24 giugno 06, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006
| regola velocita' motore 48vcc
ho la neccessita' di regolare la velocita' di un motore in cc 48v ma non trovo il sistema migliore ho realizzato diversi controlli pwm regolatori di v ma i tr da 10A scaldano di brutto c'e' qualcuno che puo' aiutarmi gli sarei molto grato grazie a tutti |
24 giugno 06, 23:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao che corrente deve gestire il regolatore .......? per i 48 v ci siamo, la corrente che ti serve é da vedere se riusciamo a gestirla in maniera semplice e economica sopratutto ciao Citazione:
| |
26 giugno 06, 00:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao 30 A sono tantini.. comunque molto dipende da come piloti i Mos e dal tipo di mos usati. che sistema usi per il pilotaggio, driver appositi o altro ? fammi sapere piu info possibili e se il caso ti posto qualche docu utile a risolvere il pilotaggio dei mos e ricircolo adeguato. ciao Citazione:
| |
26 giugno 06, 08:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006
|
ciao.......come mos ho usato irf540 ma e' piccolo ho usato diversi tipi di tr 2n3055 2n 3771 ma scaldano tanto anche se con dissipatore, per pilotarli uso un pic 16f84 con 2 tasti up/down per variare la frequenza del pwm ho costruito anche un generatore di pwm con un cd 4049 ma e' uguale non trovo uno stadio di uscita (con mos, mos-power, tr,igbt ecc.....)adeguato al carico aplicato mi servirebbe uno schemino con queste caratteristiche (motore fermo al variare della frequenza inizi a girare da 0%a 100% con la minore dissipazzione possibile di calore) grazie ancora x il tuo interessamento |
26 giugno 06, 16:02 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per risolvere il problema puoi provare a sostituire i tuoi irf540 con dei mosfet con resistenza di conduzione piu' bassa.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
27 giugno 06, 09:49 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ti consiglo di comparare IRF530 VDSS = 100V Rdson=0.16ohm Id=14A http://www.irf.com/product-info/data...ata/irf530.pdf qui il datasheet Controlla bene la seconda pagina e individua il voltaggio Vgs che applichi al mosfet per capire che resistenza di conduzione hai.. potrebbe bastare anche solo alzare la Vgs. In ogni caso per eliminare il surriscaldamento dei mosfet puoi o metterne di piu' in parallelo (ora penso tu ne abbia almeno 3) (la resistenza di conduzione in questo caso si riduce di un fattore pari al numero di mosfet) o utilizzare un mosfet con resistenza di conduzione minore e magari corrente maggiore ma con la stessa VDSS: per farlo puoi utilizzare la ricerca parametrica e poi vedere quali tra i risultati riesci a reperire dal tuo negozio dove reperisci i componenti. http://ec.irf.com/v6/en/US/adirect/i...etric%20Search dalla ricerca che ne scaturisce per Vdds intorno ai 100V e rdson sotto i 0.05ohm puoi usare il IRF540N http://www.irf.com/product-info/data...ta/irl540n.pdf Progettazione compiuta <_<
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
28 giugno 06, 00:24 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |