|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
|
Allora, vediamo se ho capito: - Schiaccio il tasto on, e la corrente partendo dal + arriva a valle della bobina; - la corrente arriverebbe al relé, però il circuito non si chiude perché il transistor è aperto (il positivo è collegato al collettore del transistor, il negativo è collegato all'emettitore del transistor, però non arriva tensione alla base del transistor che dunque rimane in interdizione); - il cavo che va dal relé a tr1 non è collegato al secondo cavo orizzontale (questo è il significato della curvettina che c'è nello schema in corrispondenza dell'ipotetico punto d'incontro); - la corrente arriva al piedino v+ dell'ic1, quello che è il numero 7 qui: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm741.pdf (ciò serve per alimentare l'IC1); - in parallelo la corrente arriva pure ad r2, il potenziometro che riduce la tensione in misura proporzionale alla tensione della batteria; dopo essere passata da r2 arriva ad IC1, e precisamente al suo piedino "non inverting input" (piedino n. 3 del datasheet); - in parallelo con r2, la corrente arriva pure ad r1; a valle di r1 e a monte di d1, per ragioni che non ho capito (pur avendo letto qualche pagina sui diodi zener) ma che prendo come un dogma di fede, la tensione è sempre di 3.3V; - la 3.3V che prendo a valle di r1 e a monte di r1 la collego direttamente al piedino "inverting input" dell'IC1 (n. 2 del datasheet); - prendo l'uscita 'output' dell'IC1 (piedino 6 del datasheet) e ci collego a valle la resistenza r3 e il piedino 'base' del transistor TR1 (non ho capito se un 337 o un 377); la relativa tensione chiude il transistor e dunque il circuito positivo-rele'-negativo; la bobina del relé si eccita e chiude il circuito che va al motore. Quando la tensione della lipo scende, IC1 non manda più tensione alla base del transistor che dunque apre il circuito tra collettore ed emettitore e stacca tutto (il relé non è più alimentato e si apre). - faccio un ulteriore collegamento da un punto a metà tra r2 e ic1 e il negativo, e ci metto in mezzo il condensatore c1. Scusate le probabili corbellerie, ma sono totalmente digiuno dalla materia. A parte gli errori che sicuramente avrò fatto, non ho capito come sono collegati il diodo D2 ed il relé (e neanche che modello di relé devo prendere). Ah, visto che con i condensatori devo andare a tentativi, m'indichereste le possibili sigle da tentare in modo tale che li compro tutti in una volta? Rigrazie (anche per la pazienza), Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Sì, intendevo D1. Per lo zener (se ho ben capito la metafora della vasca) se non ci fosse il diodo zener la tensione 'a valle' della resistenza r1 sarebbe superiore a 3.3V. Il diodo zener mi mantiene la tensione a 3.3V tra la resistenza e il diodo stesso. E dunque forse a valle (verso il polo meno) del diodo zener avrò una tensione pari a quella che avrei se non mettessi il diodo diminiuta di 3.3V? Sei un divulgatore eccezionale, complimenti! Per il discorso 'condensatore + resistenza = tempo' avevo banalmente pensato che fosse il tempo necessario a caricare il condensatore (l'acqua la cui portata è regolata dalla resistenza prima riempie la vasca-condensatore, e poi prosegue nel tubo-circuito a valle). Se la spiegazione corretta non è questa va bene lo stesso. ![]() Wow, ora mi resta solo da comprare la roba, e il trascurabile dettaglio di montare il circuito. Rigrazie, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Dico una cagata (tanto, una più una meno...): Se in parallelo al relé, oltre al diodo, metto un condensatore, forse evito il rischio che il circuito s'interrompa in caso di brevissime cadute di tensione della lipo (chessò, il momento della partenza della macchinina con il maggior assorbimento di picco che ne consegue). E' una stupidaggine? E se non lo fosse, andrebbe bene 100mf 16V come il cuginetto che sta tra R2 ed il negativo? Rigrazie, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Volendo migliorare il circuito, si potrebbe aggiungere un condensatore da 1 microfarad in poliestere in parallelo al diodo zener, in modo da fargli assorbire quel poco di rumore generato dal diodo e che potrebbe rendere leggermente instabile la lettura fatta da IC1. Se poi vogliamo esagerare, aggiungi in parallelo alla bobina del rele un led con in serie una resistenza da 330 Ohm, così da avere il riscontro visivo sull'avvenuta eccitazione del rele quando premi il tasto ON. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Il fatto che tu non abbia capito quel che ho scritto è indice di una tua buona salute mentale. ![]() Quello che faticavo a visualizzare è come lo zener possa regolare la tensione 'a monte' di se stesso sul circuito. Ora forse me l'hai fatto capire, grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | ||
| Un multimetro, credo, vista la materia. ![]() Citazione:
Citazione:
![]() No, scherzi a parte, grazie ma sono già al limite dell'emicrania (e delle mie facoltà mentali). ![]() Ciao, Francesco | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
programmazione e connessione novak lipo cutoff mi aiutate? | thkid7777777 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 10 luglio 10 15:05 |
Cutoff voltage MM | kidysy | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 28 gennaio 10 13:58 |
Lipo Cutoff | Fili73 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 01 marzo 08 17:41 |
tensiona di cutoff per lipo | santuz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 22 maggio 07 22:57 |
cutoff | Danilo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 61 | 01 febbraio 05 15:11 |