Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 13, 17:15   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Cambiata la radio in 2.4 questa mattina abbiamo fatto oltre una decina di missioni, brevi (giusto in giro di pista) ma completamente autonome, dal take off al landing.

Si sono completate tutte bene. Non si è verificata nessuna interruzione, confermando che il problema era proprio nei glitch sul canale 5 nella radio 35Mhz. Gli atterraggi sono stati sempre perfetti.

Ho provato anche a fare diverse volte una missione un pochino più lunga disegnando una sorta di 8 sulla pista e anche questo esercizio è andato sempre bene.

Un breve video di un paio di missioni brevi.

Ultima modifica di TermicOne : 09 marzo 18 alle ore 08:14
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 19:17   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Joysticks virtuali con Arduplane

Oggi ho provato anche i joysticks virtuali di Andropilot in modalità FBWB. Anche se piloto in modo 1 o 3 in FBWB si riesce tranquillamente a pilotare con i joystick virtuali che sono in modo 2 (e non si possono cambiare )

Simpatica esperienza...ve la consiglio.

Non sono invece riuscito con Arduplane ad utilizzare i joystick virtuali di DroidPlanner (che sarebbero anche più comodi) e neppure il joystick su PC usando Mission Planner. I joystick rispondono bene, si calibrano bene...ma Arduplane non li sente proprio...

...da approfondire

Luciano
Vecchio 17 novembre 13, 22:08   #103 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Oggi ho provato anche i joysticks virtuali di Andropilot in modalità FBWB. Anche se piloto in modo 1 o 3 in FBWB si riesce tranquillamente a pilotare con i joystick virtuali che sono in modo 2 (e non si possono cambiare )

Simpatica esperienza...ve la consiglio.

Non sono invece riuscito con Arduplane ad utilizzare i joystick virtuali di DroidPlanner (che sarebbero anche più comodi) e neppure il joystick su PC usando Mission Planner. I joystick rispondono bene, si calibrano bene...ma Arduplane non li sente proprio...

...da approfondire

Luciano
il joystick mission planner lo vede perfetto. che problema hai? ultimamente l'ho utilizzato spesso

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 22:17   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
il joystick mission planner lo vede perfetto. che problema hai? ultimamente l'ho utilizzato spesso
si, il joystick MP lo vede bene, su MP si fa il setting di tutti i canali, si vedono le barre verdi che si muovono perfettamente, si fa abilitare premento ENABLE....solo che Arduplane non lo sente per nulla (non ho ancora provato con Arducopter)....c'è qualche altra cosa da settare o abilitare in MP o in Arduplane? Il tuo funziona anche con Arduplane? Che versione di MP stai usando?

I Joystick su Andropilot funzionano bene...penso usino il medesimo protocollo verso Arduplane....mi fa pensare però che anche quelli di DroidPlanner non vanno....

Ultima modifica di TermicOne : 09 marzo 18 alle ore 08:14
Vecchio 22 novembre 13, 13:08   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Vedo che diversi di voi maneggiano arduplane con molta disinvoltura.
Ho letto un po la discussione e vorrei un vostro parere, secondo voi è "user friendly" o è da smanettoni.
A me serve un autopilota con rth per fpv facile da settare. Lo consigliereste?

Thanks

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 15:59   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Vedo che diversi di voi maneggiano arduplane con molta disinvoltura.
Ho letto un po la discussione e vorrei un vostro parere, secondo voi è "user friendly" o è da smanettoni.
A me serve un autopilota con rth per fpv facile da settare. Lo consigliereste?
Arduplane solo come sistema di RTH è forse un pochino "sovradimensionato". L'utilizzo di Arduplane per FPV è sicuramente una soluzione interessante ma, a mio avviso, per evitare ridondanze e garantire dati congruenti, anche l'OSD dovrebbe essere integrato con Arduplane (Remzibi o MinimOSD). Tieni anche conto che per ottenere un RTH decente occorre che le modalità di volo automatiche garantite da Arduplane (Loiter, RTL, ecc.) siano configurate in modo corretto ....e che occorre un po' di sforzo per settare il tutto.

Le funzioni automatiche di Arduplane sono assai robuste e funzionano bene....non sono però sicuramente RTF o particolarmente "user friendly" (ma in fondo non lo sono certamente neppure quelle di altre soluzioni RTH) ....in compenso sono molto molto interessanti e, usate in FPV o a vista, a mio avviso vale veramente la pena provarle...

my 2 cents

Luciano
Vecchio 26 novembre 13, 16:34   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hope81

Data registr.: 08-06-2008
Immagini: 1
Mi è arrivata oggi la ArduFlyer V2.5.2 di RC Timer con GPS u-Blox CN-06

Essendo che devo ancora finire, nonchè collaudare, il tuttala su cui la vorrei montare ed essendo cha procedo mooooolto lentamente, prima di vederla all'opera ci vorrà parecchio tempo...

Però inizio subito con qualche domanda:
1- Come va alimentata la scheda?
Bec dell'esc? o è meglio un bec esterno?
2- Non ho ben capito a cosa serve il jumper JP1
3- Qualcuno ha mai provato la funzione geofencing (GeoFencing | ArduPlane) ?
sembra utile come sucurezza soprattutto durante i test: se il modello esce dall'area stabilita va in RTH.
Vecchio 26 novembre 13, 17:49   #108 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Hope81 Visualizza messaggio

Però inizio subito con qualche domanda:
1- Come va alimentata la scheda?
Bec dell'esc? o è meglio un bec esterno?
2- Non ho ben capito a cosa serve il jumper JP1
3- Qualcuno ha mai provato la funzione geofencing (GeoFencing | ArduPlane) ?
sembra utile come sucurezza soprattutto durante i test: se il modello esce dall'area stabilita va in RTH.
La scheda è meglio alimentarla cun un Ubec esterno da almeno 3 ampere. Considera che deve a sua volta alimentare i servi, e il GPS, meglio non correre rischi.
Geofence non testato per quanto mi riguarda.
A memoria non ricordo quale sia il jumper JP1, ma immagino che sia quello che a sua volta abilita/disabilita l'alimentazione a tutta la rastrelliera dei positivi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 21:38   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
La scheda è meglio alimentarla cun un Ubec esterno da almeno 3 ampere. Considera che deve a sua volta alimentare i servi, e il GPS, meglio non correre rischi.
Geofence non testato per quanto mi riguarda.
A memoria non ricordo quale sia il jumper JP1, ma immagino che sia quello che a sua volta abilita/disabilita l'alimentazione a tutta la rastrelliera dei positivi.
il bec per la scheda non deve alimentare i servi, i quali possono essere alimentati dal bec del regolatore motore, basta togliere il jumper.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 09:09   #110 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Si ha ragione Praga Michele. Meglio tenere separate le due alimentazioni.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks