18 ottobre 04, 13:05 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Salve.. Sto realizzando la mia stazione caricatutto o quasi (NiCd - NiMh) e dopo aver provvisto la mia scatoletta di alimentatore stabilizzato in tensione e in corrente, dopo aver scaricato e messo in lista delle cose da fare lo scarica-batterie, mi sono chiesto cosa mancasse x arrivare alla stazione ideale, risposta: un sensore che ti dice: "stacca tutto che sono cariche" anzi.. che stacca da solo! Pensavo ad una specie di termostato, regolato intorno ai 40-45 °C, (ho letto che è la temperatura raggiunta dalle NiMh apena di caricano! sara vero? ) che collegato al bel relé mi stacca tutto e sforna il pacco bello che pronto... come si puo realizzare una cosa simile? che faccio, smonto la caldaia e mi frego il termostato?!?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
19 ottobre 04, 00:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
seriamente sconsigliato ... sono daccordo che una protezione termica sia una cosa in più e ke ti possa parare il c.l0 in caso di malfunzionamento elettronico,ma non ti puoi basare su quello per determinare la carica.sicuramente troverai un sacco di schemi in rete (vedi anke sez. articoli di baronerosso) Funzionano su dispositivi di timer o rilevazione di corrente/tensione...
|
19 ottobre 04, 10:24 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
L'idea del timer non è male, ma presuppone il fatto che le batterie siano sempre scariche... <_< ..ok, va bene che andrebbero sempre scaricate ecc ecc... ma se gli voglio dare una stimolatina x fare un ultimo voletto rapido rapido prima di arrivare tardi all'appuntamento con la ragazza... mi serve qualcosa di efficace, vedere la tensione finale è la cosa migliore.. credo che un bel comparatore sia la cosa giusta, magari uno schema simile a quello dello scaricatore automatico potrebbe andare bene.......... il problema è: a che voltaggio le celle sono carice? 1,4 V x cella?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
19 ottobre 04, 12:41 | #4 (permalink) Top |
|
Forse ci sono! allora... partendo da questo Scarica-Batterie e togliendo la parte di U2 che scarica le batterie, secondo me si puo tirare fuori il circuito che stacca le pile quando sono cariche! ...unico dubbio è: come lo attacco al resto dell'impianto! :o nel senso che.... il presente va alimentato, non è che posso alimentare 18 cose (si fa per dire) per caricare un pacco di batterie, utilizzando carica batterie ho gia un circuito da alimentare, quindi pensavo di utilizzare la stessa tensione (tensione celle x 1,6) per alimentare il comparatore, facendo cosi, ogni volta che cambio numero di celle, devo variare il voltaggio di alimentazione, il variare di questo voltaggio mi varia anche il valore di TP (soglia del comparatore), quindi bisogna intervenire sul trimmer per ritarare il tutto!!! allora ecco la domandona da 4.000.000 euro... si puo fare in modo che il comparatore si tari automaticamente in base alla tensione applicata? in fondo, basterebbe dividere il voltaggio per 1,6 ed è fatta! se si potesse fare una cosa simileì si potrebbe avere un sistema fichissimo!!! mettiamo che ho 8 celle cariche fanno 8celle*1,4V= 11.2V scariche fanno 8celle*(1.2/0.8)= 7.7V alimento il tutto a 11.2*1.6=17.92V se esiste un coso che mi fa le divisioni con le tensioni sono a posto! trovo Valim/1.6 e ho la tensione di soglia per il comparatore di CARICA trovo Valim/2.3 e ho la tensione di soglia per il comparatore di SCARICA Realta o pura fantascienza?!?!
20 ottobre 04, 01:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
bè,esiste un complessissimo dispositivo usato da poki reparti della nasa :o per dividere una tensione per un fattore "X" chiamato partitore di tensione...generalmente ohmico...trattasi, dico ben dico ben...di due resistenze Lol: |
20 ottobre 04, 10:53 | #6 (permalink) Top |
| Grande!!!!!! ....in 10 anni ho dimenticato pure le basi!!!
20 ottobre 04, 12:10 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Dai qualche suggerimento più semplice. Deve farlo in casa non al MIT!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 ottobre 04, 12:54 | #8 (permalink) Top |
|
infatti...... non esageriamo! con un potenziometro è anche piu semplice!
Bookmarks |
| |