![]() | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 30 gennaio 21 alle ore 17:27 | |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
https://www.electroyou.it/bagolaro/w...rial_timer_555 https://www.electroyou.it/fidocad/ca...059e7f1c_3.png Trovi in rete molti altri circuiti monostabili con porte logiche, operazionali o transistor... https://it.wikipedia.org/wiki/Multiv...re#Monostabili
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top |
|
Diventa troppo complicato per me..mi accontento..tra l altro se avessi usato un led bianco probabilmente l effetto dissolvenza manco si noterebbe...il circuito mi e venuto pure carino,in 2 cm quadri.grazie del supporto sub.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. una soluzione veramente trucida potrebbe essere quella di un piccolo relè che accende il dannato led, comandato dal transistor temporizzatore, se ne hai uno in giro risolvi il problema alla radice ! ![]()
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top |
|
Per metterla in acqua mi ci vorrà ancora un po..mi servono eliche che al momento trovo solo in cina..tanto per cambiare... Il relè ce l avrei pure,vediamo se ho capito..rele a 12v,lo metto al posto del led sul circuito che abbiamo fatto,anche qui niente resistore in entrata..presumo dovrò aumentare la capacità del condensatore dato che la bobina assorbirà parecchio...anche qui meglio un diodo? Quasi quasi in settimana mi ci metto.
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top |
|
Finiti ma mi rendo conto di aver fatto una *********...dovrò tagliare e rigiuntare il led per passare attraverso lo scafo..nulla di grave..la prossima volta metto una morsettiera... ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, devi sostituire solo il led lampeggiante con un relè che consumi poco, il diodo in ingresso ci vuole, prudenzialmente dovresti metterne uno in parallelo sul relè, forse potresti abbassare il valore della resistenza sulla base del transistor. Dalla foto non capisco, ma alcuni portaled permettono di sfilare il led da dietro, prova a controllare ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top |
|
Perfetto.appena posso metto insieme il tutto e aggiorno..grazie ancora. Edit:già controllato,non posso sfilare nulla..lezione imparata... ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma visto che sai saldare sul millefori ![]() potresti usare un CD40106B che contiene 6 schmitt trigger inverter per pilotare i due circuiti... molto più elegante e sparisce il fade ! Il problema è che se non hai un negozio comodo ti costa più la spedizione che i relè https://www.futurashop.it/cd40106-1372-40106 Lo schema è solo indicativo per capire come funziona la tensione in uscita ma sarebbe più semplice nel tuo caso !
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) Ultima modifica di sub53 : 31 gennaio 21 alle ore 16:52 | |
![]() | ![]() |
![]() | #50 (permalink) Top |
|
Infatti ..tra le cianfrusaglie ho trovato solo relè da 5 o 6v..a me serve da 12..un buon negozio però c e l ho ad una ventina di chilometri.se ho occasione mi fermo. Di quell integrato che mi dici?ci ho dato un occhiata..ho capito che serve un circuito resistore/condensatore e che va alimentato a 5 volt..nulla più ![]() Scusa se approfitto...
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina | .:LoZar:. | Batterie e Caricabatterie | 19 | 21 ottobre 13 20:45 |
LED-LED-LED circuito per pilotarli | Scj | Circuiti Elettronici | 11 | 22 maggio 09 14:09 |
Aiuto E Info X Costruire Un Lampeggiatore 12v Led | krivts | Circuiti Elettronici | 0 | 03 maggio 09 12:41 |