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Vecchio 20 ottobre 12, 12:07   #51 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mode BASTARDO DENTRO: ON

Ti credo che li hai rotti all'ultima virata.... poi non ne hanno fatte più!!!

Mode BASTARDO DENTRO: OFF

Ciao

Carlo
ehi, hai capito la battuta....
sei molto arguto....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 20 ottobre 12, 12:21   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non hanno voglia di pilotare, non hanno voglia di costruire, non hanno voglia di leggere, non hanno voglia di capire... hanno voglia solo di'imparare a memoria i buddy price di hobbyking.



------------------------------
QUOTO
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Vecchio 21 ottobre 12, 10:12   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
La portanza è generata per il 100% dalla parte inferiore del profilo (principio newtoniano di azione-reazione)
Se così fosse, allora la forma del profilo della parte superiore sarebbe abbastanza ininfluente sulla portanza. influenzerebbe solo l'attrito di forma e l'angolo di stallo.
E' vero che la portanza è frutto del principio di azione-reazione, ma questo avviene su entrambe le facce dell'ala, quindi entrambe concorrono alla portanza. Uno stallo comporta, banalmente, che la parte superiore dell'ala smette di "spostare" aria nella direzione voluta (il basso nel caso di un'ala, all'indietro nel caso di una vela, etc), quindi manca il principio di azione che poi genera la reazione.

A mio avviso, quello che tu chiami "effetto tappo" si configura invece come una prosecuzione virtuale dell'ala, per cui l'aria che è passata sotto rimane "schiacciata" da quella che è passata sopra e quindi prosegue la sua corsa verso il basso. Questa prosecuzione di corsa permette di avere una maggior pressione nella parte inferiore dell'ala e quindi maggiore portanza.
Uno stallo, secondo questa visione, comporta due effetti: il primo di non avere l'azione sull'aria nella parte superiore e un secondo di non avere la "prosecuzione virtuale" del profilo, con conseguente diminuzione della pressione nella parte inferiore, specialmente nella parte terminale del profilo.

In ogni caso, uno stallo diminuisce drasticamente la quantità di aria che viene spostata per generare portanza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 21 ottobre 12, 14:17   #54 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
La portanza è generata per il 100% dalla parte inferiore del profilo (principio newtoniano di azione-reazione)
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se così fosse, allora la forma del profilo della parte superiore sarebbe abbastanza ininfluente sulla portanza.
Al contrario, è importantissima.
Come già detto, la portanza è generata per il 100% dalla parte inferiore del profilo (principio newtoniano di azione-reazione), MA è la parte superiore, opportunamente profilata, che gli permette di farlo in modo efficace.
Un' ala a tavoletta stalla prima di un'ala profilata.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
E' vero che la portanza è frutto del principio di azione-reazione, ma questo avviene su entrambe le facce dell'ala, quindi entrambe concorrono alla portanza.
L'aria è formata da gas, l'azione-reazione può avvenire SOLO per compressione (quindi solo sulla parte inferiore).
Hai mai sentito dire di gas che lavorano a trazione? Una corda, un pezzo di metallo, un qualsiasi solido lavorano a trazione, non un gas. E anche ammettando che lo faccia, cos'è che il gas andrebbe ad "agganciare" sul dorso del profilo in modo da tirarlo su?

Corretto invece quando affermi che "quindi entrambe concorrono alla portanza", perchè in effetti è così: l'intradosso sviluppa portanza (principio di azione-reazione), ma è l'estradosso gli permette di farlo in modo efficace.


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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Uno stallo comporta, banalmente, che la parte superiore dell'ala smette di "spostare" aria nella direzione voluta (il basso nel caso di un'ala, all'indietro nel caso di una vela, etc), quindi manca il principio di azione che poi genera la reazione.

A mio avviso, quello che tu chiami "effetto tappo" si configura invece come una prosecuzione virtuale dell'ala, per cui l'aria che è passata sotto rimane "schiacciata" da quella che è passata sopra e quindi prosegue la sua corsa verso il basso. Questa prosecuzione di corsa permette di avere una maggior pressione nella parte inferiore dell'ala e quindi maggiore portanza.
Uno stallo, secondo questa visione, comporta due effetti: il primo di non avere l'azione sull'aria nella parte superiore e un secondo di non avere la "prosecuzione virtuale" del profilo, con conseguente diminuzione della pressione nella parte inferiore, specialmente nella parte terminale del profilo.

In ogni caso, uno stallo diminuisce drasticamente la quantità di aria che viene spostata per generare portanza.

Carlo
Su questo invece mi sento già più d'accordo.
E se ci pensi non è proprio in contrasto con ciò che ho detto io.
Il punto focale per comprendere il tutto è il fenomeno dell' "inversione della circolazione", quello che si vede 0:10 nel primo video. L'aria non viene più "scaraventata" in basso, ma passa di sopra girando attorno al BU.

Il fenomeno lo si comprende decisamente meglio immaginando l'aria ferma e il profilo che si muove attraverso essa e non, come in tutti i video per ovvie ragioni, l'aria che si muove e il profilo che sta fermo. Lo so che, essendo il moto relativo, la cosa non dovrebbe cambiare, come in effetti non cambia, ma ai fini della comprensione del fenomeno cambia eccome. Immaginando un profilo non in stallo che procede dalla destra alla sinistra dello schermo, e immaginando di poter vedere le molecole d'aria, queste le si vedrebbero girare in senso orario attorno al profilo; quando sopraggiunge lo stallo le si vedrebbero girare in senso opposto ossia antiorario. Il che semplicemente significa che l'aria non viene più scaraventata in basso, ma in alto.

Marco


PS:... curioso che si parli di 'ste cose nella sezione elettronica

Ultima modifica di sloper_marco : 21 ottobre 12 alle ore 14:23
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Vecchio 22 ottobre 12, 13:11   #55 (permalink)  Top
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ci sono in commercio gli stabilizatori d'assetto, che se l'aereo prende un assetto rischiso... mentre il pilota non da nessun nuovo comando.. allora interviene per correggere..

dunque con la stessa filosofia si può creare un sistema che riconosce e interviene fin quando non arriva nessun nuovo comando da terra.

Un anemometro produce corrente, quindi piu corrente piu velocità rilevata.. .un Pic dotato di ingressi ADC... può benissimo convertire la velocità in un numero

se, IF questo numero scende sotto una soglia (misurata attraverso dei test)

allora scatta il diagramma di flusso che si occupa dello stallo....

Come si deve agire?
4 sensori di temperatura ad infrarosso, due per asse, se l'asse relativo al timone di profondità rileva un aumento della temperatura indietro , un decremento in avanti .. è segno che l'aereo ha il muso troppo in alto, è per questo che la velocità si sta riducendo ..quindi le soluzioni: ..portare il muso verso il basso fino a raggiungere un assetto orizzontale e incrementare motore... in loop fino a che velocità e assetto non si stailiscono su dei livelli adeguati.


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Una volta realizzato il sensore, perchè disturbare il pilota? Basta fargli dare il comando a picchiare o dare gas automaticamente!
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Vecchio 22 ottobre 12, 14:22   #56 (permalink)  Top
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ora che mi viene in mente... la Eagletree propone una soluzione alla domanda iniziale... ovvero offre la possibiltà di emettere un beep sul canale audio della TX audio/video per il volo FPV... questo beep può essere programmato se la velocità si abbassa piu del dovuto... quindi lo stabilizzatore d'asseto piu il sistema di alert credo che possano bastare per chi fa FPV.

a dopo
fausto

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Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ci sono in commercio gli stabilizatori d'assetto, che se l'aereo prende un assetto rischiso... mentre il pilota non da nessun nuovo comando.. allora interviene per correggere..

dunque con la stessa filosofia si può creare un sistema che riconosce e interviene fin quando non arriva nessun nuovo comando da terra.

Un anemometro produce corrente, quindi piu corrente piu velocità rilevata.. .un Pic dotato di ingressi ADC... può benissimo convertire la velocità in un numero

se, IF questo numero scende sotto una soglia (misurata attraverso dei test)

allora scatta il diagramma di flusso che si occupa dello stallo....

Come si deve agire?
4 sensori di temperatura ad infrarosso, due per asse, se l'asse relativo al timone di profondità rileva un aumento della temperatura indietro , un decremento in avanti .. è segno che l'aereo ha il muso troppo in alto, è per questo che la velocità si sta riducendo ..quindi le soluzioni: ..portare il muso verso il basso fino a raggiungere un assetto orizzontale e incrementare motore... in loop fino a che velocità e assetto non si stailiscono su dei livelli adeguati.
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Vecchio 22 ottobre 12, 15:17   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ora che mi viene in mente... la Eagletree propone una soluzione alla domanda iniziale... ovvero offre la possibiltà di emettere un beep sul canale audio della TX audio/video per il volo FPV... questo beep può essere programmato se la velocità si abbassa piu del dovuto... quindi lo stabilizzatore d'asseto piu il sistema di alert credo che possano bastare per chi fa FPV.

a dopo
fausto
sfruttando il gps..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 ottobre 12, 16:38   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog_2
 
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certo ovvio sfruttando il GPS... si può mettere un alert sulla quota o sulla distanza... oppure appunto sulla velocità , in sostanza sui uno dei dati del GPS...

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sfruttando il gps..
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Vecchio 22 ottobre 12, 16:54   #59 (permalink)  Top
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L'ideale per conoscere la velocità relativa all'aria!
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Vecchio 22 ottobre 12, 17:07   #60 (permalink)  Top
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