![]() |
servo=regolatore ciao ragazzi avete mai pensato di costruirvi un regolatore di velocita usando l'elettronica di un servo??:rolleyes: io avevo uno che tanto non mi serviva allora l'ho smontato e ho messo al posto del motore due mosfet in parallelo IRFZ44N.non è male ma siccome non sono ancora arrivato a studiare queste cose:( volevo sapere se secondo voi va bene e fare qualke modifica per miglioramenti... Allora ke ne dite????? attendo risp.CIAO!!!! :icon_rofl |
la tua idea non potrebbe essere applicata (o almeno credo) per questa ragione: la circuteria del servo invia al motore la corrente per farlo funzionare, ma la invia sempre costante e non in proporzione alla percentuale di stik premuto. la posizione del motore è decisa solo dal potenziometro. quindi il mosfet si attiverebbe sì, ma solo a stik premuto e non regolerebbe affatto la velocità del motore applicato al mosfet perchè ci sarebbe solo uno stato di acceso o di spento. la tua idea sarebbe invece applicabile per un interruttore elettronico di potenza per sopportare carichi ingenti. spero di non sbagliarmi e di essermi espresso in maniera chiara. |
|
Citazione:
http://www.geocities.com/aeromodelli...romodelli.html nella colonna di sinistra seleziona "Regolatore da un servo". Ciao. |
grazie per i siti ke mi avete dato!:D ho visto che gli schemi elettrici sono identici a quello ke ho costruito io tranne le resistenze e i mosfets ke non sapevo proprio quali mettere-_- . CIAO!:) |
Personalmente ho utilizzato il circuito di un servo sia per costruire interruttori elettronici di potenza (ne ho spedito qualche esemplare a qualcuno del forum) e sia come variatori ma in quest'ultimo caso và modificata leggermente una resistenza per aumentare la progressività. Comunque posso assicurare che come esc di fortuna funziona. Un saluto Riccardo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002