|
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
|
Boh, non so se quello vada bene ma concettualmente non mi serve nulla di eccezionale: basterebbe una sorta di "interruttore" che rimanga normalmente aperto e che chiuda il circuito quando la tensione è superiore a 6.4V (per poi riaprirsi quando la tensione scende sotto i 6.4V). Siccome la tensione della lipo aumenta quando viene scollegata dal carico, l'optimum sarebbe: a) che l'apertura del circuito per abbassamento di tensione avvenga solo quando la tensione rimane sotto la soglia per almeno 10 secondi; b) che il circuito, una volta apertosi per l'abbassamento di tensione, non si richiuda fino a che la batteria non viene disconnessa e riconnessa (altrimenti tolto il carico la tensione si alzerebbe ed il circuito si richiuderebbe) Che è poi quello che fanno solitamente i cutoff degli esc da automodello. Ma andrebbe bene anche la versione 'base', al limite la macchinina andrebbe un po' a balzi causa aperture e richiusure del circuito, ma a quel punto anche le piccole capiscono che la lipo va cambiata. Quello schema è il più comprensibile che ho trovato, ci sono numerosi thread ma la risposta prevalente è 'usa un buzzer', che ovviamente è un'altra cosa. La sezione dei circuiti elettronici non dovrebbe essere questa? ![]() Ciao, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ho trovato pure questo, ma è a tre celle: Kinecthesia: LiPo Batteries and more! Probabilmente vanno bene entrambi, solo che non so trasformarli in un circuito. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
Ciao, forse sto dando i numeri o le parole bho... però ho un'idea in testa che potrebbe funzionare, almeno teoricamente. Molto economica. Se compri un relay con bobina 6v(tensione minima di funzionamento) e contatti da 10 o 25A, in base all'assorbimento del motore. Alimenti la bobina con la lipo, poi il polo positivo della lipo lo colleghi al relay in un contatto normalmente aperto, esci dal comune a vai al motore, poi il negativo lo fai diretto. Cosi quando la lipo scende a 3v per cella, la bobina si diseccita e il contatto torna aperto ed il motore si ferma. é un'idea folle, e non sicura. ![]() sennò dovresti vedere un SCR e/o TRIAC Saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Il relay di cui parli sarebbe questo coso qui? Relè monostabili Relay, Blade-Terminal 48A current Panasonic HE1AN-P-DC6V-Y5 consegna in 24 ore Citazione:
Sentiti pure libero d'indicarmi cosa devo comprare e come devo collegare quel che compro, con parole semplici come faresti con un bambino, tanto non mi offendo ![]() Altrove Carloroma63 mi aveva scritto "un rele, un transistor, un diodo zener, un trimmer, qualche resistenza, un paio di condensatori e te lo fai da solo"; ma non ho idea di quale rele transistor etc. comprare né di cosa farci dopo che li ho comprati... Carloooo! Aiutoooo! ![]() ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Il problema delle soluzioni proposte è la mancanza di isteresi, mi spiego: ammettiamo di staccare il carico quando la tensione della cella è di 3,3V (quindi 6,6V a carico), non appena stacchi il motore ti troverai con almeno 7V, il carico si attaccherà e ....., avrai ottenuto un bel multivibratore, pure sonoro se usi il relè. La soluzione corretta sarebbe, a mio avviso, usare un comparatore con isteresi di almeno 0,7V, niente di trascendentale ma occorre almeno un integrato, un fet di potenza, uno zener e qualche altro componente. Se però sei completamente digiuno di elettronica ed hai problemi con il saldatore non è facile aiutarti. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Come ho scritto sopra mi ero posto il problema, ma il multivibratore è sempre meglio del buzzer. Il fatto che la macchina vada a "tremiti" dovrebbe essere sufficiente a far capire alle bambine che la batteria va cambiata, mentre del buzzer magari se ne fregano. Poi posso sempre mettere il cutoff a 3,6V, nella peggiore delle ipotesi mi portano la lipo a 2.9V, che è sempre meglio che farla andare a zero. Citazione:
![]() Ciao, Francesco | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
programmazione e connessione novak lipo cutoff mi aiutate? | thkid7777777 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 10 luglio 10 15:05 |
Cutoff voltage MM | kidysy | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 28 gennaio 10 13:58 |
Lipo Cutoff | Fili73 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 01 marzo 08 17:41 |
tensiona di cutoff per lipo | santuz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 22 maggio 07 22:57 |
cutoff | Danilo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 61 | 01 febbraio 05 15:11 |