Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 21:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
transistor-bobine-trasformatori

ciao a tutti,arriva l inverno e mentre aspetto l arrivo del secondo figlio volevo" studiare" qualcosina di elettronica...piu che altro x capire COME FUNZIONANO.ho trovato un circuito chiamato LADRO DI JOULE x poter accendere un led con una pila da 1.5v scarica......bellissima esperienza...praticamente ho capito che si buttano via batterie ancora in grado di poter fare qualcosa......ho notato un altro circuito che con una corrente continua e un "accrocchio" e un trasformatore si puo con 12v continui generare 220v alternati.....tipo un inverter......

ecco in questi 2 circuiti ci sono transistor,bobine,trasformatori....ho gia una base di come sono fatti e come funzionano questi componenti ma non capisco esattamente cosa accade nel circuito. tipo il ladro di joule.....xchè tutto un tratto il transistor smette di funzionare,lasciando passare la corrente nel led e poi si riattiva?

ecco quello che cerco è se per favore potete postarmi qualche sito dove poter leggere un po di informazioni e meglio ancora capire xchè un circuito si comporta in una certa maniera.grazie mille,ciao
Vecchio 08 novembre 12, 21:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Joule thief - Wikipedia, the free encyclopedia
Vecchio 08 novembre 12, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao a tutti,arriva l inverno e mentre aspetto l arrivo del secondo figlio volevo" studiare" qualcosina di elettronica...piu che altro x capire COME FUNZIONANO.ho trovato un circuito chiamato LADRO DI JOULE x poter accendere un led con una pila da 1.5v scarica......bellissima esperienza...praticamente ho capito che si buttano via batterie ancora in grado di poter fare qualcosa......ho notato un altro circuito che con una corrente continua e un "accrocchio" e un trasformatore si puo con 12v continui generare 220v alternati.....tipo un inverter......

ecco in questi 2 circuiti ci sono transistor,bobine,trasformatori....ho gia una base di come sono fatti e come funzionano questi componenti ma non capisco esattamente cosa accade nel circuito. tipo il ladro di joule.....xchè tutto un tratto il transistor smette di funzionare,lasciando passare la corrente nel led e poi si riattiva?

ecco quello che cerco è se per favore potete postarmi qualche sito dove poter leggere un po di informazioni e meglio ancora capire xchè un circuito si comporta in una certa maniera.grazie mille,ciao
xke qualche sera non passi da pedrengo a trovarmi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 22:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

grazie frank
grazie gattodistrada,ma ultimamente sono un poltrone,difficilmente lascio sole moglie e figlia.comunque grazie
Vecchio 08 novembre 12, 23:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prego ... beh quando vuoi/puoi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 11:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:

Spiegare in poche parole come funziona un circuito complesso non è banale, provo a darti qualche info di base.
Il circuito che hai visto, il ladro di joule, è un tipico alimentatore switching senza i circuiti di controllo della tensione generata. Si tratta quindi del "circuito minimo" per avere un qualcosa che funzioni. Il principio è abbastanza semplice, si basa sul fatto che una induttanza tende a mantenere costante la corrente che l'attraversa. Quando il transistor è in conduzione, sulla induttanza scorre una certa corrente X e si immagazzina energia magnetica. Quando il transistor va in isolamento, la bobina tenta di continuare a far passare la stessa corrente X di prima, solo che ora non ha più il transistor su cui scaricarsi e lo fa sul resto del circuito: il led. Dal momento che il led ha una resistenza più alta del transistor, la bobina riuscirà a generare sul led stesso una tensione più alta di quella a cui era sottoposta quando era in conduzione sul transistor. Dopo un tempo Y la bobina avrà scaricato la sua energia magnetica e quindi la corrente generata si ferma; a questo punto il transistor, pilotato dall'altro avvolgimento, rientra in conduzione e ricarica la bobina. La conduzione verrà mantenuta aperta finchè la bobina non si sarà completamente caricata, quindi il ciclo ripartirà.

Negli inverter 12-220V di una volta il processo è diverso, infatti è molto complicato utilizzare un meccanismo switching per avere un aumento di tensione di quel livello e, comunque, uno switching potrebbe generare una tensione alternata solo ad alta frequenza, mentre la 220V deve essere a 50Hertz. Il funzionamento di un vecchio 12-220V si può quindi schematizzare in due parti: un primo pezzo, costituito da un oscillatore e da uno stadio di potenza fatto di 2 o 4 MOSFET, genera una tensione alternata a 50Hertz sempre a 12V, poi c'è un trasformatore tradizionale che eleva la 12V alternata fino ai 220V.
Nei convertitori 12-220V moderni si sfrutta invece un trasformatore toroidale 12-220V in alta frequenza (quindi molto più piccolo a parità di potenza erogabile) e lo si alimenta con un segnale ad onda quadra modulato in PWM il cui valore medio riproduce l'andamento sinuosoidale della tensione a 50Hertz. All'uscita del trasformatore basta applicare un semplice filtro passa-basso induttivo per togliere i residui di alta frequenza e rigenerare un segnale a 220V perfettamente sinuosoidale.

Spero di aver usato un linguaggio a te comprensibile.

maggiori info su Convertitore DC-DC - Wikipedia e Pulse-width modulation - Wikipedia

Ciao

Carlo
Vecchio 15 novembre 12, 14:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

grazie mille della risposta,sei stato perfetto e grazie x le info sui inverter........in questi giorni stavo facendo un po di ricerche x capire bene il funzionamento dei transistor.....io li ho sempre usati come interuttori senza mai aver capito come calcolare la vera resistenza che si usa alla base....ma ora che ci sono me li voglio capire meglio fino in fondo....da interuttore a amplificatore e capire il loro comportamento,xchè ho capito che servono a un sacco di cose.x caso sai dove posso trovare info x principiante?
Vecchio 15 novembre 12, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Un buon inizio: vol.1^ imparare l'elettronica partendo da zero volume

Vecchio 15 novembre 12, 14:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
grazie mille della risposta,sei stato perfetto e grazie x le info sui inverter........in questi giorni stavo facendo un po di ricerche x capire bene il funzionamento dei transistor.....io li ho sempre usati come interuttori senza mai aver capito come calcolare la vera resistenza che si usa alla base....ma ora che ci sono me li voglio capire meglio fino in fondo....da interuttore a amplificatore e capire il loro comportamento,xchè ho capito che servono a un sacco di cose.x caso sai dove posso trovare info x principiante?
banalmente, un transistor è un "interruttore variabile" (adesso i puristi mi scotennano, chiedo scusa anticipatamente per le banalizzazione e semplificazioni del testo che segue).
Ha tre terminali, chiamati Base, Collettore ed Emettitore (B,C ed E) e possono essere costruiti per funzionare con tensioni "invertite", da cui le categorizzazioni NPN o PNP (non entro in merito sul significato di queste sigle).
Nei transistor "normali" e nella loro configurazione più usata, il funzionamento prevede che l'emettitore (E) sia collegato a massa, il collettore (C) sia collegato al positivo dell'alimentazione attraverso il carico (tipicamente una resistenza) e la base ( B ) sia utilizzata per iniettare il segnale di controllo.
La regola di funzionamento del transistor è banale: la corrente che scorre tra C ed E è proporzionale a quella che si fa scorrere tra B ed E. Questa proporzione si chiama HFE, o più comunemente, guadagno di corrente del transistor. Da questa definizione si ricava quella che il transistor "amplifica" un segnale.

HFE ha un valore tipico che oscilla tra qualche decina ed il centinaio, quindi è possibile controllare una corrente di 1000mA sul collettore semplicemente immettendo 10mA di corrente nella base.

L'amplificazione del segnale ottenuta può essere una amplificazione in tensione o in corrente, dipende quasi esclusivamente dalla differenza di impedenza (resistenza) che hanno la sorgente del segnale e quella del carico. Con un carico con una resistenza alta avremo un forte aumento di tensione, se la resistenza del carico sarà bassa, allora avremo un modesto aumento di tensione ma un consistente aumento di corrente.

I transistor possono essere fatti lavorare in due modalità: lineare (nei circuiti audio, ad esempio) o on/off (nei circuiti per accendere/spegnere un led, ad esempio)
Per il funzionamento lineare, sulla base si applica una resistenza il cui altro capo è collegato all'alimentazione. Il valore della resistenza andrà calcolato considerando la corrente che si vuole far scorrere tra C ed E a riposo, cioè senza segnale, diviso per l'HFE (cioè il fattore di guadagno) . La corrente C-E (chiamata normalmente Ic) deve essere tale per cui la tensione sulla resistenza di carico sia circa la metà di quella di aliemntazione, in modo da avere la più ampia escursione possibile quando si applicherà alla base il segnale audio da amplificare. In questi circuiti, normalmente si mette una resistenza di valore molto basso tra E e massa, con lo scopo di rendere più stabile il circuito rispetto ad eventuali problemi di deriva termica.

Nei funzionamenti on/off, il discorso è sostanzialmente identico per quanto riguarda il carico. Per quanto riguarda la base B, la resistenza che ci si collega non va al positivo dell'alimentazione ma all'uscita del circuito di comando. il suo valore deve essere tale da permettere di far passare abbastanza corrente (quando il circuito di comando sarà "alto") in modo da chiedere al transistor di far passare una corrente maggiore di quanta ne farebbe passare la resistenza di carico da sola. Ciò garantisce che il transisto, quando è ON, abbia ai suoi capi una tensione bassissima e che quindi non dissipi troppa potenza (a scapito del carico).

Spero di non averti confuso le idee.

Carlo
Vecchio 15 novembre 12, 19:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
grazie mille,ho gia ordinato dei libri ma mi arrivano tra 2 settimane.ho gia trovato il libro che hai postato in formato pdf .....ora la parte dei transistor lo rileggo x la terza volta xchè mi sfugge qualcosa....sembra che parlino solo di amplificatore x audio e in alcune vignette mostrano tra il segnale e la base un condensatore elettrolitico e non capisco come fa il segnale a arrivare alla base visto che il condensatore non si puo attraversare
Rispondi

Bookmarks