24 ottobre 12, 15:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Accendere LED in sequenza
Mi servirebbe una conferma per questo circuitino. Premessa: ho un Mikrokopter che ha un uscita per far lampeggiare i led tramite un transistor. Vorrei pilotarci 6 led strip che si accendono in sequenza ad ogni impulso. Ho fatto i miei compiti ed ho preso un 4017. Il circuito dovrebbe essere questo: In pratica ad ogni impulso dell'MK cambia la LED Strip alimentata, attivata l'uscita n.7 (piedino 5) attiva il reset che fà ripartire il 4017 che altrimenti conterebbe 10 impulsi e non 6. Userò LED Strip quindi niente restistenza in serie ai LED visto che è inclusa nella strip. Funzionerà?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
28 ottobre 12, 22:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Approvo
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
21 novembre 17, 14:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2017 Residenza: Torino
|
La resitenza devi metterla prima della base del transistor, se ho capito bene, quel transistor andando in saturazione accende il led, pero' ne servirebbe anche una in serie al diodo led, inoltre quel transistor sarebbe meglio metterlo a valle dell' led, intendo una cosa del genere
|
21 novembre 17, 19:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
- VOH è la tensione di uscita alta del 4017 quando hai un "1" logico - Ib corrente di base che ricavi dal datasheet del PNP/NPN a seconda delle tensioni/correnti che intendi applicare. In genere le resistenze che vanno sulla base di transistor, utilizzati per pilotare piccoli carichi, sono sempre dell'ordine di qualche Kohm per limitare la corrente (ordine dei uA) e 4.7k , oltre ad essere uno dei famosi valori standard è anche uno di quelli abbastanza ricorrenti per questo genere di applicazioni...insomma se di base (gioco di parole) ci metti quella non è che vai tanto lontano. Preferirei anche io la soluzione con il transistor a valle di tutto, quindi la formula sarebbe stavolta Rb = (VOH-Vbe)/Ib con le stesse indicazioni di prima.
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
Bookmarks |
| |