Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 00:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Cnc Controllo mandrino

Ciao a tutti...

Ormai tanti di noi, usano delle cnc autocostruite per i propri scopi, ma pochi sanno che il numero dei giri dell'utensile e' una cosa fondamentale per la durata dello stesso...

Lavorando in un officina so bene che la velocita' di taglio di un utensile va rispettata al 100 per 100 pena la distruzione in pochissimi istandi dei taglienti...

Purtoppo tanti di noi usano un dremmel o simili, per comodita, ma sappiamo tutti che i giri di un dremmel sono troppo elevati per le nostre cnc, che spesso non hanno avanzamenti adeguati facendo lavorare l'utensile piu' per sfregamento che per taglio...

Per risolvere il problema, di solito uso un contagiri per le eliche, con cui regolo "spannometricamente" i giri...

Mi ritrovo tra le mani alcuni pic 16f84, che ormai sono obsoleti, ma in mani esperte (non le mie) potrebbero diventare un ottimo regolatore di giri retroazionato per le nostre cnc.. e magari avere un display (anche un banale 7 segmenti che ci indichi almeno le migliaia di giri, in modo da riuscire a regolare poi gli avanzamenti...

L'idea era quella di sfruttare un fototransistror come sensore dei giri, il pic tramite un pilotaggio pwm regola i giri del motore tenendoli costanti anche se sottoposto a sforzo variabile, e magari come detto sopra un display che indichi anche con un semplice 1=1000giri 2=2000giri ecc, cosi' da avere un idea...

Qualche buona anima sarebbe disposta a perdere un po di tempo per un progettino del genere? penso possa interessare a molti possessori di cnc.... o sbaglio?

Grazie in anticipo...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 01:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Ciao a tutti...

Ormai tanti di noi, usano delle cnc autocostruite per i propri scopi, ma pochi sanno che il numero dei giri dell'utensile e' una cosa fondamentale per la durata dello stesso...

Lavorando in un officina so bene che la velocita' di taglio di un utensile va rispettata al 100 per 100 pena la distruzione in pochissimi istandi dei taglienti...

Purtoppo tanti di noi usano un dremmel o simili, per comodita, ma sappiamo tutti che i giri di un dremmel sono troppo elevati per le nostre cnc, che spesso non hanno avanzamenti adeguati facendo lavorare l'utensile piu' per sfregamento che per taglio...

Per risolvere il problema, di solito uso un contagiri per le eliche, con cui regolo "spannometricamente" i giri...

Mi ritrovo tra le mani alcuni pic 16f84, che ormai sono obsoleti, ma in mani esperte (non le mie) potrebbero diventare un ottimo regolatore di giri retroazionato per le nostre cnc.. e magari avere un display (anche un banale 7 segmenti che ci indichi almeno le migliaia di giri, in modo da riuscire a regolare poi gli avanzamenti...

L'idea era quella di sfruttare un fototransistror come sensore dei giri, il pic tramite un pilotaggio pwm regola i giri del motore tenendoli costanti anche se sottoposto a sforzo variabile, e magari come detto sopra un display che indichi anche con un semplice 1=1000giri 2=2000giri ecc, cosi' da avere un idea...

Qualche buona anima sarebbe disposta a perdere un po di tempo per un progettino del genere? penso possa interessare a molti possessori di cnc.... o sbaglio?

Grazie in anticipo...
Se guardi nella discussione del "contagiri" puoi sfruttare a pieno il contagiri analogico che era stato proposto e gli metti un tester da 5euro digitale che trovi al supermercato e misuri anche qualche decina di giri oltre alle migliaia. Ti costa poco, e' funzionale, e con un pezzo di basetta millefori e un po di saldature te la cavi
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se guardi nella discussione del "contagiri" puoi sfruttare a pieno il contagiri analogico che era stato proposto e gli metti un tester da 5euro digitale che trovi al supermercato e misuri anche qualche decina di giri oltre alle migliaia. Ti costa poco, e' funzionale, e con un pezzo di basetta millefori e un po di saldature te la cavi
Si.. si... e' che volevo un pilotaggio retroazionato, e cioe' se imposto 2000 giri, volevo che il pic facesse il cotrollo e variando il pwm li tenesse costati sia quando gira a vuoto che quando va sotto sforzi, proprio come le cnc vere... sarei in grado di farlo agevolmente con un operazionale, ma il pic avrebbe anche il vantaggio di gestire il display, e addirittura l'accensione o meno del mandrino direttamente collegando un pin alla parallela...
Vecchio 05 giugno 06, 22:21   #4 (permalink)  Top
User

Eddaiieee... up... up... nessuno ha voglia di fare un programmino??? magari poi al circuito co penso io tempo permettendo....

dai dai....
Vecchio 06 giugno 06, 15:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Eddaiieee... up... up... nessuno ha voglia di fare un programmino??? magari poi al circuito co penso io tempo permettendo....

dai dai....
Direi che proprio programmino non e' ...visto che si dovrebbe relalizzare un controllo di velocita' ad anello chiuso di tipo digitale.

Timer in modo cattura per rilevare il numero di giri del mandrino.
Timer in modo Pwm per controllare il motore del mandrino (supposto sia un motore bushed)
Routine display per la visualizzazione del valore letto.
Algoritmo di controllo dell'anello chiuso.

Un bel progettino!!!!
... Next on this forum
Vecchio 06 giugno 06, 23:07   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Direi che proprio programmino non e' ...visto che si dovrebbe relalizzare un controllo di velocita' ad anello chiuso di tipo digitale.

Timer in modo cattura per rilevare il numero di giri del mandrino.
Timer in modo Pwm per controllare il motore del mandrino (supposto sia un motore bushed)
Routine display per la visualizzazione del valore letto.
Algoritmo di controllo dell'anello chiuso.

Un bel progettino!!!!
Be... dai con il mitico (e ormai obsoleto) 16f84 ho fatto e visto fare di peggio... e' la voglia che proprio mi manca... piu' che altro ho troppe cose avviate... con troppa carne al fuoco prima o poi qualcosa si brucia...

Va be... aspettero' di smaltire qualche lavoretto, poi faro' una "pensata"...

si, pensavo piu' o meno quello che hai detto tu... Timer per lettura impulsi sul mandrino, e timer per pwm.. cosi sarebbe semplice... per il display la cosa piu veloce sarebbe settare il numero dei giri a mandrino spento, e poi il pic li mantiene, anche spegnendo il display... bah... vedremo... appena trovo due secondi butto giu' un circuitino, poi per il programma si puo' sperimentare piu' in la...

Se i piu' "smanettoni" hanno qualche dritta, o qualche idea migliore avanti pure....

Ciao!
Vecchio 07 giugno 06, 10:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Be... dai con il mitico (e ormai obsoleto) 16f84 ho fatto e visto fare di peggio... e' la voglia che proprio mi manca... piu' che altro ho troppe cose avviate... con troppa carne al fuoco prima o poi qualcosa si brucia...

Va be... aspettero' di smaltire qualche lavoretto, poi faro' una "pensata"...

si, pensavo piu' o meno quello che hai detto tu... Timer per lettura impulsi sul mandrino, e timer per pwm.. cosi sarebbe semplice... per il display la cosa piu veloce sarebbe settare il numero dei giri a mandrino spento, e poi il pic li mantiene, anche spegnendo il display... bah... vedremo... appena trovo due secondi butto giu' un circuitino, poi per il programma si puo' sperimentare piu' in la...

Se i piu' "smanettoni" hanno qualche dritta, o qualche idea migliore avanti pure....

Ciao!
Per me per semplificare potresti far si che il display visualizzi il misurato e tramite due tasti imposti degli incrementi di 100giri o 500Giri alla volta .

Il display ti da sempre la velocita' attuale del mandrino cosi' vedi se il dato impostato a vuoto e sotto carico e' mantenuto.

L'ipotesi del controllo e' di avere un motore mandrino che con il range di controllo non ceda mai per sovrasforzo.... Questo e' un bel progetto di Controllo Automatico ...non e' una sciocchezza l'algoritmo di controllo e' la parte piu' difficile ma di teste fine ce ne sono parecchie e codice in giro se ne trova di sicuro .
... Next on this forum
Vecchio 07 giugno 06, 14:05   #8 (permalink)  Top
User

Si... visto che il pic si riprogramma, ci si potra sbizzarrire poi con il programmino.... vedremo...
Vecchio 07 giugno 06, 15:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
Forse se date un'occhiata qua http://www.modelrc.it/ nella sezione hardware c'è il rx_emulator che vi può essere d'aiuto
Si tratta di un circuitino con un potenziometro che comanda un regolatore RC senza la ricevente. L'autore nell'articolo dice proprio che lo ha fatto per un suo amico per controllare la velocità del motore di una fresa cnc.
Magari se contattate l'autore e unite gli sforzi magari ne esce qualcosa di buono.
P.S.
Mi interessa anche a me visto che sto per farmi una cnc.
Ciao

Bookmarks