![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
| problema esc: non funziona piu la retromarcia
ciao a tutti! premetto che non so niente di elettronica.. comunque il mio problema è che ha smesso di funzionare la retromarcia del mio barchino, ho smontato l esc (uno speed profi 40r) e ho notato un condensatore saltato.. l ho sostituito ma il problema rimane.. il resto funziona tutto perfettamente e i led mi segnalano che l esc riceve il segnale della retro solo che non la trasmette al motore.. ho notato altre due cose: una leggera ossidazione che ho grattato via e un componente blu in mezzo ai dissipatori che era ricoperto di una sostanza collosa bianca.. potrebbe essere quel pezzo danneggiato? vi invio delle foto. In alternativa secondo voi cosa potrebbe essere? grazie a tutti dell attenzione!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
|
ah gia dimenticavo.. magari non vi servirà a niente ma un ulteriore sintomo è che quando spengo l esc il motore fa uno scatto.. penso in retro ma non sono sicuro, potrei controllare e dirvelo se vi è d aiuto! grazie ancora!!
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Spiegati meglio, non conosco quell'ESC ma mi giunge nuova che gli ESC abbiano dei mosfet dedicati per la retro.... Se l'ESC ha la retro DEVE avere i mosfet su entrambi i poli, basta quindi scambiare tra loro la polarità di pilotaggio senza doverne mettere di dedicati. Per Albusi, prova ad innestare la retro e dicci che tensioni leggi sui poli del motore, mettendo il puntale nero del tester sul negativo della batteria, poi ripeti le stesse misure mettendo il puntale rosso del tester sul positivo della batteria (in tutto quattro letture) In ogni caso, quel condensatorino tra i 4 mosfet mi sembra proprio andato.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | In un circuito di pilotaggio a ponte ci sono quattro gruppi di mosfet, due per la marcia avanti e due per la marcia indietro. Non e' che confondi i regolatori per motore a spazzole con quelli per motore brushless?
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
In effetti quelli brushed usano sempre una sola coppia per un verso di marcia ed una per l'altro. Ho fatto confusione, sorry ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
non funziona la retromarcia, ma ho provato tutto | cl4xxx | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 10 | 23 aprile 13 09:38 |
Esc (variatore) non funziona piu'!!!!!!!! | Antimo areafly 69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 16 luglio 10 15:41 |
esc il beep non funziona piu' | gianfry2866 | Circuiti Elettronici | 9 | 31 agosto 09 23:20 |
Quando l'ESC non fa più retromarcia... | Davierosoft | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 7 | 05 luglio 09 10:36 |
Esc con retromarcia a singhiozzo | mrbean71 | Circuiti Elettronici | 1 | 19 febbraio 09 12:33 |