BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Programmatore servi Hyperion (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/281502-programmatore-servi-hyperion.html)

enrycorser 07 aprile 13 22:07

Programmatore servi Hyperion

Sfogliando le varie informazioni presenti sul sito Hyperion, sembra che il cavo HP-AT-PRGUSB necessario per dialogare con i servo si appoggi allo stesso driver della "Silabs" necessario per le schedine FTDI delle multiwii che altro non è se non un convertitore da USB a Seriale.

Ma le schedine FTDI ha 6 pin mentre il cavo in oggetto solo 3.

Qualcuno ha idee su come adattare una semplice schedina FTDI per programmare un servo hyperion ?

romoloman 08 aprile 13 03:50

Sarei pronto quasi a scommetterci che c'è un diodo in serie all'uscita TX della FTDI.
e che a valle di questo diodo viene riunito anche l'RX...

in poche parole ti ritrovi 0, 5V, RX+TX

ElNonino 08 aprile 13 10:08

Ho il programmatore originale Hyperion, entro sera controllo e riferisco. :wink:

:yeah:

enrycorser 08 aprile 13 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3729323)
Sarei pronto quasi a scommetterci che c'è un diodo in serie all'uscita TX della FTDI.
e che a valle di questo diodo viene riunito anche l'RX...

in poche parole ti ritrovi 0, 5V, RX+TX

Io da "ignorante" ho pensato la stessa cosa. Non ero a conoscenza della necessità del diodo e ho semplicemente ponticellato TX/RX portandolo al cavo del segnale del servo (oltre a Vcc e Ground), ma il il software non riusciva a vedere il servo.
Ma dalle informazioni che ho potuto recuperare documentandomi sul web, credevo che il limite fosse rappresentato dalla mancanza di un loopback nella procedura l'handshake DTR/CTS....ma non so come realizzarlo...

ElNonino 08 aprile 13 12:29

Confermo quando spiegato da romoloman, c'è un diodo fra tx ed rx in pratica fanno una 232 singlewire 'spartana', ci sarebbero metodi più 'eleganti'.

enrycorser 08 aprile 13 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3729637)
Confermo quando spiegato da romoloman, c'è un diodo fra tx ed rx in pratica fanno una 232 singlewire 'spartana', ci sarebbero metodi più 'eleganti'.

Grazie...provo e vi aggiorno :cheers:

romoloman 08 aprile 13 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3729637)

avendolo visto su altri sistemi cinesi (ma anche giapponesi :wink:) la cosa mi sembrava scontata...

Un 1N4148 o un 1N4007 bastano e avanzano, la fascetta va in direzione del servo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002