Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14 novembre 12, 10:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Complimenti, hai trovato un articolo eccellente!
Tornando all'argomento "rotazione della testa", mi viene in mente una applicazione fatta con il Remote della Wii, ove sulla testa del soggetto vengono posti due led ad infrarossi ai lati della fronte ed il remote è posto sopra alla TV, puntato verso il soggetto. Un programma (disponibile in rete) permette di leggere quindi sia la posizione spaziale che la rotazione della testa del soggetto e quindi di elaborare le informazioni per creare immagini virtualmente in 3D su tv tradizionali (Wii Headtracking Creates 3D Window Display). Si potrebbe pensare ad un sistema simile: si posizionano sul caschetto del pilota tre microfoni non direzionali, posti ai vertici di un triangolo isoscele, capaci di ricevere un segnale a 20kHz. Si pone poi ad un paio di metri di distanza un altoparlantino che emette treni di impulsi a 20kHz. Un circuito (arduino?) legge il ritardo tra i treni di impulsi ricevuti dai tre microfoni e calcola quindi la rotazione del caschetto rispetto alla sorgente. In pratica si tratta di simulare il funzionamento del sistema GPS. Ho scelto la frequenza dei 20kHz in quanto non fastidiosa per l'uomo ma ancora utilizzabile con componenti audio di fascia economica. Pensate che sia realizzabile?

Carlo
Certo che la fantasia non vi manca, il sistema terrebbe anche distanti cani, zanzare, talpe e topi....

Ma usare una semplicissimo gyro e/o bussola elettronica troppo difficile ???? se poi voleste qualcosa di 'diverso' guardate qua: ams

Questi: ams, magnetic position sensor products, linear incremental magnetic position sensor, 3D position sensor, easypoint joystick position sensor ad un asse li uso da tempo.

Buona sperimentazione.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno sperimenta con Arduino? Tom_1971 Circuiti Elettronici 192 21 dicembre 13 12:07
Nunchuk e wireless geppino Circuiti Elettronici 4 19 settembre 12 11:53
A-Day - una giornata con Arduino DiScienza Incontri Modellistici 0 19 marzo 12 21:39
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 dicembre 10 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002