03 novembre 13, 19:38 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Land Citazione:
Oggi ho provato a fare una missione come dice Fausto...in pratica ho piazzato tre WP sulla linea di avvicinamento alla pista mettendo l'ultimo WP sulla pista con l'evento LAND. Facendo così purtroppo il modello si allontana un poco ma si riesce bene comunque a vederlo. Facendo e rifacendo questa micro-missione sono riuscito alla fine a fargli fare l'atterraggio automatico per tre volte....anche se sempre assai storto rispetto alla pista...devo capire perchè...però l'atterraggio è una figata...il modello accende e spegne il motore per tenersi in assetto e mantenere il suo rateo di discesa, scende perfettamente in linea retta...peccato che la sua linea retta non era esattamente la linea della pista.... Ultima modifica di TermicOne : 03 novembre 13 alle ore 19:43 | |
04 novembre 13, 01:42 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: Cossignano (AP)
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| Citazione:
Ho installato Arduplane e iniziato le varie configurazioni, sulla base delle esperienze con Arducopter... Per Prima cosa, ho provato ad utilizzare il settaggio RC5_FUNCTION=18 ovvero "aileron with input", per evitare di usare la Y per gli alettoni e per poter usare Flap programmabili ecc, ma nonostante diverse prove, non sono riuscito a far uscire da nessun pin della scheda il secondo segnale utilizzabile per il secondo alettone... ho anche controllato ma MP le varie uscite dei CHx OUT, dulla finestra "STATO", ma solo i primi 4 ch variavano segnali muovendo i vari stick. Voi avee fatto prove in merito ai canali separati per gli alettoni? Comunque, riproponendomi di affrontare il problema in un momento successivo, ho installato la Y, rieffettuato la calibrazione del magnetometro, della radio, degli accelerometri e la seconda calibrazione degli stessi accelerometri con il modello in piano. Quest'ultima, è rapida se il modello è immobile, ma molto piu lunga e a volte senza rusultati positivi, se ad esempio si tiene l'ala del modello con le mani, con i conseguenti tremolii. Provato sul banco lasciando i PID originali, dal modo STABILIZE in poi, Arduplane contrastava eragiamente gli spostamenti manuali del modello, sia lateralmente, con alettoni miscelati al timone, che orizzontalmente, con il cabra. Una volta sul campo, lancio il modello in modalità MANUAL, tolgo motore e planando setto i vari trim da radio, per un perfetto volo livellato.... Fatto ciò, riprendo un po di quota, tolgo motore e provando a mettere in modalità STABILIZE (che penso sia la base per il corretto funzionamente di tutti gli altri modi più avanzati), ma qui la sorpresa... il modello vira e picchia in modalità abbastanza brusca.. provo a lasciarlo fare un po.. ma non si asseta proprio bene... provo a correggerlo con gli stick, ma quando li lascio, stessa cosa, picchia e vira da un lato... Allora decido di atterrare per riesegueguire la seconda calibrazione degli accelerometri, quella dove chiede di mettere il modello livellato... Col modello in mano e livellato, passo da MANUAL a STABILIZE e in effetti, non variano di molto le posizioni delle parti mobili... se invece passo da manual a stabilize a modello scomposto, si vedono evidenti le correzioni... Ok riprovo a rimetermi in volo, sembra migliorato, ma non troppo vira ancora e scende un pochino... Poi ha cominciato a farsi buio e le castagne dei miei amici al campo mi aspettavano, quindi farò altre prove la prossima volta, ma sulla base di questa prima esperienza, mi chiedevo: Visto che non è facile mettere il modello sul banco, nella posizione in cui effettivamente volerebbe livellato in aria, non esiste assegnare ad un canale il comando AutoTrim, come su Arducopter da poter utilizzare in volo mentre il modello vola perfettamente livellato? Come ultima soluzione, ho pensato di partire direttamente in STABILIZE e poi trimmare da radio, ma siccome quei valori poi si riperquotono anche nella modalita MANUAL, in caso di emergenza, sono sicuro mi creerebbe problemi... Sapendo che per avere ottimi risultati ci vuole pazienza e fare diverse prove, ma sono del parere che anche questo è il bello del nostro hobby, vi chiedo se voi avete avuto questi miei stessi problemi, o se forse, è un problema dovuto alla qualità della scheda... Alla settimana prossima per altri aggiornamenti... grazie
__________________ Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti... Ultima modifica di SandroFly : 04 novembre 13 alle ore 01:46 | |
04 novembre 13, 11:15 | #63 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Perdici un po di tempo, perchè ne vale la pena. Tra l'altro è giusto una volta che hai trovato il modo nel quale il modello volo che ovviamente varia da modello a modello e da profilo alare a profilo alare e devi riscontrare che cambiando da Manual a Stabilize non ci devono essere quasi movimenti dei leveraggi: cabra/picchia o alettoni. | |
04 novembre 13, 11:39 | #64 (permalink) Top | ||||||
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Citazione:
Lanciato in manual, trimmato, fatto un po' di quota, switch in stabile a verifica, tutto ok, poi switch in auto quindi missione partita. A fine missione modello in loiter sulla testa. Switch in stabile, solo ora tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato, switch modalità in auto e missione ripartita. Tornato, modello in loiter, Switch modalità in stabile, Quindi tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato, switch modalità da stabile ad auto e missione ripartita per la terza volta in totale. Per comodità atterrato in stabile. Ottimo. Citazione:
Scaricati entrambi, messo nel player di Mission Planner quello che lui vede nell'elenco. Nulla. Modello rappresentato fermo per tutto il tempo, nonostante la missione sia andata ad ottimo fine, compreso di cerchi loiter sopra la testa alla fine del percorso. Non ho idea di cosa guardare. Idee?? Citazione:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544 E VOI?? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Visto che tu non hai problemi con la registrazione e replay della telemetria come me, riesci a vedere il numero di satelliti e il valore di Hdop nella fase finale? Magari la qualità crollava proprio li.. Saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | ||||||
04 novembre 13, 14:10 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: Cossignano (AP)
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| Citazione:
...ora so dove concentrarmi in questa fase....
__________________ Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti... | |
04 novembre 13, 18:57 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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con la 2.6 e magnetometro esterno risolveresti molti problemi. comunque avevo gli estessi problemi con i rover piccoli. avrei un paio di domande: attivando il decollo assistito il modello non si prepara per virare verso il primo wp già prima del decollo, quindi bisogna lanciarlo verso il primo wp...non era una domanda, ma un'osservazione. come si potrebbe fare per attivare l'autopilota già prima del decollo? (ovviamente togliendo le eliche). mi farebbe comodo vedere al banco le correzioni fatte dalle parti mobili per seguire i wp, ma non si attivano se il modello non è in volo. cè un modo per azzerare questa sicurezza? nei rover quando si attiva auto con missione predefinita, le ruote del rover puntano sempre verso il primo wp (muovendolo a mano). questa modalità si vede anche in altri autopilota tipo 31AP. | |
04 novembre 13, 19:39 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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Il valore Hdop rimane buono...più probabile un problema di magnetometro. | |
04 novembre 13, 19:43 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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Ho provato a lanciare in AUTO a 90° rispetto al primo WP (di tipo takeoff) e il modello è salito in quota e quindi ha fatto un'ampia virata per raggiungere il secondo WP...nessun problema. Non ho invece idea se sia possibile fare la prova che vuoi fare tu in AUTO con il modello in mano... Luciano | |
04 novembre 13, 21:21 | #69 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
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| Citazione:
In teoria e ho provato con diversi log anche non miei alla ricerca di errori o segnalazioni varie, sono sempre riuscito a leggere i log. Alcuni non andavano, ma per altri problematiche. Riassumo la procedura anche se sicuramente la conosci e rubo l'immagine a TermicOne: Flight Data -> Telemetry Logs -> Load Log e infine Play Casomai puoi provare a muovere la barra d scorrimento verso destra oppure velocizzare o rallentare la visualizzazione cliccando sui vari 1x 2x ecc. Se invece vuoi vedere i grafici della missione devi cliccare sul Log ->Xml poi ancora su Grafico Log e Carica Log, dopodichè scegli valori da visualizzare Citazione:
Citazione:
Inoltre come dicevo, spesso mi impalla il programma e devo terminarlo. | |||
04 novembre 13, 22:53 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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Concordi che sarebbe utile provare in mano per vedere se la direzione che tiene il modello tramite le parti mobili, corrisponde con almeno il primo wp? | |
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