![]() |
Consiglio 1 Allegato/i Salve a tutti. Ho appena "resuscitato" una macchinina radiocomandata di quando ero piccolo. Ho subito notato che aveva poca potenza, quindi ho pensato di amplificarla usando un transistor (vedi foto) L'unico problema è che la macchinina va avanti ed indietro invertendo la polarità, quindi il circuito non funzionerebbe. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi cosa fare? Grazie in anticipo |
Citazione:
Carlo |
Citazione:
Grazie comunque, ma come ti ho gia detto sono costretto ad usare i transistors |
Citazione:
Carlo |
Citazione:
La polarizzazione delle basi va fatta in corrente, quindi devi conoscere il Beta di quei transistor e pilotarli con una corrente sufficiente a mandarli in saturazione. Infine devi raffreddarli meglio dei mosfet, visto che comunque avrai 0,7V di caduta per ogni transistor. Questa caduta ti provocherà anche una sensibile perdita di potenza. L'alternativa è montare due rele a doppio scambio, niente dissipazione e niente perdita di potenza. Carlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002