BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/298331-consiglio.html)

Martinik 18 settembre 13 16:01

Consiglio

1 Allegato/i
Salve a tutti. Ho appena "resuscitato" una macchinina radiocomandata di quando ero piccolo. Ho subito notato che aveva poca potenza, quindi ho pensato di amplificarla usando un transistor (vedi foto)
L'unico problema è che la macchinina va avanti ed indietro invertendo la polarità, quindi il circuito non funzionerebbe.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi cosa fare?
Grazie in anticipo

CarloRoma63 19 settembre 13 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 3948179)
Salve a tutti. Ho appena "resuscitato" una macchinina radiocomandata di quando ero piccolo. Ho subito notato che aveva poca potenza, quindi ho pensato di amplificarla usando un transistor (vedi foto)
L'unico problema è che la macchinina va avanti ed indietro invertendo la polarità, quindi il circuito non funzionerebbe.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi cosa fare?
Grazie in anticipo

Visto che mastichi l'elettronica, perchè non metti un ponte di 4 mosfet?

Carlo

Martinik 19 settembre 13 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3949370)
Visto che mastichi l'elettronica, perchè non metti un ponte di 4 mosfet?

Carlo

Sarebbe un'ottima idea, peccato che vicino a dove abito io non esistono negozi di elettronica, quindi i miei "oggetti elettronici" sono stati tutti dissaldati da circuiti stampati.
Grazie comunque, ma come ti ho gia detto sono costretto ad usare i transistors

CarloRoma63 19 settembre 13 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 3949384)
Sarebbe un'ottima idea, peccato che vicino a dove abito io non esistono negozi di elettronica, quindi i miei "oggetti elettronici" sono stati tutti dissaldati da circuiti stampati.

Se dove abiti c'è un ufficio postale:fiu::fiu::fiu:, tieni presente che ci sono anche i negozi Online come questo RS Components | componenti elettronici ed elettrici

Carlo

CarloRoma63 19 settembre 13 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 3949384)

Con 4 transistor il circuito si complica solo un pochino. Ti occorrono due PNP e due NPN, la cui configurazione migliore sarebbe di avere i collettori verso il motore e gli emettitori verso +Vcc e massa.

La polarizzazione delle basi va fatta in corrente, quindi devi conoscere il Beta di quei transistor e pilotarli con una corrente sufficiente a mandarli in saturazione.

Infine devi raffreddarli meglio dei mosfet, visto che comunque avrai 0,7V di caduta per ogni transistor. Questa caduta ti provocherà anche una sensibile perdita di potenza.

L'alternativa è montare due rele a doppio scambio, niente dissipazione e niente perdita di potenza.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002