Cutoff per Lipo - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 17:18   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Dani-88 Visualizza messaggio
Dico una banalità forse dovuta al fatto che potrei aver mal compreso il problema
Tu hai un buzzer che ti avverte che la LiPo è scarica giusto? Quindi quando ciò si verifica verrà inviato un segnale per attivare il buzzer. Perchè non usare quello per comandare un triac che stacchi l'alimentazione?
Devi ovviamente fare (con il triac) un interruttore bi-stabile, in modo che una volta staccata la corrente non possa settarsi nuovamente su ON se legge la tensione più alta dovuta alla rimozione del carico (una sorta di isteresi)
In teoria l'idea è buona, il problema è trovare un triac capace di reggere la corrente assorbita dal motore. E' certamente più facile farlo con un mosfet o con un rele. Per il discorso isteresi, basta che il circuito stesso venga scollegato anch'esso, il che potrebbe essere un problema, in quanto questi circuiti hanno un collegamento per ogni cella. Si tratterebbe quindi di scollegare tanti fili quante sono le celle della LiPo.

Ragionandoci, mi sembra più facile realizzare il circuito che ho postato io.

Carlo
Vecchio 03 luglio 13, 20:22   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Dani-88 Visualizza messaggio
Dico una banalità forse dovuta al fatto che potrei aver mal compreso il problema
Tu hai un buzzer che ti avverte che la LiPo è scarica giusto? Quindi quando ciò si verifica verrà inviato un segnale per attivare il buzzer. Perchè non usare quello per comandare un triac che stacchi l'alimentazione?
Devi ovviamente fare (con il triac) un interruttore bi-stabile, in modo che una volta staccata la corrente non possa settarsi nuovamente su ON se legge la tensione più alta dovuta alla rimozione del carico (una sorta di isteresi)
Ci avevo indegnamente pensato anch'io , non ad usare il triac (che a malapena so cos'è) ma a utilizzare il segnale del buzzer per azionare il cutoff.
Però il mio buzzer suona anche al momento del collegamento della lipo e non soltanto quando scende di voltaggio; quindi il circuito riceverebbe il segnale 'muori' appena viene alimentato.

@Carlo: proverò a realizzare il tuo ad agosto, quando sarò in vacanza ed avrò più tempo a disposizione.
Prendila come una minaccia, nel senso che sicuramente avrò bisogno d'aiuto, quindi puoi sin d'ora dichiarare che ad agosto sarai in Kenya e non potrai rispondermi

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 20:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Ci avevo indegnamente pensato anch'io , non ad usare il triac (che a malapena so cos'è) ma a utilizzare il segnale del buzzer per azionare il cutoff.
Però il mio buzzer suona anche al momento del collegamento della lipo e non soltanto quando scende di voltaggio; quindi il circuito riceverebbe il segnale 'muori' appena viene alimentato.

@Carlo: proverò a realizzare il tuo ad agosto, quando sarò in vacanza ed avrò più tempo a disposizione.
Prendila come una minaccia, nel senso che sicuramente avrò bisogno d'aiuto, quindi puoi sin d'ora dichiarare che ad agosto sarai in Kenya e non potrai rispondermi

Ciao,
Francesco
Come dicevo altrove in agosto sarò in Romagna, magari in Kenia....

Carlo
Vecchio 03 luglio 13, 21:08   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Vabbé in Romagna c'è la connessione internet, mica sei al sicuro
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks