BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduplane su APM 2.5 - Build log (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/300877-arduplane-su-apm-2-5-build-log.html)

TermicOne 03 novembre 13 19:38

Land

Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 4010079)
posso anche sbagliarmi TermicOne.. ma credo che pretendi qualcosa che non è possibile realizzare.... quel piano di volo va bene per un hely! x un ala invece ..tecnicamente tu dovresti fare un piano di volo basato su una linea ...in pratica dovresti provare a fare un piano di volo rettilineo.. in cui il segmento desiderato sia contenuto nei due punti estremi A e B che vai a programmare. ...

...si..era anche il mio dubbio...però per le prime missioni volevo avere sempre il modello bene in vista (non mi fido a farlo volare da Milano all'Etna... :D) e quindi ne sono uscite missioni con WP troppo vicini che avrebbero richiesto al povero easyglider delle virate troppo decise.

Oggi ho provato a fare una missione come dice Fausto...in pratica ho piazzato tre WP sulla linea di avvicinamento alla pista mettendo l'ultimo WP sulla pista con l'evento LAND.

Facendo così purtroppo il modello si allontana un poco ma si riesce bene comunque a vederlo. Facendo e rifacendo questa micro-missione sono riuscito alla fine a fargli fare l'atterraggio automatico per tre volte....anche se sempre assai storto rispetto alla pista...devo capire perchè...però l'atterraggio è una figata...il modello accende e spegne il motore per tenersi in assetto e mantenere il suo rateo di discesa, scende perfettamente in linea retta...peccato che la sua linea retta non era esattamente la linea della pista.... :D

http://i1285.photobucket.com/albums/...ps318abfc3.jpg

SandroFly 04 novembre 13 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4004464)

Facci sapere come va con il porting di Arduplane per la tua scheda.

Allora, in questo week end piu lungo del solito, ho avuto modo di rispolverare il mio vecchio Easy Glider e metterci su la Multiwii Pro Red HK.

Ho installato Arduplane e iniziato le varie configurazioni, sulla base delle esperienze con Arducopter...

Per Prima cosa, ho provato ad utilizzare il settaggio RC5_FUNCTION=18 ovvero "aileron with input", per evitare di usare la Y per gli alettoni e per poter usare Flap programmabili ecc, ma nonostante diverse prove, non sono riuscito a far uscire da nessun pin della scheda il secondo segnale utilizzabile per il secondo alettone...
ho anche controllato ma MP le varie uscite dei CHx OUT, dulla finestra "STATO", ma solo i primi 4 ch variavano segnali muovendo i vari stick. Voi avee fatto prove in merito ai canali separati per gli alettoni?

Comunque, riproponendomi di affrontare il problema in un momento successivo, ho installato la Y, rieffettuato la calibrazione del magnetometro, della radio, degli accelerometri e la seconda calibrazione degli stessi accelerometri con il modello in piano. Quest'ultima, è rapida se il modello è immobile, ma molto piu lunga e a volte senza rusultati positivi, se ad esempio si tiene l'ala del modello con le mani, con i conseguenti tremolii.
Provato sul banco lasciando i PID originali, dal modo STABILIZE in poi, Arduplane contrastava eragiamente gli spostamenti manuali del modello, sia lateralmente, con alettoni miscelati al timone, che orizzontalmente, con il cabra.

Una volta sul campo, lancio il modello in modalità MANUAL, tolgo motore e planando setto i vari trim da radio, per un perfetto volo livellato....
Fatto ciò, riprendo un po di quota, tolgo motore e provando a mettere in modalità STABILIZE (che penso sia la base per il corretto funzionamente di tutti gli altri modi più avanzati), ma qui la sorpresa... il modello vira e picchia in modalità abbastanza brusca.. provo a lasciarlo fare un po.. ma non si asseta proprio bene... provo a correggerlo con gli stick, ma quando li lascio, stessa cosa, picchia e vira da un lato...
Allora decido di atterrare per riesegueguire la seconda calibrazione degli accelerometri, quella dove chiede di mettere il modello livellato...
Col modello in mano e livellato, passo da MANUAL a STABILIZE e in effetti, non variano di molto le posizioni delle parti mobili... se invece passo da manual a stabilize a modello scomposto, si vedono evidenti le correzioni...
Ok riprovo a rimetermi in volo, sembra migliorato, ma non troppo vira ancora e scende un pochino...
Poi ha cominciato a farsi buio e le castagne dei miei amici al campo mi aspettavano, quindi farò altre prove la prossima volta, ma sulla base di questa prima esperienza, mi chiedevo:
Visto che non è facile mettere il modello sul banco, nella posizione in cui effettivamente volerebbe livellato in aria, non esiste assegnare ad un canale il comando AutoTrim, come su Arducopter da poter utilizzare in volo mentre il modello vola perfettamente livellato?
Come ultima soluzione, ho pensato di partire direttamente in STABILIZE e poi trimmare da radio, ma siccome quei valori poi si riperquotono anche nella modalita MANUAL, in caso di emergenza, sono sicuro mi creerebbe problemi...

Sapendo che per avere ottimi risultati ci vuole pazienza e fare diverse prove, ma sono del parere che anche questo è il bello del nostro hobby, vi chiedo se voi avete avuto questi miei stessi problemi, o se forse, è un problema dovuto alla qualità della scheda...

Alla settimana prossima per altri aggiornamenti...

grazie

biv2533 04 novembre 13 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da SandroFly (Messaggio 4010704)
Visto che non è facile mettere il modello sul banco, nella posizione in cui effettivamente volerebbe livellato in aria

E' stata la parte più difficile del mio setup...:wink:
Perdici un po di tempo, perchè ne vale la pena.
Tra l'altro è giusto una volta che hai trovato il modo nel quale il modello volo che ovviamente varia da modello a modello e da profilo alare a profilo alare e devi riscontrare che cambiando da Manual a Stabilize non ci devono essere quasi movimenti dei leveraggi: cabra/picchia o alettoni.

mikenet76 04 novembre 13 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4003994)
Ho trovato questo simpatico parametro con il quale si puo' impostare un interruttore per resettare la missione.....da provare!
ArduPlane Parameters | ArduPlane

Fatto! Ottimo!

Lanciato in manual, trimmato, fatto un po' di quota,
switch in stabile a verifica, tutto ok,
poi switch in auto quindi missione partita.
A fine missione modello in loiter sulla testa.
Switch in stabile,
solo ora tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato,
switch modalità in auto e missione ripartita.
Tornato, modello in loiter,
Switch modalità in stabile,
Quindi tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato,
switch modalità da stabile ad auto e missione ripartita per la terza volta in totale.
Per comodità atterrato in stabile.
Ottimo.

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4004800)
Non ricordo se la scheda APM ha la possibilità di registrare a bordo. Solitamente ci sono due tipologie di log:
  • quelli telemetrici, che risiedono sul dispositivo dove gira il programma di telemetria, quindi il PC per Mission Planner o Tablet/Smartphone per AndroPilot DroidPlanner ecc.
  • L'altro log è quello salvato come dicevo a bordo, e che può essere scaricato solo tramite connessione seriale fisica vera, quindi via MicroUsb
Entrambi i log sono analizzabili da Mission Planner con apposita procedura.:rolleyes:

Esatto.
Scaricati entrambi, messo nel player di Mission Planner quello che lui vede nell'elenco. Nulla. Modello rappresentato fermo per tutto il tempo, nonostante la missione sia andata ad ottimo fine, compreso di cerchi loiter sopra la testa alla fine del percorso.

Non ho idea di cosa guardare.
Idee??

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4004809)
I moduli 3dr di RcTimer oramai li conosco abbastanza, se ne ruppe uno per i pifferi suoi, così alal fine ora ne ho 4 due con ground con USB e dua Air.
Sono tutti settati allo stesso modo, sulle stesse frequenze, con gli stessi ID, in modo che siano intercambiabili.
Supponendo che le antenne vadano bene, verifica con attenzione che ci sia abbastanza larghezza di banda nel setting avanzato dei modulini.
Di default li danno a 414.000 414.500 che tra l'altro è una frequenza da non usare perchè impegnata dai ponti in ingresso dei cc:fiu:
Consiglio di usare almeno 1Mhz di distanza tra la frequenza minima e la frequenza massima.

Io ho settato così:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544

E VOI??

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4009161)
Ciao a tutti. Oggi ho fatto altre prove ma le giornate sono corte e la visibilità scadente. Ho avuto problemi a mantenere la quota con il tuttala X5Uav cosi ho ri eseguito la calibrazione degli accelerometri e ho notato che la procedura ogni tanto si imterrompe.
Completamente diversa rispetto alla taratura fatta con il quad basta tenere l aereo livellato premere il pulsante Level e attendere.
Peccato che 2 volte su 4 si bloccasse Mission Planner.
A furia di provare siamo comunque riusciti e ho ottenuto 5 bei giri di Loiter alla stessa quota.
Per i test sulle missioni credo che il mio campo non sia adatto. Troppi alberi un pó dappertutto, chi lo ha visto sa di cosa parlo :-)

Citazione:

Originalmente inviato da SandroFly (Messaggio 4010704)
Una volta sul campo, lancio il modello in modalità MANUAL, tolgo motore e planando setto i vari trim da radio, per un perfetto volo livellato....
Fatto ciò, riprendo un po di quota, tolgo motore e provando a mettere in modalità STABILIZE (che penso sia la base per il corretto funzionamente di tutti gli altri modi più avanzati), ma qui la sorpresa... il modello vira e picchia in modalità abbastanza brusca.. provo a lasciarlo fare un po.. ma non si asseta proprio bene... provo a correggerlo con gli stick, ma quando li lascio, stessa cosa, picchia e vira da un lato...
Allora decido di atterrare per riesegueguire la seconda calibrazione degli accelerometri, quella dove chiede di mettere il modello livellato...
Col modello in mano e livellato, passo da MANUAL a STABILIZE e in effetti, non variano di molto le posizioni delle parti mobili... se invece passo da manual a stabilize a modello scomposto, si vedono evidenti le correzioni...
Ok riprovo a rimetermi in volo, sembra migliorato, ma non troppo vira ancora e scende un pochino...

Avete fatto la procedura per gli accelerometri in cui Mission Planner chiede di inclinare a perpendicolo l'aereo su tutti i lati? sx, dx, candela, picchiata, rovescio?

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4010277)
Oggi ho provato a fare una missione come dice Fausto...in pratica ho piazzato tre WP sulla linea di avvicinamento alla pista mettendo l'ultimo WP sulla pista con l'evento LAND.

Facendo così purtroppo il modello si allontana un poco ma si riesce bene comunque a vederlo. Facendo e rifacendo questa micro-missione sono riuscito alla fine a fargli fare l'atterraggio automatico per tre volte....anche se sempre assai storto rispetto alla pista...devo capire perchè...però l'atterraggio è una figata...il modello accende e spegne il motore per tenersi in assetto e mantenere il suo rateo di discesa, scende perfettamente in linea retta...peccato che la sua linea retta non era esattamente la linea della pista.... :D

Hai fatto il balletto del drone, con l'aereo?
Visto che tu non hai problemi con la registrazione e replay della telemetria come me, riesci a vedere il numero di satelliti e il valore di Hdop nella fase finale?
Magari la qualità crollava proprio li..

Saluti.

SandroFly 04 novembre 13 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4010901)
E' stata la parte più difficile del mio setup...:wink:
Perdici un po di tempo, perchè ne vale la pena.
Tra l'altro è giusto una volta che hai trovato il modo nel quale il modello volo che ovviamente varia da modello a modello e da profilo alare a profilo alare e devi riscontrare che cambiando da Manual a Stabilize non uggerimentoci devono essere quasi movimenti dei leveraggi: cabra/picchia o alettoni.

...Grazie mille BIV per la conferma,
...ora so dove concentrarmi in questa fase....

pragamichele 04 novembre 13 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4010277)
...si..era anche il mio dubbio...però per le prime missioni volevo avere sempre il modello bene in vista (non mi fido a farlo volare da Milano all'Etna... :D) e quindi ne sono uscite missioni con WP troppo vicini che avrebbero richiesto al povero easyglider delle virate troppo decise.

a mio avviso il tuo problema è il campo magnetico indotto dal motore, troppo vicino al magnetometro.
con la 2.6 e magnetometro esterno risolveresti molti problemi.
comunque avevo gli estessi problemi con i rover:fiu: piccoli.
avrei un paio di domande:
attivando il decollo assistito il modello non si prepara per virare verso il primo wp già prima del decollo, quindi bisogna lanciarlo verso il primo wp...non era una domanda, ma un'osservazione.
come si potrebbe fare per attivare l'autopilota già prima del decollo? (ovviamente togliendo le eliche).
mi farebbe comodo vedere al banco le correzioni fatte dalle parti mobili per seguire i wp, ma non si attivano se il modello non è in volo.
cè un modo per azzerare questa sicurezza?
nei rover quando si attiva auto con missione predefinita, le ruote del rover puntano sempre verso il primo wp (muovendolo a mano).
questa modalità si vede anche in altri autopilota tipo 31AP.

TermicOne 04 novembre 13 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 4010929)
...
Hai fatto il balletto del drone, con l'aereo?
Visto che tu non hai problemi con la registrazione e replay della telemetria come me, riesci a vedere il numero di satelliti e il valore di Hdop nella fase finale?

..si si...ho fatto il balletto del drone con l'aliante...tra l'ilarità degli astanti.

Il valore Hdop rimane buono...più probabile un problema di magnetometro.

TermicOne 04 novembre 13 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 4011580)
a mio avviso il tuo problema è il campo magnetico indotto dal motore, troppo vicino al magnetometro.
...
attivando il decollo assistito il modello non si prepara per virare verso il primo wp già prima del decollo, quindi bisogna lanciarlo verso il primo wp...non era una domanda, ma un'osservazione.

come si potrebbe fare per attivare l'autopilota già prima del decollo? (ovviamente togliendo le eliche).
mi farebbe comodo vedere al banco le correzioni fatte dalle parti mobili per seguire i wp, ma non si attivano se il modello non è in volo.
cè un modo per azzerare questa sicurezza?
....

Si Michele, penso proprio che il problema possa essere sul magnetometro. Chissà se ci sarà il compassmot anche su Arduplane.

Ho provato a lanciare in AUTO a 90° rispetto al primo WP (di tipo takeoff) e il modello è salito in quota e quindi ha fatto un'ampia virata per raggiungere il secondo WP...nessun problema.

Non ho invece idea se sia possibile fare la prova che vuoi fare tu in AUTO con il modello in mano...

Luciano

biv2533 04 novembre 13 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 4010929)
Esatto.
Scaricati entrambi, messo nel player di Mission Planner quello che lui vede nell'elenco. Nulla. Modello rappresentato fermo per tutto il tempo, nonostante la missione sia andata ad ottimo fine, compreso di cerchi loiter sopra la testa alla fine del percorso.

In teoria e ho provato con diversi log anche non miei alla ricerca di errori o segnalazioni varie, sono sempre riuscito a leggere i log. Alcuni non andavano, ma per altri problematiche.

Riassumo la procedura anche se sicuramente la conosci e rubo l'immagine a TermicOne: :D

Flight Data -> Telemetry Logs -> Load Log e infine Play
Casomai puoi provare a muovere la barra d scorrimento verso destra oppure velocizzare o rallentare la visualizzazione cliccando sui vari 1x 2x ecc.

Se invece vuoi vedere i grafici della missione devi cliccare sul Log ->Xml poi ancora su Grafico Log e Carica Log, dopodichè scegli valori da visualizzare

Più o meno uguale tranne l'ultimo controllo Op Resend, solo per allegerire la trasmissione, ma non credo che sia quello che inficia la ricezione.

Citazione:

Avete fatto la procedura per gli accelerometri in cui Mission Planner chiede di inclinare a perpendicolo l'aereo su tutti i lati? sx, dx, candela, picchiata, rovescio?
Sul mio Mission Planner 1.255 build 1.1.5.033ecc. ecc. e con ArduPlane 2.74 trovo solo la possibilità di eseguire il Level cliccando sul pulsante Level, ma non mi chiede come su Arducopter di inclinare il velivolo a destra, a sinistra, naso in giù ecc.
Inoltre come dicevo, spesso mi impalla il programma e devo terminarlo.:uhm:

pragamichele 04 novembre 13 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4011673)
Si Michele, penso proprio che il problema possa essere sul magnetometro. Chissà se ci sarà il compassmot anche su Arduplane.

Ho provato a lanciare in AUTO a 90° rispetto al primo WP (di tipo takeoff) e il modello è salito in quota e quindi ha fatto un'ampia virata per raggiungere il secondo WP...nessun problema.

Non ho invece idea se sia possibile fare la prova che vuoi fare tu in AUTO con il modello in mano...

Luciano

Si in takeoff imposti la quota da dove lui poi parte verso il primo wp. E il rispettivo angolo.
Concordi che sarebbe utile provare in mano per vedere se la direzione che tiene il modello tramite le parti mobili, corrisponde con almeno il primo wp?

TermicOne 05 novembre 13 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 4012037)
Concordi che sarebbe utile provare in mano per vedere se la direzione che tiene il modello tramite le parti mobili, corrisponde con almeno il primo wp?

...non saprei....in effetti ho notato che il modello disegna traiettorie ampie per fare il percorso della missione...se il wp é vicino ci gira intorno largo per andare al prossimo e quindi la direzione non é quella del primo wp da raggiungere...almeno questo é quello che succede a me e che vedo dai log....le prime volte interrompevo le missioni perché pensavo che avesse perso la strada poi lasciandolo volare mi accorgevo che in effetti il modello disegnava queste ampie traiettorie...però magari ció succede solo a me per problemi di magnetometro...a voi come va? postate un log per utile confronto?

Luciano

biv2533 05 novembre 13 08:54

Bisogna che verifichi questa cosa perché anche se prematuro le volte che lo mettevo in mode auto non prendeva la direzione a mio avviso più corta per dirigersi verso il primo waypoint ma iniziava con una virata a destra per cui spesso abortivo la missione.
Decisamente sarebbe comodo una verifica a terra e condesso che ci avevo anche provato ad andare in giro con l'aereo in braccio :-)

TermicOne 05 novembre 13 09:19

...si...esatto...è la stessa cosa che succede a me...io però ho molto spazio aperto e alla fine ho lasciato che il modello facesse il suo percorso largo....

P!PP! 05 novembre 13 10:44

Non c'è un parametro nella full parameter list che dice al modello come fare la virata nei vari wp?
Non so tipo virata stretta media o larga?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

biv2533 05 novembre 13 11:12

Probabilmente è il parametro Banking, (nei PIDS principali) che solitamente è impostato a 45°, viene spiegato che in caso l'aereo perda molto quota si può abbassare tale angolo e di conseguenza la virata viene eseguita molto larga.

mikenet76 06 novembre 13 10:24

Log completo. Risolto con dubbi al seguito.

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4011858)
Flight Data -> Telemetry Logs -> Load Log e infine Play
Casomai puoi provare a muovere la barra d scorrimento verso destra oppure velocizzare o rallentare la visualizzazione cliccando sui vari 1x 2x ecc.

Se invece vuoi vedere i grafici della missione devi cliccare sul Log ->Xml poi ancora su Grafico Log e Carica Log, dopodichè scegli valori da visualizzare

Esatto, ho sempre fatto come hai scritto.

Dunque, ieri ho avuto modo di provare un altro set telemetrico.
Era la radio a bordo del modello ad essere scadente.
Sostituita, stesse impostazioni, stessa antenna, la copertura della telemetria è passata da 20m a 500m.

Una con presa grande ed una con presa piccola.
Il problema era la radio con la presa grande.

Allego un paio di foto delle due radio:

Con la sostituzione della radio a bordo, il log è ora completo.
Ma non ne capisco il nesso.

Il log è un file prodotto e registrato a bordo della memoria della scheda, scaricato via cavo usb a fine volo attraverso Mission Planner. Giusto?

Quindi, posso affermare che non si tratta di un file salvato sull'hard disk del pc attraverso la trasmissione in tempo reale della telemetria. Giusto?

E perché ora mi ritrovo il log completo come deve essere, come ero abituato con ArduCopter?

Quindi, se io ho un un kit telemetrico che non funziona bene, oppure non l'ho installato a bordo o non l'ho acquistato, io non sarò in grado di avere i log completi?

Esperienze in proposito?

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4011858)
Sul mio Mission Planner 1.255 build 1.1.5.033ecc. ecc. e con ArduPlane 2.74 trovo solo la possibilità di eseguire il Level cliccando sul pulsante Level, ma non mi chiede come su Arducopter di inclinare il velivolo a destra, a sinistra, naso in giù ecc.
Inoltre come dicevo, spesso mi impalla il programma e devo terminarlo.:uhm:

vedo di allegare uno screen shot.

Saluti.

biv2533 06 novembre 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 4013964)
Esatto, ho sempre fatto come hai scritto.

Dunque, ieri ho avuto modo di provare un altro set telemetrico.
Era la radio a bordo del modello ad essere scadente.

[cut]

Il log è un file prodotto e registrato a bordo della memoria della scheda, scaricato via cavo usb a fine volo attraverso Mission Planner. Giusto?

Come dicevo ci sono due tipi do log, quello registrato dalla telemetria e quindi risiede sul PC , Tablet o SmartpHone dove risiede il modulo ground telemetrico e quello registrato a bordo della APM che si può scaricarare solo con il cavo USB e senza protocollo MavLink

Nel primo caso se il link radio telemetrico è scarso o intermittente ovviamente il log viene registrato male o non registrato (devo fare prove, più accurate per capire se durante un black out, il fiel viene eliminato o salvati solo i pacchetti ricevuti.
Nel secondo caso quindi downloadando il file registrato sulla APM non dovrebbero esserci interruzioni di sorta.:( (come sospetti giustamente tu)

Se pura curiosità mi dici che il leveling viene fatto come su Arducopter 3.xx e mi spieghi come si fa su ArduPlane 2.74 te ne sarei grato.:wink: Nel mio caso devo solo cliccare su Level e aspettare, su Arducopter invece lo giri nelle varie posizioni.

P.S. Io ho 4 moduletti tutti con presa piccola e con antenne originali arrivano si e no a 50 metri, con antenne a 1/4 onda vanno benino. (non ho mai misurato la distanza)

mikenet76 06 novembre 13 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4014027)
Se pura curiosità mi dici che il leveling viene fatto come su Arducopter 3.xx e mi spieghi come si fa su ArduPlane 2.74 te ne sarei grato.:wink: Nel mio caso devo solo cliccare su Level e aspettare, su Arducopter invece lo giri nelle varie posizioni.

Lo screen shot della pagina per la procedura di leveling, con i due bottoni:
https://plus.google.com/u/0/photos?p...54609304939544

Il primo tasto fa partire la procedura per cui devi inclinare su ogni lato e poi confermi dalla tastiera.
Il secondo tasto fa partire la procedura per cui devi livellare il modello.

TermicOne 06 novembre 13 21:04

Missione totalmente automatica

Dopo un po' di tentativi siamo riusciti oggi a capire come far atterrare il modello in AUTO.

Visto che il modello gira largo sui waypoint abbiamo messo i waypoint un po' fuori asse rispetto alla pista in modo che il modello, girando largo sull'ultimo waypoint, potesse trovarsi, in finale, in linea con la pista.

Naturalmente non è il circuito canonico di atterraggio però non volendo allontanarsi troppo ed essendoci un bel boschetto nelle vicinanze era il meglio che si potesse fare.

1 - partenza con lancio a mano in AUTO (primo WP era takeoff a 15 metri)
2 - percorso automatico con tre waypoint per fare un giro largo a fondo pista in modo che il modello virando sull'ultimo waypoint a 10 metri di quota si trovasse in linea con la pista
3 - ultimo waypoint di tipo LAND sulla pista

Le missioni sono state condotte in totale autonomia dal vecchio Easy Glider, senza che si toccasse la radio, dal TAKEOFF al LAND.

Il set iniziale del modo AUTO e il controllo delle missioni è stato fatto interamente con AndroPilot.

Abbiamo ripetuto diverse volte la missione variando le posizioni dei Waypoint per trovare il migliore percorso. Alla fine abbiamo rifatto diverse volte la missione con pieno successo e con atterraggi sempre assolutamente perfetti.

...peccato che nell'ultima missione il modello abbia girato un po' troppo largo prima del WP2 ...e il boschetto, che abbiamo scoperto essere più alto di 15 metri, ha voluto la sua vittima....:D

Luciano

http://i1285.photobucket.com/albums/...ps8bbcf2ea.jpg

pragamichele 06 novembre 13 23:35

Luciano hai fatto danni gravi?
L'idea di stringere i wp per correggere la rotta e' giustissima, hai provato anche a stringere il raggio del wp ed aumentare il P Autopilota e mix direzionale?

TermicOne 07 novembre 13 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 4015081)
Luciano hai fatto danni gravi?
L'idea di stringere i wp per correggere la rotta e' giustissima, hai provato anche a stringere il raggio del wp ed aumentare il P Autopilota e mix direzionale?

Il vecchio Easy Glider é rimasto illeso sulla punta di un albero a circa 12 metri di altezza. Nel tirarlo giú con delle lunghe pertiche si é fatto qualche danno ma é riparabilissimo.

Ho provato a stringere il raggio dei WP senza apprezzabili risultati. Prossimamente vorrei provare ad aumentare la possibilitá di banking del modello in AUTO in modo da fargli fare virate piú strette....ma già così sono molto soddisfatto. Il takeoff automatico funziona molto bene e una volta capita la logica di volo anche il percorso e l'atterraggio automatici si possono pianificare assai bene per ottenere la traiettoria che si vuole.

Proveró anche a vedere se P Auto e mix possono migliorare le cose.

Luciano

biv2533 07 novembre 13 10:17

Grande Luciano:rolleyes:
Una info per le mie prossime prove, quindi hai settato il primo WP come TakeOff, messo in Auto e lanciato a mano.
Il motore era spento immagino dato che non si dovrebbe accendere se troppo vicini al punto dove è stato armato; quindi si è acceso da solo a quanta distanza dal punto di lancio a mano?

TermicOne 07 novembre 13 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4015346)
Grande Luciano:rolleyes:
Una info per le mie prossime prove, quindi hai settato il primo WP come TakeOff, messo in Auto e lanciato a mano.
Il motore era spento immagino dato che non si dovrebbe accendere se troppo vicini al punto dove è stato armato; quindi si è acceso da solo a quanta distanza dal punto di lancio a mano?

Ci sono un paio di parametri per gestire l'accensione del motore solo dopo una data accellerazione (TKOFF_THR_MINACC) ed eventualmente anche dopo un successivo delay (TKOFF_THR_DELAY). Sono fatti per i tuttala con il motore spingente. Nel mio caso il modello è un Easy Glider quindi ho lasciato tutto a default.

In questo modo appena si attiva il modo di volo AUTO il motore parte (neppure a velocità massima) e si puo' lanciare tranquillamente il modello. Il primo WP (WP1 nel mio screenshot del Mission Planner) è un TAKEOFF. Occhio che anche per il takeoff il modello ho rilevato che non si dirige direttamente al WP ma assume una traiettoria volta a girarci intorno per dirigersi al WP2 (vedi figura).

Poichè ho ancora dei dubbi sul magnetometro se qualcuno avesse qualche log anche breve di un volo con Arduplane e lo volesse postare mi sarebbe utile per un confronto. In particolare vorrei vedere come sono allineate le linee rosse e nere durante il volo (direzione rilevata da GPS e direzione rilevata da bussola)

Luciano

mikenet76 08 novembre 13 20:01

Log - qualche risposta.

Ciao a tutti.
Ho spostato i log precedenti dalla cartella Log, e fatto una foto alla stessa a fine voli:

Quindi questi file sono stati prodotti mentre ero in volo.
Sono visibili gli orari del cambio pila.

Provato un play di un log.
Aereo fermo per tutta la durata del log.

Poi, ho connesso il cavo usb, scaricato tutto e fotografato:
https://plus.google.com/u/0/photos/+...54609304939544

in alto la cartella Fixed, creata sulla connessione della prima batteria, che contiene il materiale della foto precedente e poi in radice il contenuto della APM.

Provato lo stesso log in play.
Perfetto e completo.

Quindi, il log è una combo di file prodotti in volo e salvati sul disco del pc, file che rimane a zero k fino a che non si disconnette la telemetria per qualche motivo, e i file scaricati dall'APM.

Lo trovo molto interessante.
Saluti.

mikenet76 08 novembre 13 20:19

Questo per ora è il massimo della precisione cui sono riuscito ad arrivare durante una missione automatica a 11 punti con ArduPlane.

https://plus.google.com/u/0/photos/+...54609304939544

Saluti.

P!PP! 08 novembre 13 20:49

Mi da errore link

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

mikenet76 08 novembre 13 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da P!PP! (Messaggio 4017443)
Mi da errore link

prova ora qui:
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

biv2533 09 novembre 13 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4015362)
Il primo WP (WP1 nel mio screenshot del Mission Planner) è un TAKEOFF. Occhio che anche per il takeoff il modello ho rilevato che non si dirige direttamente al WP ma assume una traiettoria volta a girarci intorno per dirigersi al WP2 (vedi figura).

Luciano come sempre mi sei stato di grande aiuto. Ho scoperto perchè non mi si accendeva il motore a terra e non per colpa di quei due parametri che comunque non conoscevo e ho settato visto che il mio è proprio un tuttala, ma per la mancanza del primo WP come TakeOff.:rolleyes:

TermicOne 09 novembre 13 15:15

Ottimo BIV! Facci sapere come va con il tuttala...sono proprio curioso.

Sono invece molto invidioso dei risultati di mikenet76; dalla foto si vede come la traccia del modello segua in modo assai preciso i waypoint senza girarci intorno...veramente un bel risultato.

http://i1285.photobucket.com/albums/...psc0dba35c.jpg

pragamichele 10 novembre 13 16:44

accidenti!
sto perdendo colpi, mi ero perso il planner per Mac:fiu:
Downloads | APM

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002