![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008
| realizzazione caricabatteria
salve, mi piacerebbe realizzare un caricabatteria per batterie al piombo. Mi servirebbe per la batteria dell'avviatore. Pero, visto che dovrei realizzarlo vorrei usarlo anche per la batteria dell'auto. Però, devo iniziare ad acquistare un trasformatore.... che tipo dovrei acquistare? -che tensione in uscita dovrebbe avere? -quanti V/A dovrebbe avere? grazie e auguri di buon anno. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
per la batteria auto sono sufficienti 5 o 6 amp
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
| caricabatteria Citazione:
Per uso modellistico ho un caricabatteria da 50W ma non credo che con questo, in caso di necessità, posso caricarci una batteria per auto da 50-60 A. La batteria che utilizzo per l'avviatore lo carico, ogni tanto, con un caricabatteria di un'amico. Non ho mai provato ad utilizzare quello per uso modellistico per una batteria a 12V da 7A. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
| Citazione:
con un caricabatterie da 50 W puoi anche caricare una batteria da 200 0 300 Ah è solo questione di TEMPO. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
e basta anche per la batteria auto, vai tranquillo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Il mio ha 50w e ci carico la batteria da campo a 4Ah, circa 1/12 della capacità che è di 50Ah. Considerando che non la porto mai a zero, in una notte si carica. A 5Ah il caricabatteria non ce la fa (5Ah x 12V= 60W > potenza disponibile)
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| non è obbligatorio caricare ad 1/10 della capacità, se il cb non lo consente per la scarsa potenza disponibile, si può caricare a meno, ci metterà solo un pò di più
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
![]() |
Ciao, se hai dimestichezza col saldatore guarda questo link! Pagina ingresso caricabatteria piombo-gel Alex Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
@ alexpel69 non è aver dimestiochezza con saldatore e stagno... con quel caricabatterie una batteria della macchina non la ricarichi... Quello è fatto per batteria piombo gel con un corrente di carica di max 0.5A.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Realizzazione octocopter. | giusci | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 20 novembre 11 23:25 |
nuova realizzazione | gino90 | Motoscafi con Motore Elettrico | 7 | 24 agosto 11 19:30 |
Realizzazione decals | Kladi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 05 marzo 09 01:39 |
Realizzazione dime | Odi | Software | 28 | 21 gennaio 07 13:18 |