| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | Comportamento Sensore AC712T
Ciao a tutti, sto sviluppando una board che utilizza un sensore di corrente AC712T della Allegro. Il sensore misura da -30 a +30 Ampere e in uscita riporta una tensione centrata su 2.5 volt con escursione +/- 2 volt quindi -30 Ampere Vout=0.5 e 30 Ampere Vout = 4.5 Il percorso di corrente del sensore (piedini IN+ e IN-) è galvanicamente separato dal resto del circuito interno al chip e la rilevazione avviene tramite effetto di Hall. Ho verificato che tutto funziona correttamente quando la fonte di alimentazione del sensore è separata dalla fonte di alimentazione usata nel percorso di rilevazione della corrente. Se invece utilizzo la medesima fonte di alimentazione per alimentare il sensore e per alimentare il carico di cui voglio misurare la corrente ottengo un comportamento apparentemente anomalo. In pratica se il verso positivo della corrente entra in IN+ in uscita al variare della corrente in ingresso Vout rimane a 2.5 volt. Se invece il verso positivo della corrente entra in IN- (quindi per correnti negative) la tensione scende correttamente da 2.5 fino a 0.5 con un andamento di circa 66 mV/Ampere. Sto cercando di capire perchè in un verso di rilevazione il sensore hall non produce l'uscita corretta. In questo caso il pin IN- è ovviamente collegato alla stessa massa GND del sensore. Nessuno ha avuto esperienze simili o mi sa spiegare questo comportamento ?? Ciao a tutti, Fabio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Un sensore simile viene usato anche dalla EagleTree nei loro logger, nel normale utilizzo il logger (quindi la parte a 5V) e la batteria che alimenta il motore hanno il negativo in comune e tutto funziona. in giro nei miei cassetti dovrei averne uno e se non hai fretta nel w.e. provo a vedere come si comporta.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Prova a variare la tensione applicata, magari senza assorbimento di corrente o con assormbimento costante, e verifica se effettivamente la misura è influenzata dalla tensione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |