![]() |
Microcontrollori Zilog Salve ragazzi, sono un inguaribile seguace dei microprocessori e microcontrollori della Zilog che seguo praticamente da 30 anni. Dopo aver lungamente lavorato con i PIC ho definitivamente adottato gli Z8F e le varie edizioni dello Z80, eZ80 ecc. Mi piacerebbe condividere con altri appassionati le possibilità offerte da questi chip (gli Z8F in particolare) che possono essere proficuamente adottati in campo modellistico ma anche professionale. Se l'argomento vi interessa, parliamone. Piero |
Mi riporti indietro agli '80 quando li usavo insieme ai 6502 :) Ho dato un occhiata per curiosità ai datasheet, direi che sono ormai arcaici, clock a 20MHz, 2 soli timer a 16bit, no SPI ne I2C ne pare USART on-board, poca memoria, no DMA etc. etc. Direi che il più piccolo dei PIC li supera di un ordine di grandezza e costa meno. IMHO :yeah: |
Sei sicuro di aver consultato i datasheet giusti? Attualmente sto utilizzando il più piccolo della famiglia (8 pin). Sinteticamente questo è quello che contiene: 8 Kb di flash 1 Kb di RAM 6 I/O pin 4 ADC 10 bit 2 Timer 16 bit con PWM, contatore, comparatore ecc. UART (utilizzabile come terzo timer) On-chip analog comparator On-Chip Debugger Programmable low battery detection Watchdog Timer con oscillatore interno dedicato Oscillatore interno di precisione ... e altre cosette sfiziose che non sto ad elencare. Naturalmente i fratellini maggiori hanno molte più risorse e anche i vari I2C, SPI, infrared detector ecc. ecc. Tutti naturalmente programmabili in C con il sistema di sviluppo integrato della Zilog che è praticamente gratuito. A pare mio sono delle piccole bestiole, e mi sembrano una valida alternativa ai classici PIC o simili. Anche i costi sono decisamente contenuti. Per concludere (un po' di campanilismo) non dimentichiamo che la Zilog è stata fondata da un italiano! Ciao. Piero |
Avrai anche ragione... ma un STM32 M3 come costi equipara uno di quelli. L'ambiente di sviluppo è pure gratuito e la potenza è sicuramente maggiore. Quello che può essere interessante è l'oscillatore interno... ma anche gli attiny ce l'hanno... e anche parecchi chip della microchip. Che poi, a chi come me ha iniziato a sviluppare su uno zx81 suscitino un che di nostalgia è pure vero... Hai qualche progettino interessante in ambito modellistico da discutere ?? |
Qualche progetto interessante? Beh, attualmente mi sto occupando di mettere a punto dei giochi di luci da utilizzare in presepi. Ho realizzato uno schedino che funziona da simulatore di fuoco, generatore di albe e tramonti e persino simulatore di fulmini, il tutto funzionante a led. In questi giorni invece mi sto dedicando ad un effetto speciale che credo innovativo: un generatore di stelle cadenti, sempre a led, che non mi sembra di aver mai visto in un presepe. Quattro o cinque anni fa, poi, misi a punto un sensore di livello per liquidi che sfruttava la rifrazione della luce con l'intenzione di utilizzarlo su una pompetta automatica per carburanti chiestami da amici aeromodellisti. Il progetto era praticamente ultimato ma si è arenato su un problema riguardo ad un contalitri. Per risolvere il problema i costi della pompetta sarebbero stati eccessivi per cui attualmente è in standby, ma il sensore è autonomo e perfettamente funzionante. Posso postare informazioni aggiuntive se credete interessanti gli argomenti di cui sopra. Ciao. Piero. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002