Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 17:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessio70

Data registr.: 25-05-2005
Invia un messaggio via ICQ a alessio70 Invia un messaggio via AIM a alessio70 Invia un messaggio via MSN a alessio70 Invia un messaggio via Yahoo a alessio70
Interfaccia RC -> USB free con PIC18F2455/2550 (nuova versione)

se qualcuno fosse interessato abbiamo pubblicato all'indirizzo qua sotto un piccolo progetto free per costruire un'interfaccia per collegare una trasmittente RC al PC via USB; il progetto fa uso dei nuovi chip USB della microchip 18f2455/2550 con memoria flash:

http://projects.qstep.net/

clickando su RC Joystick NG^2 si aprirà la pagina dell'ultima release del progetto che ha le seguenti caratteristiche principali:

- pic con memoria flash: può essere scritto più di una volta

- due joystick anzichè uno per un totale di 8 assi proporzionali con circa 5000 punti di risoluzione ciascuno e 16 pulsanti (fino a 24 canali letti dalla radio)

- i controlli del joystick possono essere liberamente assegnati ai canali radio; tali assegnamenti sono salvati nella memoria dati non volatile del pic (eeprom) e sono programmabili direttamente via usb grazie a una apposita utility.

- pochi componenti e pcb molto piccolo (2x4cm circa, componenti smt)

- il progetto è totalmente free... nel sito trovate binari, sorgenti, schematici e layout del circuito

richiede una radio dotata di output PPM (connettore buddy box/maestro allievo).

ciao :-)
alessio e andrea

http://alessioandrea.qstep.net/
alessio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 22:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

Data registr.: 17-10-2005
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Peccato che in casa non so come realizzare i circuiti con smd... però mi sa che anche una millefori può andare bene.... appena ho un pò di tempo (appena finiscono gli esami all'uiversità) proverò !!!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 10:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessio70

Data registr.: 25-05-2005
Invia un messaggio via ICQ a alessio70 Invia un messaggio via AIM a alessio70 Invia un messaggio via MSN a alessio70 Invia un messaggio via Yahoo a alessio70
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Peccato che in casa non so come realizzare i circuiti con smd... però mi sa che anche una millefori può andare bene.... appena ho un pò di tempo (appena finiscono gli esami all'uiversità) proverò !!!
sisi penso possa andare benissimo... i componenti sono pochi... lo schema molto semplice... e ci sono pure le versioni dip del 18f2455/2550... anche quelle ordinabili come free sample dalla microchip... se non c'è esigenza di dimensioni mi sa che in effetti si fa pure prima con una millefori :-)

alessio e andrea
alessio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 15:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Sono molto interessato a questo progetto ma il link non è più valido. E' possibile avere la documentazione?
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 01:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Anche a me il progetto interessa, solo che non si riesce a risalire alla posizione esatta dove scaricarlo, pui indicare nuovamente il link per cortesia? Grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 14:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Io ne ho fatti 2-3 e funzionano bene, ieri sera ho ricercato i files, ma non li ho ritrovati, stasera guardo sui dischi esterni dove faccio i backup, dovrei averli, spero...
Potrei rileggere il pic programmato ma poi servono altri files per configurarlo in base al radiocomando, quindi è necessario ritrovare tutto.
Vi faccio sapere...
Vecchio 21 ottobre 10, 17:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Ecco file e guida! MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 22:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Li ho ritrovati, se vi servono mandatemi l'indirizzo email che non riesco ad allegarli perchè ho lo spazio pieno
Credo siano gli stessi di tony2k.
Vecchio 22 marzo 11, 12:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2005
Ciao! Mi spiace riesumare un post vecchiotto ma questo cavetto è molto interessante, qualcuno l'ha provato su win7?? (purtroppo ho visto che che è compatibile con xp e inferiori).

Non è che qualche anima pia potrebbe illuminarmi??
Ringrazio in anticipo .
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 18:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
ok

praticamente è lo stesso lavoro che svolge l'interfaccia per FMS ..giusto?
comunque al link inserito non risponde nessun server web. Ovviamente manca tutta 'interfaccia con la seriale perchè è già implementata. dalla scheda.. quindi rogne in meno.

ascolta.. il contrario? ovvero dal PC alla radio TX? avete idea da dove iniziare?

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da alessio70 Visualizza messaggio
se qualcuno fosse interessato abbiamo pubblicato all'indirizzo qua sotto un piccolo progetto free per costruire un'interfaccia per collegare una trasmittente RC al PC via USB; il progetto fa uso dei nuovi chip USB della microchip 18f2455/2550 con memoria flash:

http://projects.qstep.net/

clickando su RC Joystick NG^2 si aprirà la pagina dell'ultima release del progetto che ha le seguenti caratteristiche principali:

- pic con memoria flash: può essere scritto più di una volta

- due joystick anzichè uno per un totale di 8 assi proporzionali con circa 5000 punti di risoluzione ciascuno e 16 pulsanti (fino a 24 canali letti dalla radio)

- i controlli del joystick possono essere liberamente assegnati ai canali radio; tali assegnamenti sono salvati nella memoria dati non volatile del pic (eeprom) e sono programmabili direttamente via usb grazie a una apposita utility.

- pochi componenti e pcb molto piccolo (2x4cm circa, componenti smt)

- il progetto è totalmente free... nel sito trovate binari, sorgenti, schematici e layout del circuito

richiede una radio dotata di output PPM (connettore buddy box/maestro allievo).

alessio e andrea

faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks