|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Cutoff per Lipo
Salve a tutti. Al posto della batteria al piombo, per alimentare una macchinina per bambini (per capirci, tipo questa: Peg Perego Official Website | Italia | Toys | Mini Princess) uso le mie lipo 2s da modellismo, così da poterle caricare in un'oretta invece delle dieci ore che richiede la batteria di serie. Ho il problema di evitare l'eccessiva scarica. Per ora uso un allarme sonoro (buzzer da 2$ collegato al cavetto di bilanciamento della lipo), ma non è detto che le belve vi obbediscano, né che mia moglie si ricordi di collegare il buzzer. Oltretutto il buzzer ha la simpatica abitudine di staccarsi dal balance cable: si può rimediare con del nastro isolante, ma è una scocciatura doverlo mettere ogni volta e poi rimuoverlo per caricare la lipo. L'ideale sarebbe un circuito da interporre tra il cavetto di potenza della lipo e la presa di alimentazione della macchinina, che quando la tensione arriva a 6.8V (3.4V per cella) stacchi l'alimentazione in modo tale che le belve non riescano a scaricare ulteriormente la batteria neanche volendo. Insomma, il circuito dovrebbe fare quel che sui radiomodelli fa il cutoff dell'esc. Se poi suonasse pure meglio ancora ![]() Ho cercato in giro quel circuito, ma non trovo nulla di già fatto. L'unica cosa simile che ho trovato è questo: NOVAK #5470 2-CELL- LIPO SMART-STOP | eBay ma presuppone l'esistenza di un esc, che nella macchinina stile 'peg perego' temo non ci sia (il pedale del gas non è progressivo, è un interruttore on/off). C'è un modo di costruirlo? E, nel caso, è alla portata di una persona che non ha esperienza di circuiti elettronici? Grassie, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Avrei trovato questo schema, che ne dite? Lipo Battery Auto Cut Off - Hardware - Forum - Community - EZ-Robot |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Boh, non so se quello vada bene ma concettualmente non mi serve nulla di eccezionale: basterebbe una sorta di "interruttore" che rimanga normalmente aperto e che chiuda il circuito quando la tensione è superiore a 6.4V (per poi riaprirsi quando la tensione scende sotto i 6.4V). Siccome la tensione della lipo aumenta quando viene scollegata dal carico, l'optimum sarebbe: a) che l'apertura del circuito per abbassamento di tensione avvenga solo quando la tensione rimane sotto la soglia per almeno 10 secondi; b) che il circuito, una volta apertosi per l'abbassamento di tensione, non si richiuda fino a che la batteria non viene disconnessa e riconnessa (altrimenti tolto il carico la tensione si alzerebbe ed il circuito si richiuderebbe) Che è poi quello che fanno solitamente i cutoff degli esc da automodello. Ma andrebbe bene anche la versione 'base', al limite la macchinina andrebbe un po' a balzi causa aperture e richiusure del circuito, ma a quel punto anche le piccole capiscono che la lipo va cambiata. Quello schema è il più comprensibile che ho trovato, ci sono numerosi thread ma la risposta prevalente è 'usa un buzzer', che ovviamente è un'altra cosa. La sezione dei circuiti elettronici non dovrebbe essere questa? ![]() Ciao, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Ho trovato pure questo, ma è a tre celle: Kinecthesia: LiPo Batteries and more! Probabilmente vanno bene entrambi, solo che non so trasformarli in un circuito. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
Ciao, forse sto dando i numeri o le parole bho... però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente. Molto economica. Se compri un relay con bobina 6v(tensione minima di funzionamento) e contatti da 10 o 25A, in base all'assorbimento del motore. Alimenti la bobina con la lipo, poi il polo positivo della lipo lo colleghi al relay in un contatto normalmente aperto, esci dal comune a vai al motore, poi il negativo lo fai diretto. Cosi quando la lipo scende a 3v per cella, la bobina si diseccita e il contatto torna aperto ed il motore si ferma. é un'idea folle, e non sicura. ![]() sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC Saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
Ecco una foto dello schema ![]() Il costo é inferiore hai 5 euro. 1) resistenza 2) bobina del relè 3) contatto relè normalmente aperto 4) pulsante (pedale) 5) motere +/- la lipo Ecco il cutoff, se hai pazienza posso fare delle prove più tardi o domani. Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
i relays hanno un isteresi molto accentuata per cui una volta eccitati in molti casi basta circa 1/3 della tensione nominale per la ritenuta. ho provato uno da 12 volt a 7,5 volt già chiude il contatto e per riaprirlo bisogna scendere a 2,5 volt. quindi è impossibile senza un comparatore fatto con un operazionale fare un circuito sicuro salva lipo, ci sono comunque anche degli integrati usati anche nei vu meter che accendono 10/14 led e sarebbe molto facile utilizzarli per pilotare un mosfet. oltre a questo nel circuito proposto bisognerebbe ricordarsi di staccare la lipo altrimenti si scaricherebbe come capita a chi si dimentica l'esc collegato alla lipo. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
programmazione e connessione novak lipo cutoff mi aiutate? | thkid7777777 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 10 luglio 10 15:05 |
Cutoff voltage MM | kidysy | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 28 gennaio 10 13:58 |
Lipo Cutoff | Fili73 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 01 marzo 08 17:41 |
tensiona di cutoff per lipo | santuz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 22 maggio 07 22:57 |
cutoff | Danilo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 61 | 01 febbraio 05 15:11 |