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Vecchio 18 ottobre 12, 21:16   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Beh...dipenderebbe anche da che modello gli si monta su un accrocco del genere...su certi modelli sicuramente potra' tornare utile...
E' un po' il discorso dell'estintore (..in auto o altrove, etc...) non lo usi mai, e i casi di reale utilita' saranno pochissimi...ma quando ce vo' ce vo'...
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Vecchio 19 ottobre 12, 00:13   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Riapro il thread perchè non era arrivato a nulla. A parte che ora con un po di elettronica e bigliettoni da 100 euro si può mettere un tubo pivot, centralina e trasmittente su modello, ricevente su radiocomando con segnale di allarme sulla velocià collegato ad auricolare. Ma il tutto, fatto con eagletree, credo non costi meno di 400 euro ed appesantisce il modello.

Considerando che con i miei alianti di stalli all'ultima virata prima della planata di atterraggio ne ho presi molti sfasciando il modello (tipico da 20-30 metri, nessuna possibilità di recupero e suffciente velocità per fare danni grossi), secondo me un dispositivo che costi poco avrebbe una discreta possibilità di succeso.

Io avrei un'ideuzza.
Mi è venuta in mente pensando a come probabilmente funzionano quelli montati sugli aerei veri. Mi è parso di vedere più di una volta delle cordine sul profilo superiore alare collegate all'interno dell'ala. Io credo che dentro l'ala ci sia un semplice dispositivo che sente la vibrazione della cordina. Quando l'ala va in stallo, indipendentemente dal suo assetto, il cordino cessa di vibrare perchè i filetti di aria si staccano dal profilo o addirittura cessano.
L'idea è quella di replicare sul modello questo meccanismo con ..... una semplice e vecchia testina piezoelettrica del giradischi! Cioè attaccare un filino di lana o simile alla puntina, facendo in modo che il tutto restista alla trazione del filo quando l'aereo vola, inglobare la testina dentro l'ala in modo che il filo fuoriuscendo lambisca il profilo. Il segnale dalla testina poi andrebbe un po ripulito, filtrato e passato da uno switch a soglia (un semplice operazionale o anche il circuito di un piccolo servo) in grado di darmi un segnale quando il rumore dalla testina scende sotto una certa soglia. Poi un piccolo trasmettitore con bip continuo, che si attivi di conseguenza, magari su banda dei walkietalkie, ed una walkietalkie accesa su quel canale e auricolare da tenere in tasca.
Chi ha voglia di fare qualche sperimentazione con me?
Stai tranquillo..

appena avrai sperimentato con successo il tuo ageggio scoprirai che esistono altri 1000 modi per rompere un modello....

Metterai sul modello 1000 aggeggi?

Robbè
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Vecchio 19 ottobre 12, 09:28   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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Messaggi: 2.029
...

Che poi tutti questi stalli all'ultima virata non li ho mai avuti,tranne quando ho scazzato io con i pollici.Non è il caso,semmai,di migliorare la guida controllando anche baricentro ed escursioni?
__________________
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Vecchio 19 ottobre 12, 10:08   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Residenza: Roma
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Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Premetto che sono contrario all'esasperazione tecnologica installabile su di un modello, quindi d'accordo con molti di voi; a me piace vedere il modello sotto il controllo dei miei pollici, magari sbagliando, rompendo ed incollando (sempre con le mie dita alla fine...) ma consentitemi quest'intervento: secondo me non sono assolutamente thread inutili, anzi... giusto aprire discussioni del genere, c'é sempre da imparare, l'aerodinamica é importante e se per qualcuno non serve nel modellismo (cosa comunque non vera, perché i nostri modelli volano esattamente come quelli veri e sfruttando gli stessi principi fisici, altrimenti non volerebbero affatto...) serve comunque nella vita imparare tante cose; anche solo per dimostrarsi persone sveglie e consapevoli del mondo che ci circonda, é sempre bello sapere...
Se poi qualcuno, ascoltando o leggendo i discorsi altrui, interviene offendendo asserendo che certi interventi sono inutili e da pipparoli può sempre girare pagina, liberissimo di frequentare forum e discorsi che più gli garbano, e magari più intelligenti ed alla loro altezza...
Concordo su tutto. Molti dimenticano che, alle volte, si discute solo per accademia, per approfondire argomenti teorici o per capire o meno la fattibilità o l'utilità di alcune soluzioni tecniche.

Un 3D come questo, ma come tanti altri (vedi quello su Felix) permettono di accrescere la cultura generale, anche se poi non ci saranno riscontri pratici nella costruzione o conduzione di un modello.

Se poi escono fuori delle possibili soluzioni pratiche, ognuno deve essere libero di scegliere se e come applicarle, senza sentirsi dire che "non hai capito un c..., il modellismo è una cosa diversa" e poi fare tesoro delle esperienze fatte.

Insomma, non si tratta mai di vere e proprie sege mentali fini solo a se stesse.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 19 ottobre 12, 15:59   #45 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Che poi tutti questi stalli all'ultima virata non li ho mai avuti,tranne quando ho scazzato io con i pollici.Non è il caso,semmai,di migliorare la guida controllando anche baricentro ed escursioni?
mah? io tutti i modelli che ho rotto per stallo in virata, li ho rotti proprio all'ultima virata...
e poi mi sono cuccato l'escursione per andare a recuperarli!
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 19 ottobre 12, 16:09   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
... li ho rotti proprio all'ultima virata...


Mode BASTARDO DENTRO: ON

Ti credo che li hai rotti all'ultima virata.... poi non ne hanno fatte più!!!

Mode BASTARDO DENTRO: OFF

Ciao

Carlo
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Vecchio 19 ottobre 12, 21:54   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Secondo me si potrebbe usare un tubo di pitot con un avvisatore acustico
il tubo di pitot rileva la velocità a cui è stato aggiunto un valore minimo di velocità sotto cui non si deve scendere (velocità di stallo) una volta che si è vicini a questo limite l'avvisatore suona e tu accelerando eviti di andare a trovare le talpe
Perchè all'apice di un Fieseler (subito prima di dar timone per imbardare e rivolgere l'aereo verso il basso) la velocità relativa è ZERO o quasi zero, però l'avvisatore di stallo negli aerei non suona?
Perchè lo stallo non dipende direttamente dalla velocità, quindi pretendere di costruire un avvisatore di stallo utilizzando un tubo di pitot, non ha senso.
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Vecchio 20 ottobre 12, 09:48   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Perchè all'apice di un Fieseler (subito prima di dar timone per imbardare e rivolgere l'aereo verso il basso) la velocità relativa è ZERO o quasi zero, però l'avvisatore di stallo negli aerei non suona?
Affermi ciò perché hai provato su un aereo 1.1 ?

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Vecchio 20 ottobre 12, 10:29   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Affermi ciò perché hai provato su un aereo 1.1 ?

Anche
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Vecchio 20 ottobre 12, 10:57   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Anche
Aggiungo (era scaduto il tempo concesso per l'editing):

Sì, anche se penso sarebbe sufficiente l'esperienza di centinaia di piloti acrobatici per dirlo. Quando si scende ben al di sotto della cosiddetta "velocità di stallo" (che già di per sè significa poco più di nulla, se non si prendono in considerazione ben altri fattori), se il flusso dell'aria sul profilo resta laminare l'indicatore non suona, punto. E' quando l'angolo d'attacco supera un certo valore che l'indicatore di stallo fa il suo lavoro. Non a caso lo stallo è diretta conseguenza dell'angolo d'attacco dell'ala, non della velocità relativa. Ma mi sa che lo sai molto meglio di me, o sbaglio? :-)
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