Arduplane su APM 2.5 - Build log - Pagina 10 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 19:17   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Ciao.
Nessuno ha provato ad iniettare i dati exif prodotti dal gps della scheda, in una serie di fotografie scattate in volo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:31   #92 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Ciao.
Nessuno ha provato ad iniettare i dati exif prodotti dal gps della scheda, in una serie di fotografie scattate in volo?
Si avevo descritto la procedura in un post ed esattemente qui.
http://www.baronerosso.it/forum/3990479-post6.html
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 09:54   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Si avevo descritto la procedura in un post ed esattemente qui.
http://www.baronerosso.it/forum/3990479-post6.html
Perfetto. Grazie.
Mi era sfuggita quella discussione.

Ho scritto di la, perché mi sembra più attinente.
Saluti.
Vecchio 12 novembre 13, 13:36   #94 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Ottimo. :-)
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 09:23   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Sono invece molto invidioso dei risultati di mikenet76; dalla foto si vede come la traccia del modello segua in modo assai preciso i waypoint senza girarci intorno...veramente un bel risultato.
Quello che vedi è uno dei miei migliori risultati.
ll modello arriva ad ali livellate sul waypoint, subito dopo inclina e vira verso il punto successivo cercando di rimettersi in traiettoria.
Avrei preferito poter settare un arco di raccordo tra due traiettorie, lasciando il waypoint all'esterno della virata, ma la cosa non è contemplata.
Saluti.
Vecchio 13 novembre 13, 18:51   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Ho cambiato la posizione della APM mettendola più alta nel cockpit e ho rifatto tutte le calibrazioni degli accelerometri e magnetometro.

Ora si comincia a ragionare. Il modello non gira più largo sui WP e atterra perfettamente se la missione prevede un avvicinamento allineato con la pista.

Sono invece diventato matto perchè a volte nel punto più lontano (tra i WP 3 e 4) il modello abbandonava la modalità AUTO e tornava in MANUAL o FBWB e dovevo far ripartire la missione commutando in AUTO da Andropilot.

Per questi voletti utilizzo radio in 35Mhz e una vecchia RX Corona...tanto pilota la APM e la radio durante le missioni non viene usata.... GRAVE ERRORE!...è ben vero che la radio non viene usata ma basta un piccolo glitch nel canale 5 che comanda i modi di volo e il modello esce da AUTO (che io imposto con Andropilot). Guardando i log si vede molto bene che il ch5 nel punto più lontano del giro (punto peraltro critico perchè c'è un bel ponte radio nelle vicinanze) ha ogni tanto dei glitch che scendono da 1700 a 1550. Sui servi genererebbero solo una piccola turbolenza sul ch5 fanno invece resettare il modo di volo (se impostato dalla GCS tramite telemetria).

Lesson learned:
- in zone critiche meglio usare radio in 2.4ghz
- se vuoi usare radio in 35Mhz imposta il modo di volo da un interruttore sulla radio rc in modo che eventuali glitch sul canale 5 facciano cambiare il modo di volo solo per un istante

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 22:25   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
buono a sapersi anche se io non uso piu le "antenne lunghe".
ultimamente sto sperimentando su 5 tutt'ala diversi, cè un sistema per regolare il circle a terra con motore inserito?
io sono quello delle prove a terra
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 22:27   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Quello che vedi è uno dei miei migliori risultati.
ll modello arriva ad ali livellate sul waypoint, subito dopo inclina e vira verso il punto successivo cercando di rimettersi in traiettoria.
Avrei preferito poter settare un arco di raccordo tra due traiettorie, lasciando il waypoint all'esterno della virata, ma la cosa non è contemplata.
Saluti.
come hai settato raggio del wp e distanza?
immagino che la velocità fosse abbastanza bassa.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 10:08   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho cambiato la posizione della APM mettendola più alta nel cockpit e ho rifatto tutte le calibrazioni degli accelerometri e magnetometro.

Ora si comincia a ragionare. Il modello non gira più largo sui WP e atterra perfettamente se la missione prevede un avvicinamento allineato con la pista.

Luciano
Io ho messo il GPS all'esterno perché in fusoliera la prestazione scadeva clamorosamente.
Devo modificare e far passare i cavi sotto la APM e non sopra.. sicuramente il magnetometro ne soffre parecchio, a giudicare dal valore di magfiled.

Ho avuto problemi con il tratto finale in atterraggio, una volta non centrando la pista ma l'area tra il parcheggio e la pista.

Tu hai messo il punto land in testata a zero metri e il penultimo punto a X metri basso, in linea? E basta? Io ho fatto così.

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
come hai settato raggio del wp e distanza?
immagino che la velocità fosse abbastanza bassa.
-raggio di loiter 30
-valore waypoint, che mi pare sia un diametro, 10.
-molto mix alettone>deriva
-32 gradi di inclinazione massima sul rollio in navigazione.
-9m al secondo la velocità da mantenere. L'easystar vola a quella velocità. Aumentandola, il risultato scadeva, più gas e più comando a picchiare automatico per mantenere l'assetto livellato.
-Non ho il tubo di Pitot.

Sto per cominciare il capitolo atterraggi! Ossessivamente!
Dovrebbe esistere il comando di flare. Qualcuno lo ha provato?

Saluti.
Vecchio 14 novembre 13, 11:33   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Ho avuto problemi con il tratto finale in atterraggio, una volta non centrando la pista ma l'area tra il parcheggio e la pista.

Tu hai messo il punto land in testata a zero metri e il penultimo punto a X metri basso, in linea? E basta? Io ho fatto così.
Ho messo l'ultimo WP (WP4) a circa 50 metri in linea con la pista e a 10 metri di quota mentre il punto di LAND a 0 metri ho provato a spostarlo lungo la pista e sorprendentemente l'aereo terminava sempre la sua corsa strisciando sul punto di LAND con uno scarto di 1-2 metri...fantastico! Il modello ora fa un avvicinamento perfetto con il motore al minimo fino a circa 1,5 metri di quota, quindi spegne il motore e sempre orizzontale atterra.

Per giocare un amico si è messo sul punto di LAND e abbiamo lanciato il modello in AUTO. Il modello ha fatto la missione ed è atterrato esattamente dove era Vittorio che ha dovuto fare un bel salto per farsi passare il modello sotto i piedi ...tra l'ilarità degli astanti.

Uso un vecchio Easy Glider e il WP radius l'ho abbassato a 20m; tutto il resto è a default.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks