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Tex29 11 giugno 13 18:23

Cutoff per Lipo
 
Salve a tutti.

Al posto della batteria al piombo, per alimentare una macchinina per bambini (per capirci, tipo questa: Peg Perego Official Website | Italia | Toys | Mini Princess) uso le mie lipo 2s da modellismo, così da poterle caricare in un'oretta invece delle dieci ore che richiede la batteria di serie.

Ho il problema di evitare l'eccessiva scarica.
Per ora uso un allarme sonoro (buzzer da 2$ collegato al cavetto di bilanciamento della lipo), ma non è detto che le belve vi obbediscano, né che mia moglie si ricordi di collegare il buzzer. Oltretutto il buzzer ha la simpatica abitudine di staccarsi dal balance cable: si può rimediare con del nastro isolante, ma è una scocciatura doverlo mettere ogni volta e poi rimuoverlo per caricare la lipo.

L'ideale sarebbe un circuito da interporre tra il cavetto di potenza della lipo e la presa di alimentazione della macchinina, che quando la tensione arriva a 6.8V (3.4V per cella) stacchi l'alimentazione in modo tale che le belve non riescano a scaricare ulteriormente la batteria neanche volendo. Insomma, il circuito dovrebbe fare quel che sui radiomodelli fa il cutoff dell'esc.
Se poi suonasse pure meglio ancora :D

Ho cercato in giro quel circuito, ma non trovo nulla di già fatto.
L'unica cosa simile che ho trovato è questo: NOVAK #5470 2-CELL- LIPO SMART-STOP | eBay ma presuppone l'esistenza di un esc, che nella macchinina stile 'peg perego' temo non ci sia (il pedale del gas non è progressivo, è un interruttore on/off).

C'è un modo di costruirlo?
E, nel caso, è alla portata di una persona che non ha esperienza di circuiti elettronici?

Grassie,
Francesco

Tex29 12 giugno 13 14:21

Avrei trovato questo schema, che ne dite?
Lipo Battery Auto Cut Off - Hardware - Forum - Community - EZ-Robot

giocavik 12 giugno 13 14:39

Dai commenti che ne fanno non sembrerebbe eccezionalissimo...una volta qui sul Barone c'era la sezione dei circiti elettronici con alcune cose interessanti, ma non la trovo piu'..??..:(

Tex29 12 giugno 13 19:43

Boh, non so se quello vada bene ma concettualmente non mi serve nulla di eccezionale: basterebbe una sorta di "interruttore" che rimanga normalmente aperto e che chiuda il circuito quando la tensione è superiore a 6.4V (per poi riaprirsi quando la tensione scende sotto i 6.4V).

Siccome la tensione della lipo aumenta quando viene scollegata dal carico, l'optimum sarebbe:

a) che l'apertura del circuito per abbassamento di tensione avvenga solo quando la tensione rimane sotto la soglia per almeno 10 secondi;
b) che il circuito, una volta apertosi per l'abbassamento di tensione, non si richiuda fino a che la batteria non viene disconnessa e riconnessa (altrimenti tolto il carico la tensione si alzerebbe ed il circuito si richiuderebbe)

Che è poi quello che fanno solitamente i cutoff degli esc da automodello. Ma andrebbe bene anche la versione 'base', al limite la macchinina andrebbe un po' a balzi causa aperture e richiusure del circuito, ma a quel punto anche le piccole capiscono che la lipo va cambiata.

Quello schema è il più comprensibile che ho trovato, ci sono numerosi thread ma la risposta prevalente è 'usa un buzzer', che ovviamente è un'altra cosa.

La sezione dei circuiti elettronici non dovrebbe essere questa? :lol:

Ciao,
Francesco

Tex29 12 giugno 13 19:44

Ho trovato pure questo, ma è a tre celle: Kinecthesia: LiPo Batteries and more!

Probabilmente vanno bene entrambi, solo che non so trasformarli in un circuito.

BiancoPerla 13 giugno 13 19:49

Ciao,
forse sto dando i numeri o le parole bho...

però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente.

Molto economica.
Se compri un relay con bobina 6v(tensione minima di funzionamento) e contatti da 10 o 25A, in base all'assorbimento del motore.
Alimenti la bobina con la lipo, poi il polo positivo della lipo lo colleghi al relay in un contatto normalmente aperto, esci dal comune a vai al motore, poi il negativo lo fai diretto.

Cosi quando la lipo scende a 3v per cella, la bobina si diseccita e il contatto torna aperto ed il motore si ferma.

é un'idea folle, e non sicura. :mellow:

sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC

Saluti

Tex29 13 giugno 13 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3825470)
Ciao,
forse sto dando i numeri o le parole bho...

però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente.

Oh, grazie, pensavo di essere diventato invisibile :lol:
Il relay di cui parli sarebbe questo coso qui?
Relè monostabili Relay, Blade-Terminal 48A current Panasonic HE1AN-P-DC6V-Y5 consegna in 24 ore

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3825470)
é un'idea folle, e non sicura. :mellow:
sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC

Credo di aver capito che gli SCR e i triac possano fungere da interruttori, ma non ho capito come farei a spiegare al scr/triac che deve chiudere il circuito sopra i 6V (6.8 sarebbe meglio) e aprirlo sotto tale soglia di tensione.
Sentiti pure libero d'indicarmi cosa devo comprare e come devo collegare quel che compro, con parole semplici come faresti con un bambino, tanto non mi offendo :lol:

Altrove Carloroma63 mi aveva scritto "un rele, un transistor, un diodo zener, un trimmer, qualche resistenza, un paio di condensatori e te lo fai da solo"; ma non ho idea di quale rele transistor etc. comprare né di cosa farci dopo che li ho comprati...
Carloooo! Aiutoooo! :fiu: :icon_rofl

ElNonino 13 giugno 13 20:56

Il problema delle soluzioni proposte è la mancanza di isteresi, mi spiego:

ammettiamo di staccare il carico quando la tensione della cella è di 3,3V (quindi 6,6V a carico), non appena stacchi il motore ti troverai con almeno 7V, il carico si attaccherà e ....., avrai ottenuto un bel multivibratore, pure sonoro se usi il relè.

La soluzione corretta sarebbe, a mio avviso, usare un comparatore con isteresi di almeno 0,7V, niente di trascendentale ma occorre almeno un integrato, un fet di potenza, uno zener e qualche altro componente.

Se però sei completamente digiuno di elettronica ed hai problemi con il saldatore non è facile aiutarti.

:yeah:

Tex29 13 giugno 13 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3825579)
Il problema delle soluzioni proposte è la mancanza di isteresi, mi spiego:

ammettiamo di staccare il carico quando la tensione della cella è di 3,3V (quindi 6,6V a carico), non appena stacchi il motore ti troverai con almeno 7V, il carico si attaccherà e ....., avrai ottenuto un bel multivibratore, pure sonoro se usi il relè.

Intanto grazie anche a te per la risposta.

Come ho scritto sopra mi ero posto il problema, ma il multivibratore è sempre meglio del buzzer. Il fatto che la macchina vada a "tremiti" dovrebbe essere sufficiente a far capire alle bambine che la batteria va cambiata, mentre del buzzer magari se ne fregano. Poi posso sempre mettere il cutoff a 3,6V, nella peggiore delle ipotesi mi portano la lipo a 2.9V, che è sempre meglio che farla andare a zero.

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3825579)
La soluzione corretta sarebbe, a mio avviso, usare un comparatore con isteresi di almeno 0,7V, niente di trascendentale ma occorre almeno un integrato, un fet di potenza, uno zener e qualche altro componente.
Se però sei completamente digiuno di elettronica ed hai problemi con il saldatore non è facile aiutarti.

Il saldatore posso provare a usarlo se qualcuno mi dice cosa devo saldare :lol:

Ciao,
Francesco

Tex29 13 giugno 13 21:16

In alternativa, mi era venuto in mente che forse potrei usare uno di questi: Turnigy 30A BRUSHED ESC (NL Warehouse) EL Model 300A RC Brushed Motor Speed Controller ESC for R/C Hobby Car Ship SE090 | eBay se qualcuno mi aiuta a trovare il modo d'impostarlo come se il segnale del gas fosse sempre a tavoletta.
In pratica userei solo la funzione cutoff... sepoffa'?


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