12 ottobre 12, 17:14 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fra i controlli pre-volo si contemplava proprio: La rimozione della protezione del(i) pitot (remove before flight) Controllo con ditino del basculamento dell'avvisatore di stallo. Controllo visivo della non ostruzione delle prese statiche poste su ambedue i lati della fusoliera (in genere situate in zona a bassa turbolenza).
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
17 ottobre 12, 22:49 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
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Che confusione... Gli avvisatori di stallo non misurano la velocità relativa all'aria, ma l'angolo di incidenza! Certo, la misura della velocità può darci un'idea dell'approssimarsi dello stallo, ma non sarà mai una misura precisa ed affidabile; lo stallo arriva quando l'ala ha un'angolo di incidenza eccessivo, quindi succede che il flusso di aria sul dorso dell'ala non é più laminare (fenomeno indispensabile affinché si crei la magica portanza) ma distaccato dall'ala stessa; difatti esiste anche lo "stallo di potenza", uno stallo ad alta velocità in quanto pur essendo molto veloci in particolari situazioni il flusso dell'aria si può staccare dal dorso dell' ala, creando appunto lo stallo... in questa fase non si crea più una depressione sopra l'ala, e quindi non é più risucchiata verso l'alto (come tutti ben sappiamo i circa 2/3 della portanza sono creati dal dorso, la parte sopra l'ala dove si trova la zona di depressione, ed il rimanente dal ventre, la parte sotto l'ala dove si trova la zona di pressione)... in effetti un'areo vola non tanto perché viene sospinto verso l'alto, ma perché viene risucchiato verso l'alto... e senza flusso laminare sul dorso niente depressione, e niente depressione niente portanza; niente portanza ed un corpo più pesante dell'aria diventa un sasso! E le conseguenze di questa reazione a catena le conosciamo bene... Comunque leggete qui, avrete le idee più chiare: Stallo aerodinamico - Wikipedia |
18 ottobre 12, 09:55 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
18 ottobre 12, 10:21 | #24 (permalink) Top |
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A parte il nostro Carletto che ha riaperto un thread del 2006 e felicemente morto nel 2007 riuscendo scrivendo la sua dose quotidiana di inesattezze spacciandole per certezze, ma io mi chiedo solo una cosa.... Ma non riuscite proprio a capire quando un modello sta per stallare?! davvero vi serve un ammenicolo che vi avvisi, magari aggiungendo peso....dai su eh. Posso capire su un 1:1 dove ci stai dentro e non ti rendi conto.. Ma con il modello si vede al volo quando sta per succedere, piu infidi sono i tip stall, ma per imparare a sconfiggerli mi sono fatto un modello apposta, che ho chiamato VITO, lui quando viri alla cxxo stalla una bellezza, ma grazie a lui imparai a usare anche il timone e quando serve.... _________________________________________________ Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
18 ottobre 12, 10:55 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Che poi un dispositivo del genere possa essere utile o meno, lascialo decidere a chi lo vuole o lo deve usare. Quì c'è la maledetta abitudine di pensare che la propria visione della realtà sia l'unica possibile e l'unica corretta, ma così non si va da nessuna parte. Tu dici giustamente "ma non lo vedi un modello che sta per stallare??" e ciò può essere vero se il modello lo vedi, ma se fai FPV???? Se non hai l'esperienza necessaria? mah. Carlo
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18 ottobre 12, 13:04 | #28 (permalink) Top | |
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18 ottobre 12, 13:39 | #29 (permalink) Top | |
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...o no? Carlo
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18 ottobre 12, 14:36 | #30 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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diciamo che, in termini di imPortanza, la parte superiore dell'ala sta a quella inferiore come il tappo del bidet sta al bidet stesso. Dovendo fare un bidet e dovendo scegliere, è meglio disporre del tappo o del bidet? Direi del bidet, anche se senza tappo il bidet non... porta, o porta decisamente male. Ultima modifica di sloper_marco : 18 ottobre 12 alle ore 14:42 | |
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