Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 13, 23:31   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Rivediamo il log di una piccola missione

Play back da Mission Planner di un log di una piccola missione. Il log è stato registrato con Andropilot collegato tramite i soliti modulini 3DRradio a 433Mhz

Dal log sembrerebbe che la bussola non sia ben calibrata in quanto l'icona dell'aereo non sembra allineata alla direzione di volo (in effetti non ho fatto una calibrazione decente della bussola). Ripeterò la registrazione dopo una calibrazione della bussola. La piccola missione si è comunque completata abbastanza bene anche se il modello ha girato piuttosto lontano dai waypoint.

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 23:51   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

E questa è la vista google earth della piccola missione (da file kmz estratto dal log)

Vecchio 31 ottobre 13, 09:07   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Aprite il menù del "full parameter list" scoprirete un mondo.
C'è un parametro fatto a posta per quanto sia la distanza minima per cui un wp è visto come raggiunto.
Calcolate anche che il punto che voi fornite non lo vede perfettamente come centro del raggio di virata(sopratutto se è un angolo acuto ciò che volete che faccia) ma lo vede più come inizio della virata. Per poi riallinearsi con la rotta tra il wp appena superato e il successivo

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 10:41   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
C'è un parametro fatto a posta per quanto sia la distanza minima per cui un wp è visto come raggiunto.
Calcolate anche che il punto che voi fornite non lo vede perfettamente come centro del raggio di virata(sopratutto se è un angolo acuto ciò che volete che faccia) ma lo vede più come inizio della virata. Per poi riallinearsi con la rotta tra il wp appena superato e il successivo
...si...hai ragione...la Full Parameter List è un mondo molto interessante...ma anche molto ampio...nel mondo dei multicotteri l'abbiamo spulciata ma nel mondo degli aerei dobbiamo pian piano guardare bene i principali parametri da usare.

Nella missione avevo ridotto il valore del parametro

Waypoint Radius (ArduPlane:WP_RADIUS)
Defines the distance from a waypoint that when crossed indicates the waypoint has been completed.

che, come in Arducopter definisce la distanza dal WP che viene considerata come raggiungimento del WP....nonostante questo (WP_Radius=20) il modello gira molto largo intorno ai WP. Forse però ciò potrebbe essere dovuto al magnetometro.

A proposito di magnetometro ho rivisto nel dettaglio i log. In un paio di casi Andropilot mi ha segnalato durante la missione che la missione si era interrotta con restituzione de controllo del modello passando in manual o FBWA. Questo sembra accaduto per un errore del magnetometro (mag bad health)...da approfondire...

Luciano
Vecchio 31 ottobre 13, 11:04   #55 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Io uso quasi sempre e solo quella funzione, perchè a parte di PID principali, gli altri sono raggruppati in maniera un pò disordinata.
In quel menu c'e' il comodo comandi FIND che permette di trovare subito ciò che si cerca senza spulciare tutta la lista dei comandi.
Inoltre stazionando sulle possibilità spesso appare un ToolTips con le indicazioni dei parametri da poter inserire.

@TermicOne molto utile anche osservare i grafici dei files di log, ci si arriva sempre da dove hai aperto la visualizzazione dei files di log, magari con un po di calma spiego la procedura.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 19:15   #56 (permalink)  Top
Sospeso

Ciao a tutti. Oggi ho fatto altre prove ma le giornate sono corte e la visibilità scadente. Ho avuto problemi a mantenere la quota con il tuttala X5Uav cosi ho ri eseguito la calibrazione degli accelerometri e ho notato che la procedura ogni tanto si imterrompe.
Completamente diversa rispetto alla taratura fatta con il quad basta tenere l aereo livellato premere il pulsante Level e attendere.
Peccato che 2 volte su 4 si bloccasse Mission Planner.
A furia di provare siamo comunque riusciti e ho ottenuto 5 bei giri di Loiter alla stessa quota.
Per i test sulle missioni credo che il mio campo non sia adatto. Troppi alberi un pó dappertutto, chi lo ha visto sa di cosa parlo :-)
Vecchio 03 novembre 13, 16:24   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
!!

posso anche sbagliarmi TermicOne.. ma credo che pretendi qualcosa che non è possibile realizzare.... quel piano di volo va bene per un hely! x un ala invece ..tecnicamente tu dovresti fare un piano di volo basato su una linea ...in pratica dovresti provare a fare un piano di volo rettilineo.. in cui il segmento desiderato sia contenuto nei due punti estremi A e B che vai a programmare. Il tutto dovrebbe anche tener conto della direz del vento... e poi x la bussola credo che funzioni meglio solo quando l'aereo punta verso nord... ..diciamo che nn è un sensore tanto affidabile.
Sarebbe interessante testarlo sull'etna.. far passare l'aero sopra i crateri! nn è per niente facile dalla torre del filosofo... son circa 1.300 metri di distanza.. ( non ci può avvicinare per motivi di sicurezza) ad occhio è difficile trovare la verticale sopra i crateri... ..mentre con questo strumento potrebbe essere fattibile.. se qualcuno di voi vuole provare.. mi contatti pure in privato contattiamo l' I.N.G.V.

Pensate che qualche anno fa l'Università di Catania spese migliaia di Euro per fare una missione del genere... adesso voi giocate con lo "stesso" strumento!! uso le virgolette xke nn si tratta dello stesso oggetto ..ma l'intenzione è la stessa!

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
E questa è la vista google earth della piccola missione (da file kmz estratto dal log)

faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 17:52   #58 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Domanda da cerebroleso :
Il mission planner utilizza le mappe offline?

Grazie!
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 17:59   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di P!PP!

Data registr.: 25-07-2012
Si se le hai già visualizzate in precedenza online.

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Vecchio 03 novembre 13, 18:17   #60 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Domanda da cerebroleso :
Il mission planner utilizza le mappe offline?

Grazie!
Come ti ha giustamente risposto !pipp si, è possibile anche precaricarle cliccando con il tasto destro ,scegliendo l'area e pre-fetcharle (che brutta storpiatura di inglese)
E' anche possibile scegliere che tipo e fornitorer di mappa selezionare: Google, OS; Bing ecc.

@Fausto, ben riletto dopo un bel pezzo, decisamente arriviamo lunghi, ma intanto abbiamo inziato a giocarci anche noi. Un abbraccio
Rispondi

Bookmarks