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Nel simulatore la cosa che trovo più difficile e proprio mantenere orizzontale l'aereo dopo una virata e con l'aereo che viene verso di me, soprattutto perchè quando è distante nel monitor non si vede benissimo, con arduplane questo problema non sussiste poichè come immagino l'aereo si mette orizzontale in automatico, e questa è una gran bella cosa. Quella che gira intorno ai wp mi sembra strana come cosa, non mi sembra di averla notata nei filmati che ho visto relativi alla fotogrammetria anche perchè non avrebbe molto senso. Sul tubo ho visto del land veramente perfetti fai una ricerca quindi di certo c'è qualche parametro da settare. Se il volo è così ben assistito potrei azzardarmi a prendere un tuttala, che trovo siano elegantissimi :D Grazie per le prove :wink: Ps.: non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che per atterrare serva il ? (non ricordo come si chiama) ma quel tubicino che misura la velocità |
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Per l'atterraggio avevo letto che si può fare anche senza tubo di pitot...ma mi potrei sbagliare...era solo una curiosità. Ti confermo che l'aereo nella mia configurazione fa dei gran giri intorno ai WP...devo studiarmi bene i parametri di tuning per vedere se si puo' migliorare. Se non hai mai pilotato aerei ti consiglio un EasyGlider o un EasyStar (con alettoni) in modo che tu sia in grado di pilotare il mezzo anche SENZA assistenza...ti servirà sicuramente. Un tuttala in prospettiva è sicuramente più figo...ma anch'io ho cominciato questa avventura con un EasyGlider...e non me ne pento... Luciano |
Qualcuno ha provato a volare con il joystick? Tempo fa avevo fatto delle prove in casa x vedere se il joystick rispondeva ai comandi e se non ricordo male andava discretamente. Ovviamente non ho mai volato così ma mi incuriosisce il fatto di poterlo fare. Chiaro che per joystick non intendo il pad della play ma un bel Microsoft sidewinder. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Luciano come al solito nella mia mente confusa ho detto un'inesattezza, l'airspeed è utile ma non indispensabile per l'autoland, comunque alcune cose interessanti se non le hai già trovate, vengono spiegate qui Grazie per il consiglio sicuramente sensato riguardo il modello scuola, avevo considerato di partire con l'EasyStar ma sinceramente non ho altri 100 da spendere per un modello che non mi interessa in prospettiva, per questo sono passato al simulatore e poi vorrei prendere qualche cosa che mi sia utile in seguito, il tuttala so che è un azzardo e per questo lo avevo accantonato, più ragionevolmente andrò su uno skywalker 1880 che dovrebbe essere abbastanza facile da pilotare. decisamente farò ancora molta simulazione... Comunque soldi a parte (in questi 6 mesi ne ho spesi veramente tanti), è anche una questione di sopravvivenza, lo spazio richiesto in casa per mettere tutto aumenta sempre di più e la moglie, a breve, potrebbe farmi dormire in macchina. Anche il postino ieri mi fa "è arrivato un altro pacchetto" :fiu: |
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Ho copiato il programma del quad (che utilizzo con ArduCopter), rinominato. Ho settato 6 flight modes, utilizzando un mix-curva 6 positions for Futaba 9C Super - DIY Drones Citazione:
Mi è successo che al via della missione, il modello sia tornato indietro e si sia messo in loiter sopra la home, per tre volte di fila, cioè dopo che per tre volte sono atterrato ed ho staccato e riattaccato la lipo. Mi è anche successo, al ritorno della missione, l'EasyStar, invece di mettersi in cerchio sopra la home, ha compito mezzo giro e poi se ne è andato per la tangente. Ripreso in manuale ed atterrato. Citazione:
Sottolineo che l'atterraggio è riuscito con la scheda non al 100%, il compass infatti era fuori uso, a livello hardware. Un paio di domande: Io ho copiato le impostazioni del mio modulo radio per la telemetria sul quad, sulla combo dedicata all'aereo, che non è mia. Con le mie antenne, non arrivo a 20m mentre il mio quad tranquillamente 500m. Non me lo spiego. Suggerimenti? Ho scaricato i logs ed al play in Mission Planner, il modello è rappresentato fermo. Non capisco. In teoria, se io non avessi le radio per la telemetria perfettamente funzionanti, non mi è possibile salvare il percorso fatto durante la missione?? Saluti. |
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ArduPlane Parameters | ArduPlane Citazione:
Automatic Takeoff and Landing | ArduPlane Citazione:
Luciano |
...era da tempo che mi frullava per la testa giocherellare un po con arduplane... ..grazie a questo tuo spunto TermicOne, rispolvererò il mio easyglider e proverò anche io. Io lo faro però con una Multiwii Pro HK che già utilizzo con Arducopter su un quadricoso.... intanto ti faccio due domande: 1) la scheda, deve essere installata più vicina possibile al baricentro dell'aereo, o va benssimo sotto la cappottina? 2) è possibile collegare i due servi degli alettoni direttamente sulla scheda, quindi utilizzando in totale 5 connettori, o bisogna usare per forza la Y ? grazie.... |
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Ottimo! E' la prima cosa da provare! Citazione:
Si, non è molto chiaro.. Dunque, con la mia combo di radio, visibile, spero, qui: https://plus.google.com/photos/11395...93211647313969 e comunque visibile qui https://sites.google.com/site/michel...fpv-multirotor nel secondo box, tranquillamente copro 500m. E' un dipolo semplice. Copiando le impostazioni dalla mia combo, su quella che uso per ArduPlane che non è mia, ed utilizzando le mie antenne a dipolo, non arrivo a 20m. Appena possibile farò test incrociati. Ma piuttosto: Ho scaricato i logs ed al play in Mission Planner, il modello è rappresentato fermo, quando in realtà ha eseguito tutta una missione con un numero di satelliti a terra di 9-11 ed un hdop sotto i 2. Non capisco. In teoria, se io non avessi acquistato le radio per la telemetria, non mi sarebbe possibile salvare il percorso fatto durante la missione?? Le foto dell'EasyStar sono visibili qui, al primo box: https://sites.google.com/site/michel.../fpv/fpv-aerei Saluti. |
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Facci sapere come va con il porting di Arduplane per la tua scheda. |
Non ricordo se la scheda APM ha la possibilità di registrare a bordo. Solitamente ci sono due tipologie di log:
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Sono tutti settati allo stesso modo, sulle stesse frequenze, con gli stessi ID, in modo che siano intercambiabili. Supponendo che le antenne vadano bene, verifica con attenzione che ci sia abbastanza larghezza di banda nel setting avanzato dei modulini. Di default li danno a 414.000 414.500 che tra l'altro è una frequenza da non usare perchè impegnata dai ponti in ingresso dei cc:fiu: Consiglio di usare almeno 1Mhz di distanza tra la frequenza minima e la frequenza massima. |
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http://plane.ardupilot.com/wp-conten...NE_4CH_enc.jpg http://plane.ardupilot.com/wp-conten...put_PLANE1.jpg |
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Appena sono a casa vedo e ti dico, comunque sulla wiki si trova. Gestisce anche 2 timoni, ruotino di coda, drag-rudder 2 condizioni di flap, decollo da pista, a mano, da fionda e da catapulta |
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Forse così MultipleAilerons - ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting |
Grazie BIV e Riktor... mi avete fatto scoprire tutto il mondo delle personalizzazioni degli output verso i servi...molto interessante...da provare MultipleAilerons | ArduPlane ArduPlane Parameters | ArduPlane |
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Luciano |
...grazie ragazzi per le preziose info, purtroppo in questi giorni il lavoro mi porta via parecchio tempo, ma appena provo, vi faccio sapere gli esiti... |
Rivediamo il log di una piccola missione Play back da Mission Planner di un log di una piccola missione. Il log è stato registrato con Andropilot collegato tramite i soliti modulini 3DRradio a 433Mhz Dal log sembrerebbe che la bussola non sia ben calibrata in quanto l'icona dell'aereo non sembra allineata alla direzione di volo (in effetti non ho fatto una calibrazione decente della bussola). Ripeterò la registrazione dopo una calibrazione della bussola. La piccola missione si è comunque completata abbastanza bene anche se il modello ha girato piuttosto lontano dai waypoint. |
E questa è la vista google earth della piccola missione (da file kmz estratto dal log) http://i1285.photobucket.com/albums/...psdfcd10e3.jpg |
Aprite il menù del "full parameter list" scoprirete un mondo. C'è un parametro fatto a posta per quanto sia la distanza minima per cui un wp è visto come raggiunto. Calcolate anche che il punto che voi fornite non lo vede perfettamente come centro del raggio di virata(sopratutto se è un angolo acuto ciò che volete che faccia) ma lo vede più come inizio della virata. Per poi riallinearsi con la rotta tra il wp appena superato e il successivo |
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Nella missione avevo ridotto il valore del parametro Waypoint Radius (ArduPlane:WP_RADIUS) Defines the distance from a waypoint that when crossed indicates the waypoint has been completed. che, come in Arducopter definisce la distanza dal WP che viene considerata come raggiungimento del WP....nonostante questo (WP_Radius=20) il modello gira molto largo intorno ai WP. Forse però ciò potrebbe essere dovuto al magnetometro. A proposito di magnetometro ho rivisto nel dettaglio i log. In un paio di casi Andropilot mi ha segnalato durante la missione che la missione si era interrotta con restituzione de controllo del modello passando in manual o FBWA. Questo sembra accaduto per un errore del magnetometro (mag bad health)...da approfondire... Luciano |
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In quel menu c'e' il comodo comandi FIND che permette di trovare subito ciò che si cerca senza spulciare tutta la lista dei comandi. Inoltre stazionando sulle possibilità spesso appare un ToolTips con le indicazioni dei parametri da poter inserire. @TermicOne molto utile anche osservare i grafici dei files di log, ci si arriva sempre da dove hai aperto la visualizzazione dei files di log, magari con un po di calma spiego la procedura.:wink: |
Ciao a tutti. Oggi ho fatto altre prove ma le giornate sono corte e la visibilità scadente. Ho avuto problemi a mantenere la quota con il tuttala X5Uav cosi ho ri eseguito la calibrazione degli accelerometri e ho notato che la procedura ogni tanto si imterrompe. Completamente diversa rispetto alla taratura fatta con il quad basta tenere l aereo livellato premere il pulsante Level e attendere. Peccato che 2 volte su 4 si bloccasse Mission Planner. A furia di provare siamo comunque riusciti e ho ottenuto 5 bei giri di Loiter alla stessa quota. Per i test sulle missioni credo che il mio campo non sia adatto. Troppi alberi un pó dappertutto, chi lo ha visto sa di cosa parlo :-) |
!! posso anche sbagliarmi TermicOne.. ma credo che pretendi qualcosa che non è possibile realizzare.... quel piano di volo va bene per un hely! x un ala invece ..tecnicamente tu dovresti fare un piano di volo basato su una linea ...in pratica dovresti provare a fare un piano di volo rettilineo.. in cui il segmento desiderato sia contenuto nei due punti estremi A e B che vai a programmare. Il tutto dovrebbe anche tener conto della direz del vento... e poi x la bussola credo che funzioni meglio solo quando l'aereo punta verso nord... ..diciamo che nn è un sensore tanto affidabile. Sarebbe interessante testarlo sull'etna.. far passare l'aero sopra i crateri! nn è per niente facile dalla torre del filosofo... son circa 1.300 metri di distanza.. ( non ci può avvicinare per motivi di sicurezza) ad occhio è difficile trovare la verticale sopra i crateri... ..mentre con questo strumento potrebbe essere fattibile.. se qualcuno di voi vuole provare.. mi contatti pure in privato contattiamo l' I.N.G.V. Pensate che qualche anno fa l'Università di Catania spese migliaia di Euro per fare una missione del genere... adesso voi giocate con lo "stesso" strumento!! uso le virgolette xke nn si tratta dello stesso oggetto ..ma l'intenzione è la stessa! Citazione:
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Domanda da cerebroleso :) : Il mission planner utilizza le mappe offline? Grazie! |
Si se le hai già visualizzate in precedenza online. Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk |
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E' anche possibile scegliere che tipo e fornitorer di mappa selezionare: Google, OS; Bing ecc. @Fausto, ben riletto dopo un bel pezzo, decisamente arriviamo lunghi, ma intanto abbiamo inziato a giocarci anche noi. Un abbraccio:wink: |
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