Cutoff per Lipo - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 giugno 13, 21:32   #11 (permalink)  Top
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cut off

Eccolo !! Dispositivo di cut-off per batterie al litio 2-6S da 2 a 6 celle :-)
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Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #12 (permalink)  Top
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Grazie anche a te, però mi pare di capire (da qui: CellShield http://www.dimensionengineering.com/...Cellshield.pdf) che vada collegato tra l'esc e la ricevente, un po' come il novak.

In pratica non interrompe il circuito ma dà all'esc il segnale di "zero throttle"; solo che io non ho un esc
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Vecchio 13 giugno 13, 22:41   #13 (permalink)  Top
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Se non avete niente di meglio da suggerirmi, forse potrei risolvere come segue:

1) compro un esc brushed come questo: Turnigy 30A BRUSHED ESC (NL Warehouse)
2) collego a monte dell'esc la lipo e a valle dell'esc il cavo di potenza della peg perego (quello a cui dovrei attaccare la batteria);
3) collego al connettore del bec un servo tester come questo: Turnigy Servo Tester (NL Warehouse)
3) metto il potenziometro del servo tester al massimo e me lo dimentico in quella posizione.

A questo punto, dovrebbe funzionare come qui:
HobbyKing - Turnigy 3-Mode Servo Tester - YouTube e dunque dovrebbe passare tutta la potenza fino all'intervento del cutoff.
Almeno, credo.

Certo che non è la soluzione più elegante, e neanche la più efficace:
- non ho idea di quanto assorba la peg perego e se basti un esc da 30A;
- dopo l'intervento del cutoff l'esc continuerebbe ad assorbire dalla batteria, quindi se le belve invece di chiamare la mamma perché la cambi semplicemente scendono dalla peg perego e giocano ad altro dopo un po' mi trovo comunque la lipo a zero.

Insomma, è proprio una soluzione da peracottari -non per nulla è venuta in mente a me.

Idee migliori?
Possibile che a nessuno sia venuto in mente di progettare/commercializzare un circuitino che consenta di usare le lipo fuori dai modelli radiocomandati?

Ciao,
Francesco
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Vecchio 13 giugno 13, 22:45   #14 (permalink)  Top
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Ho letto molto velocemente le risposte..

quindi..

per la storia del relè per farlo funsionare bisognerebbe fare diverse prove per trovare i valori e materiale giusto. Come ti hanno detto il relè stacca ma la lipo non essendo più sotto carico di alza la tensione ed il motore gira per pochi minuti o secondi e poi stacca. Basta sapere che quando accade questo è ora di scendere dalla motoretta.

Un'altra soluzione che mi viene in mente, molto sicura, è prendere un esc su HK e collegare il tutto, così ci pensa l'esc a staccare, ovviamente dovresti vedere come fare andare l'esc senza rx. ma penso che basterebbe ponticellare i pin.

Altra soluzione è collegare esternamente un Lipo Saver e fare imparare al bambino, o controllare te, la tensione in tempo reale.


Se trovo qualche schema, o trovo il tempo di farlo, con un scr, triac e forse un tran ti faccio sapere.

Saluti


EDIT: Oppure il lipo saver con il buzzer così lo senti bene. Economico e con un po di attensione è molto funzionale.

Saluti

Ultima modifica di BiancoPerla : 13 giugno 13 alle ore 22:49
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Vecchio 13 giugno 13, 23:05   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
Ho letto molto velocemente le risposte..

quindi..

per la storia del relè per farlo funsionare bisognerebbe fare diverse prove per trovare i valori e materiale giusto. Come ti hanno detto il relè stacca ma la lipo non essendo più sotto carico di alza la tensione ed il motore gira per pochi minuti o secondi e poi stacca. Basta sapere che quando accade questo è ora di scendere dalla motoretta.

Un'altra soluzione che mi viene in mente, molto sicura, è prendere un esc su HK e collegare il tutto, così ci pensa l'esc a staccare, ovviamente dovresti vedere come fare andare l'esc senza rx. ma penso che basterebbe ponticellare i pin.

Altra soluzione è collegare esternamente un Lipo Saver e fare imparare al bambino, o controllare te, la tensione in tempo reale.


Se trovo qualche schema, o trovo il tempo di farlo, con un scr, triac e forse un tran ti faccio sapere.

Saluti


EDIT: Oppure il lipo saver con il buzzer così lo senti bene. Economico e con un po di attensione è molto funzionale.

Saluti
Grazie, se trovi il tempo di farmi lo schema ti faccio un monumento.

All'esc avevo pensato, credo però che il segnale sia di tipo pwm, quindi non credo sia sufficiente ponticellare i pin.
Un servo tester manda il segnale giusto per il throttle, ma... mi viene in mente ora, credo che l'esc non dia potenza (come misura di sicurezza) se al momento della sua accensione il segnale throttle non è a zero. Quindi non potrei lasciare il servo tester al massimo ma dovrei tutte le volte metterlo a zero, accendere la macchina e poi girare il potenziometro al max.

Il lipo saver con il buzzer ce l'ho già, quando ci sono io non è un problema, il problema è quando le belve sono al mare ed io al lavoro Poi tutte le volte (ad ogni carica) va scollegato e ricollegato il lipo saver al balance, assicurandolo con del nastro adesivo perché altrimenti me lo ritrovo staccato (già successo). Scomodo e quasi impossibile da insegnare a moglie.

Se nessuno ha voglia di farmi il circuito vi capisco ; ed il rele' alla fin fine andrebbe bene: dove lo trovo un relé normalmente aperto, che si chiuda con tensioni superiori a 6.8V e che regga tipo 40A?
Tra l'altro mi par di capire che quando il relé è aperto non consumi quasi per nulla, dunque se la lipo rimanesse collegata per qualche ora non sarebbe un problema.


Grassie,
Francesco
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Vecchio 14 giugno 13, 10:26   #16 (permalink)  Top
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Visto che il problema è perchè tu non sei presente, non è meglio lasciare la batteria al pb? Sicura e senza preoccupazioni.

Se proprio vuoi la lipo..

Il segnale pwm non è altro che un segnalo ad onda quadra variabile, il duty cicle.
http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/wp...012/08/pwm.gif

Nell'immagine puoi vedere la percentuale del duty cicle, nel grafino in fondo alla foto è un duty cicle 100% cioè la tensione è costante nel tempo. Quindi penso proprio che il servo test non serva, l'esc riceverà sempre il segnale di accellerare al massimo, poi interrompi il cavo che da esc va al motore con il pedale che il bimbo andrà a schiacciare.

Per il relè non è proprio così facile come ti ho detto, cioè il funzionamento è quello ma dovresti fare delle provo a banco, visto che nelle caratteristiche di un relè trovo la tensione massima di funzionamento della bobina, bisogna prendere un alimentatore a tensione variabile e provare la bobina a quando si diseccita, per avere un intervento molto preciso a 6,4V dovrai aggiungere delle resistenze in seria alla bobina per variare la resistenza elettrica e la caduta di tensione su di essa.

Invece per la corrente di assorbimento del motore penso che avrà un assorbimento di 6Ampere o meno.

ps: a fine consultazione ti faccio la fattura

Saluti
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Vecchio 15 giugno 13, 14:11   #17 (permalink)  Top
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Visto che il problema è perchè tu non sei presente, non è meglio lasciare la batteria al pb? Sicura e senza preoccupazioni.
No no, non mi arrendo e continuerò a perseguitarvi.

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Il segnale pwm non è altro che un segnalo ad onda quadra variabile, il duty cicle.
http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/wp...012/08/pwm.gif

Nell'immagine puoi vedere la percentuale del duty cicle, nel grafino in fondo alla foto è un duty cicle 100% cioè la tensione è costante nel tempo. Quindi penso proprio che il servo test non serva, l'esc riceverà sempre il segnale di accellerare al massimo, poi interrompi il cavo che da esc va al motore con il pedale che il bimbo andrà a schiacciare.
Grazie. Secondo te basterebbe dare all'esc un segnale di 5V costanti perché lo interpreti come 'vai a palla. E quel segnale potrei prenderlo dall'esc del bec, con una sorta di rapporto incestuoso. Stasera provo.

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Per il relè non è proprio così facile come ti ho detto, cioè il funzionamento è quello ma dovresti fare delle provo a banco, visto che nelle caratteristiche di un relè trovo la tensione massima di funzionamento della bobina, bisogna prendere un alimentatore a tensione variabile e provare la bobina a quando si diseccita, per avere un intervento molto preciso a 6,4V dovrai aggiungere delle resistenze in seria alla bobina per variare la resistenza elettrica e la caduta di tensione su di essa.
Beh l'alimentatore a tensione variabile ce l'avrei, se mi dici quali resistenze e quale relé comprare posso fare la prova.


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ps: a fine consultazione ti faccio la fattura
Saluti
In realtà l'idea era quella di prenderti per stanchezza fino a farti dire 'guarda, se ti togli dal sottoforum te lo faccio io'.

A parte scherzi, se tu o qualcun altro vuole realizzarlo e vendermelo mi mandi un pm. Poi se non funziona faccio causa, ovvio.

Rigrazie,
Francesco
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Vecchio 15 giugno 13, 22:02   #18 (permalink)  Top
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Da un cut off stiamo andando a parlare di tutt'altro... colpa mia..

Per l'esc a sto punto ti consiglio uno schemino facile da realizzare per motori Brushed, che comprende esc e tutto compreso cutoff.

Per provare la tensione di intervento bisogna fare molte prove, prendere un relè e in serie alla bobina collegare un potenziometro lineare da 100Kohm. Impostare sull'alimentatore la tensione a cui vuoi che interviene il cutoff e variare il potenziometrò finche la bobina non si diseccita, a questo punto stacchi il potenziometro dal relè, senza muovere niente, e con un multimetro misuri la resistenza, dopo guardi quella più vicina hai valori in commercio e compri una resistenza da 1/4W.

Però a sto punto mi viene difficile ad aiutarti attraverso un forum se non te ne intendi molto di elettronica.

Se fossi in te, io amante di elettronica e fai da te, mi fare un pcb che comprende esc e cutoff, spesa massima 15€.

ps: se ti interessa ti faccio lo schema su un foglio e ti mando una foto

Saluti
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Vecchio 15 giugno 13, 22:20   #19 (permalink)  Top
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Ecco una foto dello schema


Il costo é inferiore hai 5 euro.

1) resistenza
2) bobina del relè
3) contatto relè normalmente aperto
4) pulsante (pedale)
5) motere
+/- la lipo

Ecco il cutoff, se hai pazienza posso fare delle prove più tardi o domani.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
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Vecchio 17 giugno 13, 12:46   #20 (permalink)  Top
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Ecco una foto dello schema


Il costo é inferiore hai 5 euro.

1) resistenza
2) bobina del relè
3) contatto relè normalmente aperto
4) pulsante (pedale)
5) motere
+/- la lipo

Ecco il cutoff, se hai pazienza posso fare delle prove più tardi o domani.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2


i relays hanno un isteresi molto accentuata per cui una volta eccitati in molti casi basta circa 1/3 della tensione nominale per la ritenuta. ho provato uno da 12 volt
a 7,5 volt già chiude il contatto e per riaprirlo bisogna scendere a 2,5 volt.

quindi è impossibile senza un comparatore fatto con un operazionale fare un circuito
sicuro salva lipo, ci sono comunque anche degli integrati usati anche nei vu meter
che accendono 10/14 led e sarebbe molto facile utilizzarli per pilotare un mosfet.

oltre a questo nel circuito proposto bisognerebbe ricordarsi di staccare la lipo altrimenti
si scaricherebbe come capita a chi si dimentica l'esc collegato alla lipo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
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