Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 13, 00:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non è possibile quanto sopra?
L'attacchi ma resta acceso, senza switch non puoi controllarlo

Poi se hai un servo che avanza puoi anche usarlo per fare un contattino metti e togli con una linguetta di rame, non è complicato.
Vecchio 05 ottobre 13, 01:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
L'attacchi ma resta acceso, senza switch non puoi controllarlo

Poi se hai un servo che avanza puoi anche usarlo per fare un contattino metti e togli con una linguetta di rame, non è complicato.
si, si.
il meccanismo lo conosco.

chiedevo perchè il mio dubbio era proprio sul fatto del segnale radio

ipotizzavo che dalla radio si potesse accendere o spegnere proprio il segnale (come in alcune radio 3ch sul terzo canale)

se è come dici tu è senz'altro meglio un interruttore (meglio ancora se elettronico, così eviti il servo)

-----

ma ipotizziamo un altra cosa:

la presa della ricevente corrisponderà ad un comando sulla radio

nella presa sulla ricevente sono presenti sia i poli che il segnale.

se al led colleghiamo solo il negativo e il filo dl segnale?

azionando il comando sulla radio non dovrebbe accendersi?
e spegnersi quando rilasciamo il comando?

(è una mia curiosità.)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 11:34   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Non funzionano così le radio....
Usa lo switch elettronico, poi magari cerca con google come funziona un radiocomando.

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 12:07   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
ma ipotizziamo un altra cosa:

la presa della ricevente corrisponderà ad un comando sulla radio

nella presa sulla ricevente sono presenti sia i poli che il segnale.

se al led colleghiamo solo il negativo e il filo dl segnale?

azionando il comando sulla radio non dovrebbe accendersi?
e spegnersi quando rilasciamo il comando?

(è una mia curiosità.)
Fatti una cultura...
Come funziona un servocomando | Settorezero
Mi sa che come funziona un telecomando non ti è affatto chiaro...

che vuoi vedere di differenza attaccando un led su una porta che ha una modulazione PWM che va dal 5% al 10%

quello che nessuno ha detto invece è che per accendere un led basta l'elettronica di un servocomando sgranato e un po' di fantasia...
Oppure un arduino mini da 2.37€...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 13:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

come si sarà capito, non sono molto esperto in elettronica..

quello che leggo su quel sito lo avevo già letto, ma alcune spiegazioni non le comprendo a fondo (onda quadra, ecc ecc)

ma la mia domanda (benchè ingenua) ha un fondamento.
(come dire, l'ho posta perchè incuriosito da quanto segue

alcuni accessori elettrici per automodelli funzionano collegandoli ad un canale della ricevente, e questi presentano solo 2 PIN. (vedi spinette nelle foto)

il mio ragionamento era dunque questo:

se tali apparecchi funzionano evidentemente prendendo l'alimentazione dal canale della ricevente, non potrebbe allo stesso modo funzionare anche un semplice led a 5V, visto che si tratta sempre di due soli PIN ? (positivo e negativo)

capito ora perchè ho postato l' ingenua domanda?

se mi spiegate il mistero di come possano funzionare tali accessori, o del perchè essi possano funzionare mentre il led no, vi sarei grato, perchè quantomeno aggiungerei anche questa nozione alla mia scarsa conoscenza dell'elettronica in ambito rc .

(tra l'altro ieri ho provato a collegare una ventolina tipo quella in foto sul terzo canale della mia ricevente, ma rimaneva sempre accesa, indipendentemente dal comando radio )
(comando che però collegando un servo funziona, accendendo o spegnendo ogni volta che si preme il pulsante sulla radio..)

Ultima modifica di (marzo) : 07 ottobre 13 alle ore 13:29
Vecchio 07 ottobre 13, 14:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:

quello che leggo su quel sito lo avevo già letto, ma alcune spiegazioni non le comprendo a fondo (onda quadra, ecc ecc)

alcuni accessori elettrici per automodelli funzionano collegandoli ad un canale della ricevente, e questi presentano solo 2 PIN. (vedi spinette nelle foto)

se tali apparecchi funzionano evidentemente prendendo l'alimentazione dal canale della ricevente, non potrebbe allo stesso modo funzionare anche un semplice led a 5V, visto che si tratta sempre di due soli PIN ? (positivo e negativo)

se mi spiegate il mistero di come possano funzionare tali accessori, o del perchè essi possano funzionare mentre il led no, vi sarei grato, perchè quantomeno aggiungerei anche questa nozione alla mia scarsa conoscenza dell'elettronica in ambito rc .

(tra l'altro ieri ho provato a collegare una ventolina tipo quella in foto sul terzo canale della mia ricevente, ma rimaneva sempre accesa, indipendentemente dal comando radio )
(comando che però collegando un servo funziona, accendendo o spegnendo ogni volta che si preme il pulsante sulla radio..)
infatti questi apparecchi prendono solo l'alimentazione dalla ricevente, non il segnale di accensione, uno serve a far lampeggiare dei led, ma e' autonomi, se gli dai alimentazione tramite una semplice batteria da modellismo (4elementi) vedrai che i led ad esso collegato lampeggeranno tranquillamente.

l'altro' e solamente una ventola, ed anche questa parte appena si da corrente all'impianto.

nessuno dei due dispositivi prende comandi dalla ricevente, sono totalmente autonomi.
se metti un led collegato all aricevente, brucerai il led, a meno che non gli metti una opportuna resistenza in serie, per calcolare la resistenza e' sufficente cercare con google, "accendere led" e troverai molti siti e spunti.
ma in tal caso il led resterà sempre acceso, finche ci sarà alimentazione alla ricevente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 15:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

Sia la ventolina sia i led dalla radio prendono solo l'elettricità (cavo rosso e nero) e la radio NON li controlla, tant'è vero che puoi alimentarli anche con un semplice cavo a Y collegato a qualsiasi servo o al regolatore, e eventuali segnali che passano vengono bellamente ignorati (anzi, non vengono nemmeno trasportati, visto che il cavetto segnale non è nemmeno collegato).
Vecchio 07 ottobre 13, 16:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ah...
ora è chiaro.
la ventola rimane sempre accesa.., e idem l'alimentazione della centralina luci..

io pensavo che magari sfruttava il negativo come polo negativo, e il segnale come polo positivo (immaginando che nel filo del segnale arrivasse corrente quando comandato dalla radio..)

ora ho capito che nelle prese della ricevente è possibile attingere corrente, ma solo in modo continuo.. (serve a poco, dunque..)

si,per i led anche io collego opportune resistenze, ma alcuni funzionano proprio a 5v, per quello che lo avevo scritto.

comunque grazie delle delucidazioni.
a me sono state molto utili, e credo lo siano anche per chi come me non si intende molto di elettronica.
Vecchio 08 ottobre 13, 23:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Hai ancora qualche vecchio regolatore per motori a spazzole?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Hai ancora qualche vecchio regolatore per motori a spazzole?
la domanda è rivolta a me o ad aleonger?
Rispondi

Bookmarks