Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 10:55   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Comportamento Sensore AC712T

Ciao a tutti, sto sviluppando una board che utilizza un sensore di corrente AC712T della Allegro. Il sensore misura da -30 a +30 Ampere e in uscita riporta una tensione centrata su 2.5 volt con escursione +/- 2 volt quindi -30 Ampere Vout=0.5 e 30 Ampere Vout = 4.5

Il percorso di corrente del sensore (piedini IN+ e IN-) è galvanicamente separato dal resto del circuito interno al chip e la rilevazione avviene tramite effetto di Hall.

Ho verificato che tutto funziona correttamente quando la fonte di alimentazione del sensore è separata dalla fonte di alimentazione usata nel percorso di rilevazione della corrente. Se invece utilizzo la medesima fonte di alimentazione per alimentare il sensore e per alimentare il carico di cui voglio misurare la corrente ottengo un comportamento apparentemente anomalo.
In pratica se il verso positivo della corrente entra in IN+ in uscita al variare della corrente in ingresso Vout rimane a 2.5 volt. Se invece il verso positivo della corrente entra in IN- (quindi per correnti negative) la tensione scende correttamente da 2.5 fino a 0.5 con un andamento di circa 66 mV/Ampere.
Sto cercando di capire perchè in un verso di rilevazione il sensore hall non produce l'uscita corretta. In questo caso il pin IN- è ovviamente collegato alla stessa massa GND del sensore. Nessuno ha avuto esperienze simili o mi sa spiegare questo comportamento ??

Ciao a tutti, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Un sensore simile viene usato anche dalla EagleTree nei loro logger, nel normale utilizzo il logger (quindi la parte a 5V) e la batteria che alimenta il motore hanno il negativo in comune e tutto funziona.

in giro nei miei cassetti dovrei averne uno e se non hai fretta nel w.e. provo a vedere come si comporta.

Vecchio 14 febbraio 13, 17:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Un sensore simile viene usato anche dalla EagleTree nei loro logger, nel normale utilizzo il logger (quindi la parte a 5V) e la batteria che alimenta il motore hanno il negativo in comune e tutto funziona.

in giro nei miei cassetti dovrei averne uno e se non hai fretta nel w.e. provo a vedere come si comporta.

SI, ti ringrazio se fai qualche test. Vorrei capire meglio la cosa ... dal punto di vista pratico visto che la rilevazione sul lato negativo funziona con una sola alimentazione, potrei campionare il valore e utilizzare una logica inversa per determinare il valore della corrente letto mappando 0 - 30 Ampere da 2.5 a 0.5 volt. Risolverei il problema ma mi rimarrebbe irrisolto il dubbio concettuale del perchè sul ramo positivo il sensore si comporta cosi' ...
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 14:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
SI, ti ringrazio se fai qualche test. Vorrei capire meglio la cosa ... dal punto di vista pratico visto che la rilevazione sul lato negativo funziona con una sola alimentazione, potrei campionare il valore e utilizzare una logica inversa per determinare il valore della corrente letto mappando 0 - 30 Ampere da 2.5 a 0.5 volt. Risolverei il problema ma mi rimarrebbe irrisolto il dubbio concettuale del perchè sul ramo positivo il sensore si comporta cosi' ...
La butto li e forse dico una castroneria... non è che il sensore di Hal sente anche il campo elettrico statico presente tra il conduttore ove passa la corrente da misurare e se stesso? Finchè sono circuiti separati il campo elettrico non dipende dalla tensione applicata, quando le masse sono in comune... sicuramente si.

Prova a variare la tensione applicata, magari senza assorbimento di corrente o con assormbimento costante, e verifica se effettivamente la misura è influenzata dalla tensione.

Carlo
Rispondi

Bookmarks