30 giugno 13, 19:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2009 Residenza: Napoli
| radiocomando con arduino e xbee?
ciao a tutti! premessa: di arduino non me ne intendo al massimo so usare il compilatore perchè ho usato le fc multiwii per volare con i quadricotteri tempo fa Mi servirebbe un radiocomando molto piccolo che abbia 3 semplici canali,due proporzionali e uno 0 50% 100%. avevo pensato di comprare una radio economica ma sono troppo grosse e l'idea non mi piace molto,approfittando che arduino mi affascina da quando avevo 15 anni(adesso ne ho 22) potrebbe essere un buon momento per iniziare a smanettarci... secondo voi si potrebbe fare qualcosa del genere? non ho fretta per ora uso un altra radio l'unica cosa che mi interessa e che i comandi siano in ppm visto che devo usare l'xbee alternativamente alla ricevente! ditemi di si ! |
01 luglio 13, 13:46 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Sicuro della latenza e della modulazione ? Per il resto fare un telecomando con un arduino è un lavoro abbastanza semplice soprattutto se non si vogliono miscelazioni strane e gestioni complesse del display e del menù. L'xbee mi lascia dei seri dubbi.. se non altro lato ricevente.... non ti conviene usare un modulo standard tipo quelli della frsky ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
01 luglio 13, 14:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2009 Residenza: Napoli
|
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto non sapevo che gli xbee avevano latenza quindi abolendo gli xbee avrei il modulo della dx6i si potrebbe usare quello? altrimenti vado di frsky.. quindi pensi che non sia "troppo complicata" come cosa? bastano due canali proporzionali e uno 0 50 100
|
05 agosto 13, 17:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
|
visto che possiedo un arduino anche io vorrei fare una domanda: da quel che dici posso utilizzare un modulo di trasmissione con il microprocessore, ma come comunicano? qualche protocollo particolare? non mi intendo molto di informatica... invece di utilizzare il modulo, si potrebbe connettere direttamente ad una radio come se fosse un'altra radio allievo? in questo caso c'è un altro protocollo? e i canali sono tutti disponibili o si è limitati ai primi 4? leonardo
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
06 agosto 13, 13:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il numero di canali accettato (o, meglio, gestito) dalla radio dipende dalla radio stessa, il protocollo PPM ne prevede al massimo 10. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 agosto 13, 14:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
|
ok grazie, ora l'unico problema è come generare il ppm, insomma se esiste qualche libreria, qualche codice o magari anche solo qualche lettura...
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
06 agosto 13, 14:36 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il protocollo ppm non specifica un massimo Esempi classici alcuni moduli futaba e alcuni graupner che arrivano a 14 canali. E' chiaro che il frame si allunga
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 agosto 13, 14:51 | #8 (permalink) Top |
|
Quì maggiori dettagli, se ne è già parlato. http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomando.html Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
06 agosto 13, 14:52 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |