|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| Head track con Arduino e Nunchuk
Salve, dopo un po di tempo libero a disposizione, mi sono messo all'opera per costruirmi un head Track artigianale, ho fatto delle prove .. dai test sembra funzionare! Cos'è un Head track ? in volo FPV con occhiali LCD avere la possibilità di pilotare la telecamera solo con il movimento della testa! in questo modo si offre al pilota una sensazione di maggiore realtà nel volo, voi girate la testa verso destra e la telecamera esegue lo stesso movimento. In casa mi trovavo un Nunchuk, non originale dal costo di circa 10 euro, dopo non poca fatica sono riuscito a captare il segnale protocollo I2C, dei sensori accellerometri, ricordo che l'affare invia anche i dati del Joystick di bordo e dei due bottoni. Insomma captando solo i due accellerometri che mi servono attraverso la funzione analogWrite(pin, valore_x) comunico in PWM la posizione dello stick della radio. Ovviamente occorre aprire la radio, tagliare i cavetti dei poteziometri ch6 e ch7, creare delle spinette in modo che se domani volete ripristinare la radio sarà sufficiente collegare le spinette, ritornando alla funzione originale della vostra radio. Quindi dovete mettere per ognuno dei due potenziometri il GND con quello di Arduino, poi il PWM sullo stesso pin dell'uscita del poteziometro, ovvero il pin del potenziomentro che offre la variazione di voltaggio... per smorzare l'effetto PWM facendo tremare il servo mettete due condensatori da 220 uF 35 V ...in questo modo il servo tornerà ad essere fermo. L'effetto alle estremità è ridotto perchè il duty cycle al 100% implica un segnale praticamene costante ..così come duty cycle 0% ...mentre nelle fasi intermedie ..il servo "balla", quindi usando i condensatori il servo ritornerà fermo ai vostri ordini. In una fase successiva smonto il Nunchuk per estrarre gli accellerometri e disporli in un contenitore apposito. |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Qualcuno sperimenta con Arduino? | Tom_1971 | Circuiti Elettronici | 192 | 21 dicembre 13 11:07 |
Nunchuk e wireless | geppino | Circuiti Elettronici | 4 | 19 settembre 12 10:53 |
A-Day - una giornata con Arduino | DiScienza | Incontri Modellistici | 0 | 19 marzo 12 20:39 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 dicembre 10 23:12 |