Rotazione servo 180° per parte - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 17 novembre 12, 12:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro Naccari
 
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Exclamation Rotazione servo 180° per parte

Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro
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Vecchio 17 novembre 12, 13:28   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 17 novembre 12, 14:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
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Grazie a tutti! Alessandro
Per rallentare il movimento puoi usare le funzioni di rallentamento della radio (se la radio ce l'ha)
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 17 novembre 12, 14:14   #4 (permalink)  Top
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Mmm, intendi un servo deelay??? oppure applicare il motore del servo alle pulegge collegate con il propulsore, e tramite 2 ingranaggi di un certo rapporto avere la fermata nonchè il feedback! è possibile??? Però vorei semplificare il tutto!
Grazie 1000 per il sito massimob ottimo
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Vecchio 17 novembre 12, 15:16   #5 (permalink)  Top
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Mmm, intendi un servo deelay??? oppure applicare il motore del servo alle pulegge collegate con il propulsore, e tramite 2 ingranaggi di un certo rapporto avere la fermata nonchè il feedback! è possibile??? Però vorei semplificare il tutto!
Grazie 1000 per il sito massimob ottimo
No un servo slow down, ad esempio esiste sulla turnigy9x modificata.

Tuttavia si può anche fare un'altra cosa...motore servo -> pulegge -> motore direzionale ->pulegge -> potenziometro in questo modo il tuo motore del servo farà girare il direzionale (anche qualora qualcosa dovesse slittare il feedback lo prendi a valle e sarà sempre affidabile)
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Vecchio 17 novembre 12, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Non ho capito bene la parte <<motore direzionale ->pulegge -> potenziometro >>
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Vecchio 17 novembre 12, 21:34   #7 (permalink)  Top
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Cerco di farti capire...
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L'idea è di ridurre il feedback che c'è sul servocomando spostando fuori il potenziometro su una puleggia o un ingranaggio demoltiplicatore.
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Vecchio 18 novembre 12, 20:53   #8 (permalink)  Top
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Re servo 180°

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-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
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Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro
Salve, puoi provare se possibile a "modificare il valore del potenziometro all'interno sel servo, lo scolleghi e provi con un tester ai due capi estremi il valore della resistenza, esempio:
se fosse 47 k , puoi provare a saldare una resistenzina da 47 k tra i due contatti estremi, il movimento del servo dovrebbe in teoria raddoppiare, eventualmente puoi provare con valori da 33 a 68K o anche 100K, tieni presente che su molti servi c'è un ingranaggio per il fine corsa, controlla per evitare di sforzarlo.

Ciao IZ5NEW
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Vecchio 18 novembre 12, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se vi ho "abbandonati" ma sono dovuto rimanere all'EICMA più a lungo del previsto ad ogni modo, avevo gia sviluppato la soluzione di moltiplicare tramite pulegge dentate e cinghietta l'azione del servo, ma poi avrei subito una velocità di rotazione del propulsore troppo rapida e poco realistica, pensavo semplicemente di modificare un componente del servo, come ad esempio il potenziometro, in modo da avere più corsa, oppure spostare il potenziometro al di fuori del servo e azionarlo tramite un sistema di pulegge demoltiplicate! Ma vorrei saperne di più riguardo alla sostituzione del potenziometro da parte di iz5new Grazie 1000 a tutti per il momento!
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Vecchio 18 novembre 12, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se vi ho "abbandonati" ma sono dovuto rimanere all'EICMA più a lungo del previsto ad ogni modo, avevo gia sviluppato la soluzione di moltiplicare tramite pulegge dentate e cinghietta l'azione del servo, ma poi avrei subito una velocità di rotazione del propulsore troppo rapida e poco realistica, pensavo semplicemente di modificare un componente del servo, come ad esempio il potenziometro, in modo da avere più corsa, oppure spostare il potenziometro al di fuori del servo e azionarlo tramite un sistema di pulegge demoltiplicate! Ma vorrei saperne di più riguardo alla sostituzione del potenziometro da parte di iz5new Grazie 1000 a tutti per il momento!
Quella soluzione funziona, ma... nella migliore delle ipotesi se hai culo il servo ti fa 270° visto che il potenziometro di più non ne fa, o addirittura ne fa anche meno se è un potenziometro a corsa ridotta...
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