BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   sostituzione voltmetro da analog a digital su alimentatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/274282-sostituzione-voltmetro-da-analog-digital-su-alimentatore.html)

galaxy 26 gennaio 13 10:54

sostituzione voltmetro da analog a digital su alimentatore

ho un alimentatore stabilizzato con tensione regolabile e vorrei sostituire l' indicatore analogico a lancetta con il display di un piccolo tester digitale che non uso. il mio problema è: il tester ha una sua batteria a 9volts quindi se lo inserisco/adatto definitivamente all'interno dell'alimentatore non mi piace l'idea di continuare ad alimentare il tester con una batteria. vorrei utilizzare la stessa alimentazione dell'alimentatore ovviamente a monte ovvero subito dopo il ponte di diodi dove ho 25volts. da parte ho un piccolo regolatore switching che riesce a darmi 9 volts in uscita e sopporta fino a 30volts in ingresso. con questo switching riuscirei ad alimentare il tester, ma potrei avere problemi poi sulla lettura visto che comunque si tratta della stessa alimentazione o di fatto una volta passata dallo switching essa viene isolata?
spero di essermi spiegato ^_^

TITANs 26 gennaio 13 14:07

tanti anni fa era scontato che non andava bene,ma non cerano gli switching.
io direi di provare elettricamente prima di cannibalizzare il tester.

galaxy 26 gennaio 13 15:05

Intendi dire che con uno switching la tensione viene isolata al 100%?
Ho capito bene?

romoloman 26 gennaio 13 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 3604028)
Intendi dire che con uno switching la tensione viene isolata al 100%?
Ho capito bene?

No negli switching la tensione non viene isolata al 100%

Nick Nitro 26 gennaio 13 15:53

se posso consigliarti, con una modica spesa questo è il più economico su ebay:

NEW Red LED Panel Meter Mini Digital Voltmeter DC 0V To 99.9V | eBay

ti da la tensione al primo decimale (forse al secondo se sotto i 9.9V) e lo alimenti in DC 4.5v - 28V.
ne ho comprato da poco uno per l'alimentatore da banco che sto costruendo.

galaxy 26 gennaio 13 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3604076)
No negli switching la tensione non viene isolata al 100%

mi sa che allora dovrò per forza utilizzare un alimentatore a parte e penso che userò uno da cellulare

galaxy 26 gennaio 13 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 3604089)
se posso consigliarti, con una modica spesa questo è il più economico su ebay:

NEW Red LED Panel Meter Mini Digital Voltmeter DC 0V To 99.9V | eBay

ti da la tensione al primo decimale (forse al secondo se sotto i 9.9V) e lo alimenti in DC 4.5v - 28V.
ne ho comprato da poco uno per l'alimentatore da banco che sto costruendo.

il tuo consiglio è ottimo ma credo che anche questo utilizza un' alimentazione separata, altrimenti non mi spiego i dati (lettura da 0V a 99.9V e alimentazione da 4.5 a 28)

Nick Nitro 27 gennaio 13 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 3604562)
il tuo consiglio è ottimo ma credo che anche questo utilizza un' alimentazione separata, altrimenti non mi spiego i dati (lettura da 0V a 99.9V e alimentazione da 4.5 a 28)

nel primo post hai detto
Citazione:

vorrei utilizzare la stessa alimentazione dell'alimentatore ovviamente a monte ovvero subito dopo il ponte di diodi dove ho 25volts
se hai 25 volt hai la tensione necessaria ad alimentare il voltmetro. te lo avevo segnalato per questo =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002