|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Cutoff per Lipo
Salve a tutti. Al posto della batteria al piombo, per alimentare una macchinina per bambini (per capirci, tipo questa: Peg Perego Official Website | Italia | Toys | Mini Princess) uso le mie lipo 2s da modellismo, così da poterle caricare in un'oretta invece delle dieci ore che richiede la batteria di serie. Ho il problema di evitare l'eccessiva scarica. Per ora uso un allarme sonoro (buzzer da 2$ collegato al cavetto di bilanciamento della lipo), ma non è detto che le belve vi obbediscano, né che mia moglie si ricordi di collegare il buzzer. Oltretutto il buzzer ha la simpatica abitudine di staccarsi dal balance cable: si può rimediare con del nastro isolante, ma è una scocciatura doverlo mettere ogni volta e poi rimuoverlo per caricare la lipo. L'ideale sarebbe un circuito da interporre tra il cavetto di potenza della lipo e la presa di alimentazione della macchinina, che quando la tensione arriva a 6.8V (3.4V per cella) stacchi l'alimentazione in modo tale che le belve non riescano a scaricare ulteriormente la batteria neanche volendo. Insomma, il circuito dovrebbe fare quel che sui radiomodelli fa il cutoff dell'esc. Se poi suonasse pure meglio ancora ![]() Ho cercato in giro quel circuito, ma non trovo nulla di già fatto. L'unica cosa simile che ho trovato è questo: NOVAK #5470 2-CELL- LIPO SMART-STOP | eBay ma presuppone l'esistenza di un esc, che nella macchinina stile 'peg perego' temo non ci sia (il pedale del gas non è progressivo, è un interruttore on/off). C'è un modo di costruirlo? E, nel caso, è alla portata di una persona che non ha esperienza di circuiti elettronici? Grassie, Francesco |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
programmazione e connessione novak lipo cutoff mi aiutate? | thkid7777777 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 10 luglio 10 14:05 |
Cutoff voltage MM | kidysy | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 28 gennaio 10 12:58 |
Lipo Cutoff | Fili73 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 01 marzo 08 16:41 |
tensiona di cutoff per lipo | santuz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 22 maggio 07 21:57 |
cutoff | Danilo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 61 | 01 febbraio 05 14:11 |