Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 08:36   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
Concordi che sarebbe utile provare in mano per vedere se la direzione che tiene il modello tramite le parti mobili, corrisponde con almeno il primo wp?
...non saprei....in effetti ho notato che il modello disegna traiettorie ampie per fare il percorso della missione...se il wp é vicino ci gira intorno largo per andare al prossimo e quindi la direzione non é quella del primo wp da raggiungere...almeno questo é quello che succede a me e che vedo dai log....le prime volte interrompevo le missioni perché pensavo che avesse perso la strada poi lasciandolo volare mi accorgevo che in effetti il modello disegnava queste ampie traiettorie...però magari ció succede solo a me per problemi di magnetometro...a voi come va? postate un log per utile confronto?

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 08:54   #72 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Bisogna che verifichi questa cosa perché anche se prematuro le volte che lo mettevo in mode auto non prendeva la direzione a mio avviso più corta per dirigersi verso il primo waypoint ma iniziava con una virata a destra per cui spesso abortivo la missione.
Decisamente sarebbe comodo una verifica a terra e condesso che ci avevo anche provato ad andare in giro con l'aereo in braccio :-)
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 09:19   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

...si...esatto...è la stessa cosa che succede a me...io però ho molto spazio aperto e alla fine ho lasciato che il modello facesse il suo percorso largo....
Vecchio 05 novembre 13, 10:44   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di P!PP!

Data registr.: 25-07-2012
Non c'è un parametro nella full parameter list che dice al modello come fare la virata nei vari wp?
Non so tipo virata stretta media o larga?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Vecchio 05 novembre 13, 11:12   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Probabilmente è il parametro Banking, (nei PIDS principali) che solitamente è impostato a 45°, viene spiegato che in caso l'aereo perda molto quota si può abbassare tale angolo e di conseguenza la virata viene eseguita molto larga.
Vecchio 06 novembre 13, 10:24   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Log completo. Risolto con dubbi al seguito.

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Flight Data -> Telemetry Logs -> Load Log e infine Play
Casomai puoi provare a muovere la barra d scorrimento verso destra oppure velocizzare o rallentare la visualizzazione cliccando sui vari 1x 2x ecc.

Se invece vuoi vedere i grafici della missione devi cliccare sul Log ->Xml poi ancora su Grafico Log e Carica Log, dopodichè scegli valori da visualizzare
Esatto, ho sempre fatto come hai scritto.

Dunque, ieri ho avuto modo di provare un altro set telemetrico.
Era la radio a bordo del modello ad essere scadente.
Sostituita, stesse impostazioni, stessa antenna, la copertura della telemetria è passata da 20m a 500m.

Una con presa grande ed una con presa piccola.
Il problema era la radio con la presa grande.

Allego un paio di foto delle due radio:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544

Con la sostituzione della radio a bordo, il log è ora completo.
Ma non ne capisco il nesso.

Il log è un file prodotto e registrato a bordo della memoria della scheda, scaricato via cavo usb a fine volo attraverso Mission Planner. Giusto?

Quindi, posso affermare che non si tratta di un file salvato sull'hard disk del pc attraverso la trasmissione in tempo reale della telemetria. Giusto?

E perché ora mi ritrovo il log completo come deve essere, come ero abituato con ArduCopter?

Quindi, se io ho un un kit telemetrico che non funziona bene, oppure non l'ho installato a bordo o non l'ho acquistato, io non sarò in grado di avere i log completi?

Esperienze in proposito?

Citazione:
Sul mio Mission Planner 1.255 build 1.1.5.033ecc. ecc. e con ArduPlane 2.74 trovo solo la possibilità di eseguire il Level cliccando sul pulsante Level, ma non mi chiede come su Arducopter di inclinare il velivolo a destra, a sinistra, naso in giù ecc.
Inoltre come dicevo, spesso mi impalla il programma e devo terminarlo.
vedo di allegare uno screen shot.

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 11:27   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Esatto, ho sempre fatto come hai scritto.

Dunque, ieri ho avuto modo di provare un altro set telemetrico.
Era la radio a bordo del modello ad essere scadente.

[cut]

Il log è un file prodotto e registrato a bordo della memoria della scheda, scaricato via cavo usb a fine volo attraverso Mission Planner. Giusto?

Come dicevo ci sono due tipi do log, quello registrato dalla telemetria e quindi risiede sul PC , Tablet o SmartpHone dove risiede il modulo ground telemetrico e quello registrato a bordo della APM che si può scaricarare solo con il cavo USB e senza protocollo MavLink

Nel primo caso se il link radio telemetrico è scarso o intermittente ovviamente il log viene registrato male o non registrato (devo fare prove, più accurate per capire se durante un black out, il fiel viene eliminato o salvati solo i pacchetti ricevuti.
Nel secondo caso quindi downloadando il file registrato sulla APM non dovrebbero esserci interruzioni di sorta. (come sospetti giustamente tu)

Se pura curiosità mi dici che il leveling viene fatto come su Arducopter 3.xx e mi spieghi come si fa su ArduPlane 2.74 te ne sarei grato. Nel mio caso devo solo cliccare su Level e aspettare, su Arducopter invece lo giri nelle varie posizioni.

P.S. Io ho 4 moduletti tutti con presa piccola e con antenne originali arrivano si e no a 50 metri, con antenne a 1/4 onda vanno benino. (non ho mai misurato la distanza)
Vecchio 06 novembre 13, 14:13   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Citazione:
Se pura curiosità mi dici che il leveling viene fatto come su Arducopter 3.xx e mi spieghi come si fa su ArduPlane 2.74 te ne sarei grato. Nel mio caso devo solo cliccare su Level e aspettare, su Arducopter invece lo giri nelle varie posizioni.
Lo screen shot della pagina per la procedura di leveling, con i due bottoni:
https://plus.google.com/u/0/photos?p...54609304939544

Il primo tasto fa partire la procedura per cui devi inclinare su ogni lato e poi confermi dalla tastiera.
Il secondo tasto fa partire la procedura per cui devi livellare il modello.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 21:04   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Missione totalmente automatica

Dopo un po' di tentativi siamo riusciti oggi a capire come far atterrare il modello in AUTO.

Visto che il modello gira largo sui waypoint abbiamo messo i waypoint un po' fuori asse rispetto alla pista in modo che il modello, girando largo sull'ultimo waypoint, potesse trovarsi, in finale, in linea con la pista.

Naturalmente non è il circuito canonico di atterraggio però non volendo allontanarsi troppo ed essendoci un bel boschetto nelle vicinanze era il meglio che si potesse fare.

1 - partenza con lancio a mano in AUTO (primo WP era takeoff a 15 metri)
2 - percorso automatico con tre waypoint per fare un giro largo a fondo pista in modo che il modello virando sull'ultimo waypoint a 10 metri di quota si trovasse in linea con la pista
3 - ultimo waypoint di tipo LAND sulla pista

Le missioni sono state condotte in totale autonomia dal vecchio Easy Glider, senza che si toccasse la radio, dal TAKEOFF al LAND.

Il set iniziale del modo AUTO e il controllo delle missioni è stato fatto interamente con AndroPilot.

Abbiamo ripetuto diverse volte la missione variando le posizioni dei Waypoint per trovare il migliore percorso. Alla fine abbiamo rifatto diverse volte la missione con pieno successo e con atterraggi sempre assolutamente perfetti.

...peccato che nell'ultima missione il modello abbia girato un po' troppo largo prima del WP2 ...e il boschetto, che abbiamo scoperto essere più alto di 15 metri, ha voluto la sua vittima....

Luciano

Vecchio 06 novembre 13, 23:35   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Luciano hai fatto danni gravi?
L'idea di stringere i wp per correggere la rotta e' giustissima, hai provato anche a stringere il raggio del wp ed aumentare il P Autopilota e mix direzionale?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks