Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Residenza: milano
Messaggi: 8
ESC - come si comporta?

Ciao,
premesso che approccio ora per la prima volta questo mondo,
io sto cercando di pilotare un motore brushless usando un esc comandato da un raspberry Pi. (in pratica posso con un PWM generare un treno di impulsi verso ESC,che equivale a cio che fa il trasmettitore).

L'esc che ho e' un turnigy plush 30A che dovrebbe all'accensione fare un po di beep a seconda dello stato batterie + autocheck.

Ora l'ho alimentato e inviato il treno di impulsi ma nessun beep viene emesso.
(faccio treno impulsi minimo/ max per 2 sec/ min )

Quindi la prima domanda e' : e' necessario che ci sia anche il motore collegato perche ESC facccia il check?
sul foglio che accompagna esc, si dice prima di collegare il tutto ,accendere il trasmettitore , mettere il throttle al minimo e solo allora alimentare esc.
Se faccio il contrario ho dei problemi? cioe' prima alimento esc, poi "accendo il trasmettitore" cioe invio il mio treno di impulsi corrispondenti a motore fermo.
(questo mi serve perche alimento raspberry direttametne dall'esc e quindi ho bisogno questa sequenza).

grazie
Oscar
__________________
http://www.solenerotech.wordpress.com
(costruire un quadricottero da zero, proprio da zero...)
Oscar
solenerotech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 13:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da solenerotech Visualizza messaggio
Ciao,
premesso che approccio ora per la prima volta questo mondo,
io sto cercando di pilotare un motore brushless usando un esc comandato da un raspberry Pi. (in pratica posso con un PWM generare un treno di impulsi verso ESC,che equivale a cio che fa il trasmettitore).

L'esc che ho e' un turnigy plush 30A che dovrebbe all'accensione fare un po di beep a seconda dello stato batterie + autocheck.

Ora l'ho alimentato e inviato il treno di impulsi ma nessun beep viene emesso.
(faccio treno impulsi minimo/ max per 2 sec/ min )

Quindi la prima domanda e' : e' necessario che ci sia anche il motore collegato perche ESC facccia il check?
sul foglio che accompagna esc, si dice prima di collegare il tutto ,accendere il trasmettitore , mettere il throttle al minimo e solo allora alimentare esc.
Se faccio il contrario ho dei problemi? cioe' prima alimento esc, poi "accendo il trasmettitore" cioe invio il mio treno di impulsi corrispondenti a motore fermo.
(questo mi serve perche alimento raspberry direttametne dall'esc e quindi ho bisogno questa sequenza).

grazie
Oscar

Il beep viene fatto utilizzando la cassa del motore... senza motore collegato non sentirai nulla...
Poi attenzione alle calibrazioni:
Quando l'esc viene acceso si aspetta di trovarsi al minimo altrimenti non parte, anzi autocalibra il massimo al valore a cui si trova in quel momento.

Altra cosa, non devi generare un treno ma un singolo impulso PPM di larghezza compresa fra i 900uS e i 2100us ripetuto ogni 18ms.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Residenza: milano
Messaggi: 8
ok.chiaro.
nei prossimi giorni ci provo.
colleghero' anche il motore (fissandolo meccanicamente,per evitare sorprese...).
nel mio programma ho previsto impulsi di lunghezza da 1000us (min) a 2000us(max) ogni 20ms.

io volevo alimentare la mia scheda con il BEC del ESC, ma se mi dici che l'esc deve ricevere il segnale di minimo alla sua accensione, non posso.
(come fate sugli aeromodelli o elicotteri standard dove ricevitore e' alimentato dal bec dell'esc?)

Quindi alimentero' la mia scheda dall'esterno per ora.
A questo punto devro' collegare oltre che il segnale, anche lo 0V alla mia scheda,corretto?

Oscar
__________________
http://www.solenerotech.wordpress.com
(costruire un quadricottero da zero, proprio da zero...)
Oscar
solenerotech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 22:20   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Allora quando il bec dell'esc alimenta la ricevente questa inizia a mandare all'esc il segnale proveniente dalla radio... Siccome la radio è accesa e lo stick è al minimo il primo segnale che l'esc riceve è 1000uSec
Se così non è l'esc non si arma e nella peggiore delle ipotesi fa la calibrazione del massimo e del minimo...

Il tuo processore appena alimentato, indipendentemente da tutto deve generare il segnale di minimo o nessun segnale.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 07:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Residenza: milano
Messaggi: 8
Grazie mille.
sonoriuscito a muovere il motore!

quando ho tempo verifico come si comporta ESC se lo alimento e non gli arriva subito il segnale.
Cominciava a emettere una serie di beep ogni secondo. non ho provato se poi dandogli il segnale di massimo iniziava la procedura di avvio o restava "in errore".

Alla peggio aggiungo un BEC esterno per alimentare il processore.
__________________
http://www.solenerotech.wordpress.com
(costruire un quadricottero da zero, proprio da zero...)
Oscar
solenerotech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ci si comporta nel traino? lion89it Aeromodellismo Aerotraino 19 24 giugno 10 10:21
Cosa comporta un'ala piatta Felix_ce Aeromodellismo Principianti 9 20 febbraio 10 19:55
come ci si comporta se si viene truffato... danixt75 Segnalazione Bug e consigli 15 02 settembre 08 16:58
come si comporta il 4050? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 gennaio 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002