Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 13, 22:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Data registr.: 23-08-2011
ho bisogno di capire!!!

ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di delucidazioni da chi è un po' piu' esperto di me in elettronica, e ci vuole veramente poco!!!! ho comprato questo motore da modeltoy, http://www.************/product_info...oducts_id=6038 e ho fatto la cavolata di abbinarlo ad un esc da 25A, l'ho fatto lavorare con una lipo 2s 500ma e oltre a staccarsi di continuo (prima) adesso non da + segnali di vita e rileggendo la scheda tecnica mi sono accorto che consigliavano un esc da 12A!!! posso averlo bruciato??? grazie a chi vorrà rispondermi
http://www.************/product_info...oducts_id=6038
Vecchio 01 novembre 13, 11:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Più che di capire avresti bisogno di studiare un po' come si abbinano i vari componenti... e non serve essere espertissimi di elettronica!

Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
... e ho fatto la cavolata di abbinarlo ad un esc da 25A
Non è una cavolata! Chi definisce i consumi è l'insieme di motore, elica e batteria (numero di celle); nel tuo caso con elica 5x3 o 6x3 e 2 celle hai un consumo che varia da 8.5 a 11 Amp; se non rispetti questi parametri e colleghi ad es. 3 celle rischi di rompere il motore e regolatore, perchè i consumi di corrente aumentano oltre i valori limite.

Se rispetti i parametri di funzionamento sai che il tuo motore consumerà al massimo 11 Amp, e quindi il regolatore deve essere in grado di fornire almeno 11 Amp e infatti sulla scheda è consigliato un regolatore da 12 Amp. Se ne metti uno da 25 non succede assolutamente nulla... fornirà gli 11 Amp richiesti dal motore senza 'sforzarsi' troppo.

La cosa che non hai detto sono i C di scarica della batteria: una batteria da 500mA per erogare 10 Amp deve avere almeno 20C di scarica continua, altrimenti (oltre a rovinarsi) non riesce ad erogare la potenza richiesta.

Michele
Vecchio 01 novembre 13, 18:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Più che di capire avresti bisogno di studiare un po' come si abbinano i vari componenti... e non serve essere espertissimi di elettronica!

Non è una cavolata! Chi definisce i consumi è l'insieme di motore, elica e batteria (numero di celle); nel tuo caso con elica 5x3 o 6x3 e 2 celle hai un consumo che varia da 8.5 a 11 Amp; se non rispetti questi parametri e colleghi ad es. 3 celle rischi di rompere il motore e regolatore, perchè i consumi di corrente aumentano oltre i valori limite.

Se rispetti i parametri di funzionamento sai che il tuo motore consumerà al massimo 11 Amp, e quindi il regolatore deve essere in grado di fornire almeno 11 Amp e infatti sulla scheda è consigliato un regolatore da 12 Amp. Se ne metti uno da 25 non succede assolutamente nulla... fornirà gli 11 Amp richiesti dal motore senza 'sforzarsi' troppo.

La cosa che non hai detto sono i C di scarica della batteria: una batteria da 500mA per erogare 10 Amp deve avere almeno 20C di scarica continua, altrimenti (oltre a rovinarsi) non riesce ad erogare la potenza richiesta.

Michele
ciao Michele innanzi tutto grazie dell'interessamento, è da pochissimo che sono entrato nel mondo dell'aereo-modellismo, arrivo infatti dall'elimodellismo ( micro- modelli mcpx, cb100, nanocpx, walkera120, fino ad arrivare al blade 300x, poi leggendo qui sul forum mi sono imbattuto nella discussione j-bug con il progetto per costruirlo in depron, così ho voluto provare!!! ho comprato il motore che ho sopra-citato (anche se questo risulta avere 3000 giri e ne consigliano uno da 2200 giri che al momento non era disponibile e che mi verra' inviato da modeltoy appena sarà nuovamente disponibile) e volevo sfruttare appunto un esc che avevo in casa come doppione e che va usato sotto il blade 300x e cioè E-Flite 25 -amp heli brushless . Ho messo sul banco di prova motore, esc batteria consigliata nella discussione (fullpower 500mh 30-45 max C), rx, ed il comportamento è il seguente: il motore emette un suono quindi aumentando lo stick del gas inizia a girare per poi rallentare a meta corsa per poi fermarsi completamente dopo pochi secondi!!!! quindi se azzero il gas, riparte per poi fare la stessa cosa di prima e cioè fermarsi dopo breve tempo. Sai dirmi perché??? l'esc non puo' essere utilizzato con questo motore??? oppure la batteria non è idonea??? grazie ancora!!!
Icone allegate
ho bisogno di capire!!!-1383324569758.jpg   ho bisogno di capire!!!-1383324626463.jpg  
Vecchio 02 novembre 13, 09:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Citazione:
...il motore emette un suono quindi aumentando lo stick del gas inizia a girare per poi rallentare a meta corsa per poi fermarsi completamente dopo pochi secondi!!!! quindi se azzero il gas, riparte per poi fare la stessa cosa di prima e cioè fermarsi dopo breve tempo. Sai dirmi perché??? l'esc non puo' essere utilizzato con questo motore??? oppure la batteria non è idonea??? grazie ancora!!!
L' ESC va bene e la batteria anche; con che elica hai fatto la prova?

Michele
Vecchio 02 novembre 13, 14:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
L' ESC va bene e la batteria anche; con che elica hai fatto la prova?

Michele
6x3 !!! ma ragionando essendo un esc per elicottero a 3S probabilmente ha il cutoff impostato a 9V o giù di lì, quindi forse fa partire il motore e poi lo stacca a metà stick!! almeno credo!!!il problema è che quell'esc della eflite non è programmabile!! oggi provo a recuperare un xp-12A e poi aggiorno!!!
Vecchio 02 novembre 13, 15:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

aggiungo questo!!!
25-Amp Helicopter Brushless ESC (EFLA325H): E-flite - Advancing ...
E-flite - Advancing Electric Flight questa pagina
25-Amp Helicopter Brushless ESC. Overview. The ESC is not programmable for use in other applications, however, it is equipped with features and functions ...
Altri risultati per programmare esc e flite 25a per elicotteri
Vecchio 02 novembre 13, 18:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Citazione:
...probabilmente ha il cutoff impostato a 9V
Non 'probabilmente', c'è scritto chiaramente che ha il cutoff a 9V (per 3 celle)!

Michele
Vecchio 04 novembre 13, 10:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
ciao Michele innanzi tutto grazie dell'interessamento, è da pochissimo che sono entrato nel mondo dell'aereo-modellismo, arrivo infatti dall'elimodellismo ( micro- modelli mcpx, cb100, nanocpx, walkera120, fino ad arrivare al blade 300x, poi leggendo qui sul forum mi sono imbattuto nella discussione j-bug con il progetto per costruirlo in depron, così ho voluto provare!!! ho comprato il motore che ho sopra-citato (anche se questo risulta avere 3000 giri e ne consigliano uno da 2200 giri che al momento non era disponibile e che mi verra' inviato da modeltoy appena sarà nuovamente disponibile) e volevo sfruttare appunto un esc che avevo in casa come doppione e che va usato sotto il blade 300x e cioè E-Flite 25 -amp heli brushless . Ho messo sul banco di prova motore, esc batteria consigliata nella discussione (fullpower 500mh 30-45 max C), rx, ed il comportamento è il seguente: il motore emette un suono quindi aumentando lo stick del gas inizia a girare per poi rallentare a meta corsa per poi fermarsi completamente dopo pochi secondi!!!! quindi se azzero il gas, riparte per poi fare la stessa cosa di prima e cioè fermarsi dopo breve tempo. Sai dirmi perché??? l'esc non puo' essere utilizzato con questo motore??? oppure la batteria non è idonea??? grazie ancora!!!
probabilmente il motore, che è un 3000Kv, alimentato a 3S assorbe troppa corrente e la batteria "si siede", provocando quindi l'intervento del cut-off dell'ESC. Quei parametri (elica, esc e batteria) sono consigliati e validi per un motore da 2200Kv, usare un 3000 senza cambiare elica o batteria significa almeno raddoppiare i consumi.

Se hai un amperometro (va bene anche un tester digitale, normalmente arrivano fino a 20A) fai la verifica, ti accorgerai che la corrente assorbita supera abbondantemente gli 11A previsti. Verifica anche la tensione della batteria, vedrai che sotto carico scende parecchio....

Carlo
Vecchio 06 novembre 13, 13:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ric-riccardo

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
probabilmente il motore, che è un 3000Kv, alimentato a 3S assorbe troppa corrente e la batteria "si siede", provocando quindi l'intervento del cut-off dell'ESC. Quei parametri (elica, esc e batteria) sono consigliati e validi per un motore da 2200Kv, usare un 3000 senza cambiare elica o batteria significa almeno raddoppiare i consumi.

Se hai un amperometro (va bene anche un tester digitale, normalmente arrivano fino a 20A) fai la verifica, ti accorgerai che la corrente assorbita supera abbondantemente gli 11A previsti. Verifica anche la tensione della batteria, vedrai che sotto carico scende parecchio....

Carlo
scusa Carlo ho visto solo oggi la tua risposta, innanzi tutto grazie del tuo intervento!!!! ho cambiato un po' le carte in tavola: mi sono fidato della scheda tecnica del motore stesso, ( ho dovuto fare copia-incolla poerchè non visualizza la pagina) 730-3000Kv motore brushless

Descrizione

Dettagli prodotto

motore brushless 2730-3000kv
Dimensioni: 32mm x 27mm, 42mm(with shaft)
peso 25 grammi (kv3000) (not including connectors)
albero diametro mm 3
Length of front shaft: 10mm
Magnet type: 45SH
Thrust: 320~410g
elica consigliata 5x3~6x3
regolatore consigliato: 12A
corrente massima 8.5~11A
batteria lipo 2 celle
e l'ho abbinato ad un esc da 12A e una batteria a 2s 500mh 30c, elica 6x3 e sul banco di prova sembra funzionare bene, vedremo poi in volo perchè non ho ancora ultimato il modello!!
se avete altre considerazioni sono bene accette!
Vecchio 06 novembre 13, 15:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
scusa Carlo ho visto solo oggi la tua risposta, innanzi tutto grazie del tuo intervento!!!! ho cambiato un po' le carte in tavola: mi sono fidato della scheda tecnica del motore stesso, ( ho dovuto fare copia-incolla poerchè non visualizza la pagina) 730-3000Kv motore brushless

Descrizione

Dettagli prodotto

motore brushless 2730-3000kv
Dimensioni: 32mm x 27mm, 42mm(with shaft)
peso 25 grammi (kv3000) (not including connectors)
albero diametro mm 3
Length of front shaft: 10mm
Magnet type: 45SH
Thrust: 320~410g
elica consigliata 5x3~6x3
regolatore consigliato: 12A
corrente massima 8.5~11A
batteria lipo 2 celle
e l'ho abbinato ad un esc da 12A e una batteria a 2s 500mh 30c, elica 6x3 e sul banco di prova sembra funzionare bene, vedremo poi in volo perchè non ho ancora ultimato il modello!!
se avete altre considerazioni sono bene accette!
Per i dati che riporti direi che sei a posto. Come leggi, è indicata una batteria da due celle (2S) e con quella hai un assorbimento massimo (max 11A) che è compatibile sia con l'ESC (12A max) che con la batteria (500maH x 30C = 15A max).

Se avessi usato una batteria 3S avresti bruciato sia il motore che l'ESC e, se non abbastanza forte, anche la batteria.

Considera che i test a terra sono i più pesanti per i consumi (una volta in volo i consumi caleranno un po) quindi credo che andrà tutto bene. Solo una accortezza: l'esc è un pochino al limite e, se non vuoi sostituirlo con uno da 20A, accertati di fargli circolare abbastanza aria attorno per farlo raffreddare.

Carlo

Carlo
Rispondi

Bookmarks