problema esc: non funziona piu la retromarcia - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 00:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2013
problema esc: non funziona piu la retromarcia

ciao a tutti!
premetto che non so niente di elettronica.. comunque il mio problema è che ha smesso di funzionare la retromarcia del mio barchino, ho smontato l esc (uno speed profi 40r) e ho notato un condensatore saltato.. l ho sostituito ma il problema rimane.. il resto funziona tutto perfettamente e i led mi segnalano che l esc riceve il segnale della retro solo che non la trasmette al motore.. ho notato altre due cose: una leggera ossidazione che ho grattato via e un componente blu in mezzo ai dissipatori che era ricoperto di una sostanza collosa bianca.. potrebbe essere quel pezzo danneggiato? vi invio delle foto.
In alternativa secondo voi cosa potrebbe essere?
grazie a tutti dell attenzione!!
Icone allegate
problema esc: non funziona piu la retromarcia-img_1871.jpg   problema esc: non funziona piu la retromarcia-img_1869.jpg   problema esc: non funziona piu la retromarcia-img_1870.jpg  
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

ah gia dimenticavo.. magari non vi servirà a niente ma un ulteriore sintomo è che quando spengo l esc il motore fa uno scatto.. penso in retro ma non sono sicuro, potrei controllare e dirvelo se vi è d aiuto! grazie ancora!!
Vecchio 05 giugno 13, 23:35   #3 (permalink)  Top
User

se nessuno mi riesce aiutare non è che magari qualcuno sa dove possa aver qualche possibilità di reperire lo schema elettrico di questo esc o di uno similare? grazie a tutti!
Vecchio 10 giugno 13, 18:45   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da albusi Visualizza messaggio
se nessuno mi riesce aiutare non è che magari qualcuno sa dove possa aver qualche possibilità di reperire lo schema elettrico di questo esc o di uno similare? grazie a tutti!
si sono fulminati i mosfet della retromarcia. Sei in grado di reperirli e cambiarli? Diversamente... viaggetto all' assistenza Graupner presso la Gimax di Gussago.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 16:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
si sono fulminati i mosfet della retromarcia. Sei in grado di reperirli e cambiarli? Diversamente... viaggetto all' assistenza Graupner presso la Gimax di Gussago.
????????
Spiegati meglio, non conosco quell'ESC ma mi giunge nuova che gli ESC abbiano dei mosfet dedicati per la retro....

Se l'ESC ha la retro DEVE avere i mosfet su entrambi i poli, basta quindi scambiare tra loro la polarità di pilotaggio senza doverne mettere di dedicati.

Per Albusi, prova ad innestare la retro e dicci che tensioni leggi sui poli del motore, mettendo il puntale nero del tester sul negativo della batteria, poi ripeti le stesse misure mettendo il puntale rosso del tester sul positivo della batteria (in tutto quattro letture)

In ogni caso, quel condensatorino tra i 4 mosfet mi sembra proprio andato....

Carlo
Vecchio 13 giugno 13, 22:26   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
????????
Spiegati meglio, non conosco quell'ESC ma mi giunge nuova che gli ESC abbiano dei mosfet dedicati per la retro....
In un circuito di pilotaggio a ponte ci sono quattro gruppi di mosfet, due per la marcia avanti e due per la marcia indietro. Non e' che confondi i regolatori per motore a spazzole con quelli per motore brushless?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 00:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
In un circuito di pilotaggio a ponte ci sono quattro gruppi di mosfet, due per la marcia avanti e due per la marcia indietro. Non e' che confondi i regolatori per motore a spazzole con quelli per motore brushless?
Si, io parlo di quelli brushless, che sono alimentati in alternata.
In effetti quelli brushed usano sempre una sola coppia per un verso di marcia ed una per l'altro.
Ho fatto confusione, sorry

Carlo
Rispondi

Bookmarks