schema. Ma qui ci vogliono Carloroma o Neviojay. Tiecci aggiornati e in bocca al lupo. Alessandro | |
06 novembre 13, 16:10 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 novembre 13, 16:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque ho fatto una breve ricerca in rete ed ho trovato il file allegato. Analizzandolo rapidamente, mi pare che la protezione dall'inversione di polarità sia fatta con il mosfet VT2 (in basso a sinistra), che dovrebbe cortocircuitare l'ingresso. Nel tuo caso potresti aver collegato un alimentatore talmente potente da bruciare questo mosfet... Io inizierei quindi a vedere se l'alimentazione che applichi arriva all'ingresso del regolatore 7805 (al centro) e se all'uscita dello stesso ci sono i 5V, poi vediamo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 novembre 13, 16:20 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ora mi comincio a salvare i consigli, che 'sta cosa capita ... | |
06 novembre 13, 16:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
La protezione in ingresso sembra assicurata dall'operazionale DA2:2 (in alto a sx) che, se necessario, inibisce il funzionamento del mosfet VT8, responsabile del collegamento a massa del negativo della batteria. Che figo il reverse-engineering.. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 novembre 13, 16:56 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
06 novembre 13, 22:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
carlo,la protezione ce anche in ingresso, e il fet vt2,che inibisce il negativo a massa se contrario. almeno io interpreto cosi lo schema. poi se la botta"invece che alimentatore una bella batteria di auto" e' passata ugualmente,puo' benssimo aver bruciato il regolatore di tensione della +5. ma molto probailmente e solo il fet VT2,ma in ingresso sto cb non ha un fusibile?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
07 novembre 13, 09:12 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concordo con il resto. Carlo
Bookmarks |
| |