Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 06, 14:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Ciao,

I led bianchi in realtà non sono a luce bianca....

Nei led bianchi si usano etero-strutture per ottenere una cavità risonante alle lunghezze d'onda tipiche degli UV ( agendo sul band-gap della cavità, in quanto [ "lambda"= "Ele.gap" / "costante di plank normalizzata" ].

POi per ottenere il bianco si sovrappone un opportuno strato di fosfori che hanno il compito di "appiattire lo spettro" e quindi ottenere una irradiazione "bianca".

Purtroppo un po di UV rimangono, ma il grosso viene utilizzato dai fosfori per fare il loro lavoro.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 03:12   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da galenico Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo dell'elettronica che pero' mi ha sempre appassionato. Volevo costruire un pannello composto da 300 led bianchi (15000mcd) per illuminare una stanza. Su ebay ho trovato un tizio che vendevaa questi led compresi di resistenza per un circuito da 13,8 v. Sfortunatamente non so come poter montare questi led non possedendo nessuno schema.
Qualcuno di voi puo' aiutarmi?

Simone
ciao
se vuoi usare un illuminazione a led in spazi piccoli tipo la casa , non sarebbe meglio optare per led con ampia apertura del fascio luminoso ?
i led convenzionali , hanno un fascio concentrato , io penso che dei led da 170 gradi di apertura farebbero al caso tuo ,,,, inoltre potresti metterne di meno di 300 ed alimentarli a 12 volt ...... cosi si abbattono i rischi delle forti tensioni .......!!!!
maxstaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 11:03   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2008
I led ad altissima luminosità o Powerled non funzionano in tensione ma a corrente costante di massima 350mA.
Se li colleghi ad un generatore di tensione(alimentatore)non specifico bruci subito la giunzione e quindi distruggi il led.
Ciao
Masimasi
masimasi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 19:42   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2014
LED a 220V

Se a qualcuno interessa ho progettato un circuitino che potrebbe essere utile a chi e' interessato. Con questo circuito nei LED scorrono 20ma ma volendo la corrente si puo' abbassare.

https://www.blogger.com/blogger.g?bl...0;src=postname
comancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:28   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da comancho Visualizza messaggio
Se a qualcuno interessa ho progettato un circuitino che potrebbe essere utile a chi e' interessato. Con questo circuito nei LED scorrono 20ma ma volendo la corrente si puo' abbassare.

https://www.blogger.com/blogger.g?bl...0;src=postname
Non si vede nulla...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 10:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Con questi fai prima:

Barre led di potenza | Carspa elettronica

14 e ti illumini una stanza da 4m X 4m

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 01:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratrod

Data registr.: 14-11-2012
potresti provare anche con le strisce led smd esistono inguainate in una striscia di silicone adesivo, che si utilizzano per esterni....ora sta a vedere che tipo di intensita' ti occorrra...una striscia la alimenti diretta con l'apposito alimentatore.Esistono bianche a luce calda o fredda...Le utilizzo spesso anche io
ratrod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 11:50   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di faso90vr

Data registr.: 18-08-2010
In caso con un lm317 si fa un regolatore di corrente costante, da solo l'integrato supporta circa 1.5A, ma nel caso con un po' di transistor, un preregolatore di tensione e una adeguato raffreddamento ci piloti tranquillamente circuiti che ti chiedono 10A, è un po' laborioso, ma funziona egregiamente... Io ci ho fatto un alimentatore da banco.. E un driver per un led da 10W, questo col solo 317 e qualche altro componente più un buon dissipatore...

Inviato sotto supervisione del correttore automatico iOS... Le castronerie non sono volute!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks