30 ottobre 13, 23:31 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Rivediamo il log di una piccola missione
Play back da Mission Planner di un log di una piccola missione. Il log è stato registrato con Andropilot collegato tramite i soliti modulini 3DRradio a 433Mhz Dal log sembrerebbe che la bussola non sia ben calibrata in quanto l'icona dell'aereo non sembra allineata alla direzione di volo (in effetti non ho fatto una calibrazione decente della bussola). Ripeterò la registrazione dopo una calibrazione della bussola. La piccola missione si è comunque completata abbastanza bene anche se il modello ha girato piuttosto lontano dai waypoint. |
31 ottobre 13, 09:07 | #53 (permalink) Top |
UserPlus |
Aprite il menù del "full parameter list" scoprirete un mondo. C'è un parametro fatto a posta per quanto sia la distanza minima per cui un wp è visto come raggiunto. Calcolate anche che il punto che voi fornite non lo vede perfettamente come centro del raggio di virata(sopratutto se è un angolo acuto ciò che volete che faccia) ma lo vede più come inizio della virata. Per poi riallinearsi con la rotta tra il wp appena superato e il successivo
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
31 ottobre 13, 10:41 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
Nella missione avevo ridotto il valore del parametro Waypoint Radius (ArduPlane:WP_RADIUS) Defines the distance from a waypoint that when crossed indicates the waypoint has been completed. che, come in Arducopter definisce la distanza dal WP che viene considerata come raggiungimento del WP....nonostante questo (WP_Radius=20) il modello gira molto largo intorno ai WP. Forse però ciò potrebbe essere dovuto al magnetometro. A proposito di magnetometro ho rivisto nel dettaglio i log. In un paio di casi Andropilot mi ha segnalato durante la missione che la missione si era interrotta con restituzione de controllo del modello passando in manual o FBWA. Questo sembra accaduto per un errore del magnetometro (mag bad health)...da approfondire... Luciano | |
31 ottobre 13, 11:04 | #55 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
In quel menu c'e' il comodo comandi FIND che permette di trovare subito ciò che si cerca senza spulciare tutta la lista dei comandi. Inoltre stazionando sulle possibilità spesso appare un ToolTips con le indicazioni dei parametri da poter inserire. @TermicOne molto utile anche osservare i grafici dei files di log, ci si arriva sempre da dove hai aperto la visualizzazione dei files di log, magari con un po di calma spiego la procedura. | |
02 novembre 13, 19:15 | #56 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
|
Ciao a tutti. Oggi ho fatto altre prove ma le giornate sono corte e la visibilità scadente. Ho avuto problemi a mantenere la quota con il tuttala X5Uav cosi ho ri eseguito la calibrazione degli accelerometri e ho notato che la procedura ogni tanto si imterrompe. Completamente diversa rispetto alla taratura fatta con il quad basta tenere l aereo livellato premere il pulsante Level e attendere. Peccato che 2 volte su 4 si bloccasse Mission Planner. A furia di provare siamo comunque riusciti e ho ottenuto 5 bei giri di Loiter alla stessa quota. Per i test sulle missioni credo che il mio campo non sia adatto. Troppi alberi un pó dappertutto, chi lo ha visto sa di cosa parlo :-) |
03 novembre 13, 16:24 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
Messaggi: 978
| !!
posso anche sbagliarmi TermicOne.. ma credo che pretendi qualcosa che non è possibile realizzare.... quel piano di volo va bene per un hely! x un ala invece ..tecnicamente tu dovresti fare un piano di volo basato su una linea ...in pratica dovresti provare a fare un piano di volo rettilineo.. in cui il segmento desiderato sia contenuto nei due punti estremi A e B che vai a programmare. Il tutto dovrebbe anche tener conto della direz del vento... e poi x la bussola credo che funzioni meglio solo quando l'aereo punta verso nord... ..diciamo che nn è un sensore tanto affidabile. Sarebbe interessante testarlo sull'etna.. far passare l'aero sopra i crateri! nn è per niente facile dalla torre del filosofo... son circa 1.300 metri di distanza.. ( non ci può avvicinare per motivi di sicurezza) ad occhio è difficile trovare la verticale sopra i crateri... ..mentre con questo strumento potrebbe essere fattibile.. se qualcuno di voi vuole provare.. mi contatti pure in privato contattiamo l' I.N.G.V. Pensate che qualche anno fa l'Università di Catania spese migliaia di Euro per fare una missione del genere... adesso voi giocate con lo "stesso" strumento!! uso le virgolette xke nn si tratta dello stesso oggetto ..ma l'intenzione è la stessa! |
03 novembre 13, 17:59 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
|
Si se le hai già visualizzate in precedenza online. Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
__________________ NON DO ASSISTENZA IN PM!!! QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0 |
03 novembre 13, 18:17 | #60 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
E' anche possibile scegliere che tipo e fornitorer di mappa selezionare: Google, OS; Bing ecc. @Fausto, ben riletto dopo un bel pezzo, decisamente arriviamo lunghi, ma intanto abbiamo inziato a giocarci anche noi. Un abbraccio | |
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