Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 16:16   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Eh, si, anche io sto valutando di passare ad una piattaforma piu' capiente. pensavo al finwing penguin, ma e' parecchio ingombrante. Hai qulche link sul maxi swift (se gogglo mi vengono fuori articoli casalinghi...lol)
Se e' abbastanza lento e docile fai tu da apripista...aspetta, non e' quello che usa anche biv?
...non so se lo usa anche Biv ...ma se vuoi qualcosa di poco ingombrante meglio evitare il maxiswift.

Ha un volo docilissimo e lento...lo usavo con grande soddisfazione in FPV prima che FPV diventasse sinonimo della peste nera.... è però molto ingombrante e assai scomodo da portare in giro...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 16:38   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

Data registr.: 16-04-2013
Immagini: 2
Sempre piu' piccolo del pinguino....
Ciao,
Stefano
Vecchio 06 maggio 14, 16:47   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Sempre piu' piccolo del pinguino....
Ciao,
Stefano
no...il pinguino si smonta e si porta in giro meglio...il maxiswift è un delta enorme e lo devi portare in giro montato....
Vecchio 06 maggio 14, 17:31   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

allora non ho visto lo stesso aereo. non e' da 160 cm il maxi swift?

Invece volevo chiederti cosa usi come antenna per la telemetria. Ho appena ordinato il kit da 433mhz che spero arrivi prima del w.e. Da quello che ho letto, anche in questa discussione, con l'antenna fornita di serie, il range non supera i 50m. Magari qualcosa da fare in casa e che riesco a montare sul bixler.

Ciao,
Stefano
Vecchio 06 maggio 14, 21:41   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Un delta da 160 nin smontabile è enorme...fai fatica a metterlo in macchina. ..

Dai una occhiata al thread sulla telemetria 3dr ci sono i vari tipi di antenna usati.. con le antenne standard non vai lontano....
Vecchio 19 maggio 14, 11:46   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

Buon giorno a tutti!
Provato la telemetria ieri al campo volo e...gran figata.
ll modulo GS lo ho collegato a un samsung S3 fissato al radiocomando (turnigy 9x) riciclando un vecchio porta gps per auto (un accrocchio invedibile ma assolutamente funzionale - magari faccio qualche foto), mentre il modulo remoro lo ho incollato con del biadesivo sulla fusoliera proprio sotto l'ala del bixler 1.1. Software GS: Andropilot
Volato a vista non ho mai perso il segnale anche se devo ammettere che non ho pensato di guardare l'RSSI...
Quello che non mi aspettavo e' la voce che informava della quota ogni 10 metri. molto, troppo figo, specialmente in fase di atterraggio.
Pultroppo lo schermo del galaxy e' troppo piccolo per pianificare missioni, pero' ho visto che e' possibile caricare missioni salvate sulla memoria del telefono, quindi l'idea e' di pianificare le missioni sul pc e salvarle sulla memoria del telefono. Pensavo di programmare 2 missioni di takoff e due missioni con landing, ad esempio take off est e take off west, e caricare quella che mi permette di decollare (o atterrare per quello che riguarda le missioni con landing) dal lato della pista contro vento. Per gli atterragi, provo a seguire i consigli di Luciano e impostare una luuunga e progressiva traiettoria di approccio alla pista.

Il modulo per la telemetria poi e' di una comodita' unica, specialmente per come ho montato l'apm sul bixler. Qualcuno sa se e' possibile fare l'aggionamento del firmware dell apm via telemetria? Io ho ancora apm plane 2.9....

Ciao e grazie per le risposte,
Stefano
Vecchio 19 maggio 14, 13:53   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Grazie per il bel report! Takeoff e landing automatici sono ancora più interessanti. ..vedrai!

L"aggiornamento del fw si fa solo con il cavetto usb...anch'io ho usato la 2.9 e andava benissimo!
Vecchio 19 maggio 14, 14:55   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

Grazie a te Luciano,
Citazione:
L"aggiornamento del fw si fa solo con il cavetto usb.
Ciao,
Stefano
P.S. il fine settimana scorso e' uscito il 3.02 che corregge alcuni bug di cui solo uno per apm. Con Pixelhawk/vbrain e le altre piattaforme con cpu, apm:plane tra pochissimo diventera' una piattaforma formidabile, ma al momento direi che i possessori di apm se la passano meglio, almeno giudicando da alcuni commenti che ho letto su altri siti.
Con la diffusione di piattaforme hw piu' performanti aumenta ovviamente il campione di utilizzatori e la possibilita' di scoprire bugs e di arriravare al piu' presto a una versione di apm completamente pulita.
Ciao,
Stefano
Vecchio 04 giugno 14, 23:15   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

ArduPlane su Maxi SWIFT

Dopo che si sono sistemati un po' di problemi con il GPS sui multicotteri ho provato a montare su una APM 2.5.2 il sw APMplane 3.0.3 e ho installato il tutto (alla bell'e meglio) su un MAXI SWIFT della MS Composit.

E' sempre una goduria veder volare il modello con l'autopilota in modalita FBWA e ancora meglio in FBWB. La modalità GUIDED è interessantissima e funziona proprio come sui multicotteri. Fatti diversi RTL che hanno funzionato perfettamente al primo colpo senza assolutamente toccare i PID e parametri vari che ho lasciato a default senza alcun tuning.

Fatte un po' di missioni in AUTO intorno alla pista che hanno funzionato senza alcun problema. Visto che erano le prime missioni con questo modello ho messo i waypoint forse un po' troppo vicini per un aereo...il grosso e pacioso delta ci ha comunque girato intorno tranquillamente allargando le curve e completando il percorso in modo totalmente automatico dal AutoTakeOff a lancio all'AutoLanding totalmente autonomo e perfetto. Il volo è sempre stato a vista ad una quota di circa 25 metri e la radio è sempre stata operativa per gestire eventuali emergenze (...che non ci sono state).

Luciano

Ultima modifica di TermicOne : 09 marzo 18 alle ore 08:15
Vecchio 06 giugno 14, 19:51   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

GEO Fence su Arduplane

Oggi abbiamo provato il Geo Fenze su Arduplane. Molto interessante!

Il primo passo è abilitare il geo fencing utilizzando i vari parametri ben spiegati qui (altezza massima, minima, comportamento del veicolo al fence breach, canale per abilitare/disabilitare il fence, ecc.):
GeoFencing | ArduPlane

Il secondo passo è disegnare su Mission Planner il fence usando il disegno poligono, impostando infine il punto di ritorno per il fence breach.

Terminato il poligono si fa upload del poligono come GeoFence e si è pronti. Fino a quando si vola all'interno del fence tutto OK. Non appena si cerca di andare oltre l'altezza massimo o sotto l'altezza minima o oltre il fence il modello attiva il guided e si porta sopra il punto di ritorno definito e inizia a girare in LOITER.

Funziona molto bene! Provatelo!

Rispondi

Bookmarks