![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| rilevare fiamma
chiedo scusa da subito ai mod. ma è l'unica sezione che darebbe visibilità alla mia richiesta un pò strana su questo forum, ma spero che qualcuno aiuterà un vecchio amico!!!!! devo rilevare una fiamma sulla rampa di un bruciatore a gas. Le sonde che solitamente si usano nelle caldaie producono una corrente molto bassa che non riesco a gestire. mi servirebbe qualcosa che al di sopra di una certa corrente (parliamo di microAmpere) mi chiuda un contatto. Avete qualche soluzione da darmi? grazie.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Normalmente sono termocoppie, sostituibili con materiale come ad esempio: Termocoppie Termocoppia K connett. Miniat. 3x250mm Italcoppie TCO#KI2-3--0250IX consegna in 24 ore con un operazionale non dovrebbe essere difficile gestirle.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() hai uno schema ? @elnonino la rampa è quel "pezzo" della caldaia all'interno del quale viene spruzzato il gas. questo fuoriesce dagli ugelli posti sopra la rampa e quindi verrà incendiato. spero di essere stato chiaro...
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. | ||
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Pappa pronta: AD8495 datasheet and product info | Full K-Type Range 0° to 50° Thermocouple Amplifier w/Cold Junction Compensation | Temperature Sensors | Analog Devices Fai da te.... Build a Thermocouple Amplifier How to amplify the signal from a thermocouple pair - PCB Heaven Tech BLOG Per circuiti digitali... http://ww1.microchip.com/downloads/e...tes/00844a.pdf http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX6675.pdf Hai di che sbizzarrirti...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 08 gennaio 13 alle ore 15:06 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User | Citazione: ![]() ![]() ![]() @Spruzzolo se vuoi ho uno schemino con componenti discreti con compensazione della giunzione fredda che uso per misurare la temperatura dei gas di scarico di veicoli commerciali. (Per le caldaie io ero rimasto alle fotoresistenze che periodicamente si annerivano ed andavano pulite) ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
@ElNonino, passa passa che tutto fa brodo
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Ho dato un occhiata su AD8495. da questo link ho capito: se collego il filo della mia termocoppiaK al piedino 8 dell'integrato, sul piedino 6 avrò una tensione amplificata di un tot in base ai valori interni dell'integrato.... (vi prego non linciatemi).giusto? se si a questo punto non resta che alimentare l'integrato e.... ho qualche dubbio.... i piedini 5 e 2 a che servono? ma poi per aprire e chiudere un contatto come faccio? pensavo di comandare un piccolo relè.... o se no? grazie ancora
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con il valore di uscita ci vai a pilotare un transistor NPN e di conseguenza un relè. Usando lo schema a pag 17 hai anche il vantaggio di poter regolare l'isteresi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
ciao romoloman, sono andato a riguardarmi il funzionamento del transistor (mannaggia a quel maledetto giorno che ho marinato la squola.... ![]() devo dire che non mi ricordo più un cactus..... ![]() vabbè torniamo a noi... allora, dal data sheet, non riesco a capire che tensione ho in uscita dall'integrato, e penso mi srva, visto che poi dovrò andare a collegarci il transistor.... a proposito, ho visto questo schema.... Transistor BJT NPN PNP | Modalit ON-OFF ed Amplificazione | Interdizione, Regione Attiva, Saturazione l'uso come interruttore credo che faccia al caso mio. al posto della resistenza rc dello schema io metterò il mio relè. giusto?
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ritorno di fiamma | andreadido90 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 2 | 28 novembre 10 11:51 |
Rilevare Treno | Cessna 172SP | Ferromodellismo | 4 | 29 maggio 09 14:53 |
rilevare disegno scannerizzato | B.P.R. | CNC e Stampanti 3D | 11 | 05 gennaio 07 10:20 |