BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   inversione comando potenziometro (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/283939-inversione-comando-potenziometro.html)

dopehopes 06 maggio 13 10:48

inversione comando potenziometro

Ciao a tutti,
son qui per chiedervi aiuto, provo a spiegarmi.
ho il comando del gas sullo slider sinistro (LS) della mia aurora 9. slider giù gas a zero, slider su gas al massimo. L' aurora all' accensione fa il check delle fasi di volo e degli interrutori slider (questo ultimi, devono essere tutti su).
Peccato che se gli slider non sono completamente su, la radio non vada in trasmissione, ma se vado in trasmissione con lo slider su, che corrisponde al gas al massimo, il regolatore va in programmazione
Se soluzioni sono:
-togliere il check gas all' avvio, ma dopo anni preferire non provarmi di questa sicurezza
- accendere la radio con gas al massimo (slider su)., la radio va in trasmissione, abbassarlo e solo dopo collegare la batteria al regolatore

Terza possibilità (pensavo io): inverto il primo e il terzo cavo del potenziometro dello slider così la radio pensa sia tutto su (gas al massimo), e poi faccio il reverse del comando del gas, e invece guardate cosa capita sul monitor della radio

Se non i son spiegato bene, com'è probabile chiedete che ci riprovo

http://www.baronerosso.it/forum/3770816-post4737.html

dex1 06 maggio 13 16:34

sicuro sicuro che :
non e detto che la corsa corrisponda se invertita fisicamente
con i fili,non ricordo ma ce la calibrazione nell'aurora?
ciao

dopehopes 06 maggio 13 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3771479)
sicuro sicuro che :
ciao

Boh, non credo. Stasera col tester misuro e svelo il mistero

CarloRoma63 08 maggio 13 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3770868)
Ciao a tutti,
son qui per chiedervi aiuto, provo a spiegarmi.
ho il comando del gas sullo slider sinistro (LS) della mia aurora 9. slider giù gas a zero, slider su gas al massimo. L' aurora all' accensione fa il check delle fasi di volo e degli interrutori slider (questo ultimi, devono essere tutti su).
Peccato che se gli slider non sono completamente su, la radio non vada in trasmissione, ma se vado in trasmissione con lo slider su, che corrisponde al gas al massimo, il regolatore va in programmazione
Se soluzioni sono:
-togliere il check gas all' avvio, ma dopo anni preferire non provarmi di questa sicurezza
- accendere la radio con gas al massimo (slider su)., la radio va in trasmissione, abbassarlo e solo dopo collegare la batteria al regolatore

Terza possibilità (pensavo io): inverto il primo e il terzo cavo del potenziometro dello slider così la radio pensa sia tutto su (gas al massimo), e poi faccio il reverse del comando del gas, e invece guardate cosa capita sul monitor della radio

Se non i son spiegato bene, com'è probabile chiedete che ci riprovo

http://www.baronerosso.it/forum/3770816-post4737.html

Quarta possibilità: non hai il trottle-cut? oppure, se non puoi usarlo, te lo inventi con un mix dedicato con un interruttore che al boot sarà nella posizione di riposo (e quindi passa il check del boot) e poi lo attivi per accendere il motore.

Carlo

dopehopes 08 maggio 13 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3771479)
sicuro sicuro che :
ciao

Ho scoperto esserci la calibrazione in un menu segreto

dopehopes 08 maggio 13 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3774978)
Quarta possibilità: non hai il trottle-cut? oppure, se non puoi usarlo, te lo inventi con un mix dedicato con un interruttore che al boot sarà nella posizione di riposo (e quindi passa il check del boot) e poi lo attivi per accendere il motore.

Carlo

Ciao Carlo
Non ho il throttle cut e non l'ho mai usato. Alla fine ho invertito i fili e ricalibraro stick e sliders

dex1 08 maggio 13 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3775069)
Ciao Carlo
Non ho il throttle cut e non l'ho mai usato. Alla fine ho invertito i fili e ricalibraro stick e sliders

quindi calibrando funziona?

dopehopes 08 maggio 13 21:46

Prima devi invertire i fili. E poi calibri. E poi funziona

dex1 08 maggio 13 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3775626)
Prima devi invertire i fili. E poi calibri. E poi funziona

bene.
questa cosa potrà essere utile pure a altri.
la calibrazione e accessibile facilmente?

dopehopes 08 maggio 13 22:47

Si, è scritto tutto nelle ultime 2 pagine della discussione dell'aurora9

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002