Cutoff per Lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 giugno 13, 19:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di BiancoPerla
 
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Ciao,
forse sto dando i numeri o le parole bho...

però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente.

Molto economica.
Se compri un relay con bobina 6v(tensione minima di funzionamento) e contatti da 10 o 25A, in base all'assorbimento del motore.
Alimenti la bobina con la lipo, poi il polo positivo della lipo lo colleghi al relay in un contatto normalmente aperto, esci dal comune a vai al motore, poi il negativo lo fai diretto.

Cosi quando la lipo scende a 3v per cella, la bobina si diseccita e il contatto torna aperto ed il motore si ferma.

é un'idea folle, e non sicura.

sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC

Saluti
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:49   #2 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
Ciao,
forse sto dando i numeri o le parole bho...

però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente.
Oh, grazie, pensavo di essere diventato invisibile
Il relay di cui parli sarebbe questo coso qui?
Relè monostabili Relay, Blade-Terminal 48A current Panasonic HE1AN-P-DC6V-Y5 consegna in 24 ore

Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
é un'idea folle, e non sicura.
sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC
Credo di aver capito che gli SCR e i triac possano fungere da interruttori, ma non ho capito come farei a spiegare al scr/triac che deve chiudere il circuito sopra i 6V (6.8 sarebbe meglio) e aprirlo sotto tale soglia di tensione.
Sentiti pure libero d'indicarmi cosa devo comprare e come devo collegare quel che compro, con parole semplici come faresti con un bambino, tanto non mi offendo

Altrove Carloroma63 mi aveva scritto "un rele, un transistor, un diodo zener, un trimmer, qualche resistenza, un paio di condensatori e te lo fai da solo"; ma non ho idea di quale rele transistor etc. comprare né di cosa farci dopo che li ho comprati...
Carloooo! Aiutoooo!
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il problema delle soluzioni proposte è la mancanza di isteresi, mi spiego:

ammettiamo di staccare il carico quando la tensione della cella è di 3,3V (quindi 6,6V a carico), non appena stacchi il motore ti troverai con almeno 7V, il carico si attaccherà e ....., avrai ottenuto un bel multivibratore, pure sonoro se usi il relè.

La soluzione corretta sarebbe, a mio avviso, usare un comparatore con isteresi di almeno 0,7V, niente di trascendentale ma occorre almeno un integrato, un fet di potenza, uno zener e qualche altro componente.

Se però sei completamente digiuno di elettronica ed hai problemi con il saldatore non è facile aiutarti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:11   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il problema delle soluzioni proposte è la mancanza di isteresi, mi spiego:

ammettiamo di staccare il carico quando la tensione della cella è di 3,3V (quindi 6,6V a carico), non appena stacchi il motore ti troverai con almeno 7V, il carico si attaccherà e ....., avrai ottenuto un bel multivibratore, pure sonoro se usi il relè.
Intanto grazie anche a te per la risposta.

Come ho scritto sopra mi ero posto il problema, ma il multivibratore è sempre meglio del buzzer. Il fatto che la macchina vada a "tremiti" dovrebbe essere sufficiente a far capire alle bambine che la batteria va cambiata, mentre del buzzer magari se ne fregano. Poi posso sempre mettere il cutoff a 3,6V, nella peggiore delle ipotesi mi portano la lipo a 2.9V, che è sempre meglio che farla andare a zero.

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La soluzione corretta sarebbe, a mio avviso, usare un comparatore con isteresi di almeno 0,7V, niente di trascendentale ma occorre almeno un integrato, un fet di potenza, uno zener e qualche altro componente.
Se però sei completamente digiuno di elettronica ed hai problemi con il saldatore non è facile aiutarti.
Il saldatore posso provare a usarlo se qualcuno mi dice cosa devo saldare

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:16   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
In alternativa, mi era venuto in mente che forse potrei usare uno di questi: Turnigy 30A BRUSHED ESC (NL Warehouse) EL Model 300A RC Brushed Motor Speed Controller ESC for R/C Hobby Car Ship SE090 | eBay se qualcuno mi aiuta a trovare il modo d'impostarlo come se il segnale del gas fosse sempre a tavoletta.
In pratica userei solo la funzione cutoff... sepoffa'?

Ultima modifica di Tex29 : 13 giugno 13 alle ore 21:19
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di emiltrex
 
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cut off

Eccolo !! Dispositivo di cut-off per batterie al litio 2-6S da 2 a 6 celle :-)
emiltrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
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Originalmente inviato da emiltrex Visualizza messaggio
Grazie anche a te, però mi pare di capire (da qui: CellShield http://www.dimensionengineering.com/...Cellshield.pdf) che vada collegato tra l'esc e la ricevente, un po' come il novak.

In pratica non interrompe il circuito ma dà all'esc il segnale di "zero throttle"; solo che io non ho un esc
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
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